Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

FONTI DEL DIRITTO E ATTI NORMATIVI - LEGGI DELLO STATO

diritto



FONTI DEL DIRITTO E ATTI NORMATIVI



Sono norme giuridiche contenute in atti denominati fonti del diritto :

COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA E LEGGI COSTITUZIONALI

LEGGI DELLO STATO

DECRETI LEGGE

DECRETI LEGISLATIVI

LEGGI REGIONALI

USI E CONSUETUDINI

ATTI NORMATIVI DELL'UNIONE EUROPEA

Fonte del diritto significa anche, fonte di produzione cioè l'organo che produce l'atto e fonte di cognizione, cioè l'atto normativo contenente la norma giuridica.

Le norme contenute nelle diverse fonti non hanno pari forza e valore ma vi sono norme di grado superiore e inferiore, la cosiddetta gerarchia delle fonti.

COSTITUZIONE : è la principale fonte del diritto elaborata dall'assemblea costituente e eletta a suffragio universale il 2 giugno del 1946, ma entrata in vigore il 1° gennaio del 1948. Si definisce lunga in quanto oltre a regolare dettagliatamente le funzione degli organi dello stato, enuncia una serie dettagliata di principi, definiti dichiarazioni costituzionali. Inoltre è rigida in quanto la modifica richiede particolari procedure.



LEGGI DI REVISIONE COSTITUZIONALE : sono leggi che modificano il testo della costituzione.

LEGGI COSTITUZIONALI : pur rimanendo al di fuori del testo costituzionale, hanno lo stesso valore dei principi contenuti nella costituzione.

LA LEGGE : è l'atto normativo per eccellenza  approvata dalle due camere e promulgata dal DPR.

DECRETO LEGGE : l'art. 77 della costituzione prevede che in casi di straordinaria necessita e di urgenza il governo possa adottare provvedimenti provvisori con forza di legge. L'atto viene emanato dal presidente della repubblica e pubblicato per entrare subito in vigore.

DECRETO LEGISLATIVO : l'art. 76 della costituzione prevede la possibilità per il governo previo delega del parlamento di emanare decreti legislativi nei limiti previsti dalla costituzione. E' emanato dal presidente della repubblica e pubblicato sulla gazzetta ufficiale e inserito nella raccolta ufficiale degli atti normativi della repubblica italiana.

LEGGE REGIONALE : le regioni, nelle materie previste dall'art.117 della costituzione, hanno competenza legislativa, possono cioè emanare leggi regionali nei limiti previsti dello stesso articolo.

REGOLAMENTI : sono atti normativi secondari dell'autorità amministrativa, l'art.87 della costituzione include l'emanazione dei regolamenti fra le attribuzioni del DPR.

USI : sono norme non scritte che consistono in comportamenti costantemente osservati  dalla collettività con la convinzione che tali siano obbligatori. Sono raccolti e pubblicati dalle camere del commercio, dell'industria, dell'agricoltura, e dell'artigianato.

LE CONVENZIONI INTERNAZIONALI : sono atti di natura diversa che producano effetti giuridici diversi. Sono un accordo di due o più  persone fisiche o giuridiche che avvengono con una ratifica del capo dello stato, previa autorizzazione delle camere.






Privacy




Articolo informazione


Hits: 11234
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024