Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

Persone pubbliche

diritto



Persone pubbliche:fini di interesse generale (stato). Si dividono in territoriali ( regione) e non territoriali (camera di commercio).

Le private perseguono fini di interesse privato e si dividono in: associazioni ( non lucro) organizzazioni stabili costituite da più persone che si uniscono per un fine comune; fondazioni( non lucro) organizzazioni costituite per amministrare un patrimonio;società gruppo di persone riunite per l' esercizio di una attività eco a scopo di lucro. Le società di capitale (spa srl) godono di una autonomia perfetta , mentre le società di persone di una imperfetta (snc). Gli organi secondo le funzioni vengono classificati in legislativi,esecutivi giudiziari; secondo la composizione in individuali o collettivi; secondo il territorio in centrali o locali, e secondo le attribuzioni in attivi,consultivi e di controllo. Gli obbiettivi della programmazione economica sono la piena occupazione, la redistribuzione del reddito, la stabilità dei prezzi, lo sviluppo equilibrato. Le spese sono tutte le risorse impegnate dallo stato per fornire servizi e per realizzare obbiettivi di politica eco. Possono essere:correnti sono quelle di tutti i giorni, per esempio gli stipendi in conto capitale sono quelle per realizzare infrastrutture.Le entrate sono le risorse che lo stato si procura per realizzare fini economici e sociali. Sono tributarie le tasse corrispettivi in denaro per chi richiede un servizio speciale; imposte, prelievo coattivo per chi richiede servizi generali; contributi prelievo nei confronti di chi trae un beneficio particolare. Quelle extra tributarie sono quelle per esempio delle sigarette. L' onu è l' organizzazione delle nazioni unite. E stato formato nel 1945 e ha sede a New York. È formato:assemblea generale prende delle decisioni chiamate raccomandazioni e si riunisce una volta all' anno.l' opera più importante è la dichiarazione universale dei diritti e doveri.



Il consiglio di sicurezza si occupa del mantenimento della pace e lo fa tramite i caschi blu o l' embargo; il segretario generale ha il compito di cordinare il tutto; e la corte internazionale di giustizia che risolve le controversie in ordine giuridico.

Il protezionismo serve per proteggere i prodotti interni e avviene tramite i dazi doganli cioè imposte che vengono applicate sulla merce straniera nel momento in cui entra nello stato e i contingenti di importazione cioè i quantitativi massimi di un prodotto che lo stato consente di importare. Il libero scambio invece elimina ogni barriere alle relazioni con il resto del mondo. La bilancia dei pagamenti è il documento in cui vengono registrate tutte le transazioni in moneta ( cioè le uscite) tra un paese e il resto del mondo. Nella bilancia commerciale si registrano tutti i flussi monetari tra un paese e il resto del mondo in un determinato periodo . il mercato non è un luogo fisico ma bensì un luogo ideale dove si incontra la domanda e l' offerta di un bene. ( i soggetti cioè i venditori; i beni di scambio cioè le merci; e il prezzo cioè la quantità di moneta necessaria per ottenere il bene) La domanda di un bene è la quantità di quel bene o di quel servizio che i consumatori sono disposti ad acquistare a un certo prezzo. La domanda di un bene varia in ragione inversa del suo prezzo; tale enunciato viene definito legge della domanda. All' aumentare del prezzo diminuisce la domanda. La domanda rigida è l' insieme dei bisogni di prima necessità mentre quella elastica è quella dei beni secondari. La domanda di un bene succedaneo varia in ragione diretta del variare del prezzo del bene principale. La domanda di un bene varia in ragione inversa del variare del prezzo di un suo complementare. L' offerta di un bene è la quantità di quel bene che i produttori sono disposti a vendere a un certo prezzo. All' aumentare del prezzo la quantità offerta aumenta. Il prezzo di equilibrio è il prezzo in corrispondenza del quale la quantità domandata è uguale a quella offerta. Il monopolio è una forma di mercato in cui l' offerta di un bene o di un servizio è concentrata nelle mani di un solo offerente mentre sono molti i compratori. L' oligopolio è una forma di mercato caratterizzata dalla presenza di poche imprese di grandi dimensioni in grado di controllare l' offerta di un determinato bene. Gli accordi sul prezzo avvengono con il cartello o con i trust. La concorrenza monopolistica è una forma di mercato molto diffusa nella realtà odierna caratterizzata dalla presenza di molti consumatori e molti imprenditori.




Privacy




Articolo informazione


Hits: 2618
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024