|
|
L'arrampicata è una disciplina complessa caratterizzata sia da un aspetto fisico motorio che da una importante componente psicologica.
L'arrampicata può comunque essere definita come la salita di un ostacolo, sia esso una parete rocciosa, naturale espressione e 737d32h terreno preferito su cui l'arrampicata si è sviluppata in tutte le sue forme, sia esso un sasso, un pannello artificiale o una qualsiasi struttura urbana. Esistono varie scale per valutare la difficoltà dei vari tipi di arrampicata.
L'arrampicata può essere distinta in
Arrampicata libera
Arrampicata in artificiale
L'aggettivo libera e in artificale viene utilizzato per sottolineare la differenza tra le due pratiche ovvero nell'utilizzo di aiuti artificiali o meno per compiere la scalata.
Si distinguono diverse specialita' di arrampicata in funzione del ambito in cui essa si svolge:
Su roccia - che si svolge risalendo pareti rocciose in ambiente naturale (falesie)
Su ghiaccio - che si svolge risalendo ghiacciai e/o cascate gelate
Arrampicata su terreno misto - che è caratterizzata dalla presenza di due o più tipologie di terreno da affrontare. Ad esempio, ghiaccio e roccia, ghiaccio e neve, roccia e terra.
Su pannelli artificiali - e in tal caso si parla di arrampicata in palestra o arrampicata indoor
L'arrampicata varia a seconda della struttura
della roccia.Essa prevede lo studio della via dal basso mediante la lettura di
eventuali guide sul percorso da compiere, quindi si procede ad individuare i
punti di riposo o soste (se la via è di più lunghezze).
Come si procede.
Generalmente si procede stringendo o caricando appigli quel tanto che basta, ma non spasmodicamente con gli arti superiori, che hanno il compito di trattenere il corpo contro la parete, avvicinando cioè, il busto il più possibile alla roccia. Si caricano gli appoggi con i piedi senza esitare, dando fiducia all'aderenza delle scarpe con la roccia, di fatto, le prime volte che uno arrampica accade di sentire scivolare i piedi, tutto perche' vi è un cattivo caricamento, si è portati ad afferrare gli appigli ed a scaricare su di essi parte del peso del corpo. Si muove un arto alla volta, avendo sempre tre punti di contatto con la parete, bisogna trovare sempre un punto di equilibrio e procedere passo dopo passo.
Privacy |
Articolo informazione
Commentare questo articolo:Non sei registratoDevi essere registrato per commentare ISCRIVITI |
Copiare il codice nella pagina web del tuo sito. |
Copyright InfTub.com 2024