|
|
I PRINCIPI AMMINISTRATIVI DELLE IMPOSTE
I PRINCIPI AMMINISTRATIVI DELLE IMPOSTE
Sono tutte quelle norme e quelle procedure tecnico-amministrative che devono essere seguite dall'amministrazione finanziaria per accertare e riscuotere l 313f58d e imposte
accertamento
notificazione
tassazione
riscossione
L'ACCERTAMENTO DELL'IMPOSTA
Determinazione del presupposto, cioè di una manifestazione immediata o mediata della capacità contributiva.
2 metodi attraverso i quali gli uffici finanziari procedono all'adempimento dell'operazione:
METODO INDIZIARIO (induttivo o sintetico): consiste nel determinare l'imponibile dell'imposta in modo indiretto, desumendolo da dati esteriori, cioè da indizi che lascino supporre l'esistenza di una ricchezza posseduta o trasferita.
Si tratta di un sistema che lascia ampi spazi di discrezionalità all'amministrazione finanziaria e per questo non è affidabile. Per evitare abusi dal fisco, devono essere presi in considerazione solo quegli elementi attendibili e di un certo rilievo che possano obiettivamente far presumere una determinata capacità contributiva
METODO ANALITICO (o inquisitivo): comporta che l'imponibile del tributo venga determinato attraverso l'analisi di elementi oggettivi, cioè certi e documentati, forniti dal contribuente su richiesta dell'amministrazione finanziaria, oppure individuabili da quest'ultima con accurate indagini e severe ispezioni effettuate da organi inquirenti
DUE METODI:
Per denuncia verificata: quando il contribuente è obbligato a fornire quegli elementi certi e documentati da cui risulterà l'imponibile dell'imposta.
Gli uffici si riserveranno successivamente di controllare la dichiarazione e di apportarvi le eventuali rettifiche, qualora a essi risulti che l'effettivo imponibile sia superiore a quello dichiarato. Nei moderni sistemi tributari il contribuente è tenuto sia ad accertare l'imponibile con la sua dichiarazione (autoaccertamento), sia a calcolare l'imposta dovuta (autotassazione) e a versarne l'importo agli uffici finanziari.
D'ufficio: quando la procedura di accertamento è svolta dal fisco, senza alcuna collaborazione del contribuente.
Si ricorre a esso qualora quest'ultimo abbia omesso di presentare la propria dichiarazione, oppure abbia prodotto una dichiarazione ritenuta poco veritiera e attendibile, tale da far presumere l'esistenza di errori o tentativi di evasione fiscale.
Quando l'amministrazione finanziaria ha compiuto il controllo della dichiarazione del contribuente e vi ha apportato le necessarie rettifiche o ha effettuato un accertamento d'ufficio, dovrà portare a conoscenza del contribuente la materia imponibile che gli è stata accertata. = NOTIFICAZIONE e viene svolta inviando un AVVISO DI ACCERTAMENTO
Avviso di rettifica: se apporta delle modifiche alla dichiarazione presentata
Avviso di accertamento d'ufficio: se l'accertamento è stato promosso su iniziativa del fisco.
L'atto di notifica deve essere sempre datato xkè da qll data decorrono i termini utili per l'eventuale presentazione di un ricorso.
TASSAZIONE: operazione in base alla quale viene individuata l'aliquota dell'imposta
LIQUIDAZIONE: consiste nell'applicare l'aliquota all'imponibile e calcolare il debito dell'imposta.
Spesso queste due operazioni sono effettuate dal contribuente che dichiara l'imponibile e calcola l'ammontare del tributo. Se la legge ammette delle detrazioni, dovranno essere sottratte dall'importo lordo dell'imposta (AUTOTASSAZIONE)
Attraverso essa, l'importo del contributo viene versato dal contribuente nei termini e nei modi prescritti dalla legge
I + IMPORTANTI METODI:
Per ritenuta di fonte: riguarda le imposte dirette sul reddito da lavoro dipendente e il tributo viene detratto dalla busta-paga del lavoratore.
- diretta quando viene effettuata sulle retribuzioni corrisposte dallo Stato
- con rivalsa se l'imposta è accertata a un soggetto diverso dal contribuente, il quale ne paga l'importo al fisco e poi si rivale sul lavoratore trattenendogli l'ammontare del tributo dalla retribuzione.
* Per regia, cioè tramite gli uffici fiscali. È ormai in disuso e sostituito dall'autotassazione
* Autotassazione che si applica contemporaneamente alla presentazione della denuncia dei redditi (autoaccertamento)
* Mediante bollo se l'imposta viene pagata attraverso l'acquisto della carta bollata (modo ordinario) o della marca da bollo (modo straordinario). L'imposta può anche essere versata a un ufficio autorizzato senza il materiale uso di valori bollati (modo virtuale)
ALCUNE CONSIDERAZIONI SULL'ACCERTAMENTO IN ITALIA
RIFORMA TRIBUTARIA DEL 1971:
- viene istituito l'obbligo della dichiarazione annuale e vengono stabiliti i criteri analitici per la determinazione dell'imponibile
- il procedimento indiziario è ammesso solo come strumento integrativo di quello analitico
Spesso la fiducia posta al contribuente è stata mal risposta. Per questo abbiamo il "redditometro", uno strumento di accertamento induttivo dell'imposta sul reddito delle persone fisiche basato sulla disponibilità di determinati beni o servizi da parte del contribuente.
Il redditometro stimava il reddito "presuntivo" dei contribuenti in possesso di tali beni ritenuti indici di una certa ricchezza. Questo sistema è stato ritenuto di dubbia legittimità perché il contribuente può dimostrare che il maggior reddito è sostituito da somme esenti da imposta o già assoggettate a ritenuta alla fonte definitiva.
Privacy |
Articolo informazione
Commentare questo articolo:Non sei registratoDevi essere registrato per commentare ISCRIVITI |
Copiare il codice nella pagina web del tuo sito. |
Copyright InfTub.com 2024