Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.
Meneame
 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

I CARBOIDRATI

biologia




Inviare l'articolo a Facebook Inviala documento ad un amico Appunto e analisi gratis - tweeter Scheda libro l'a WhatsApp - corso di

I CARBOIDRATI


Gli zuccheri (o carboidrati o glucidi) sono composti organici formati da carbonio, idrogeno e ossigeno.

A seconda della complessità della loro molecola vengono distinti in: m 454d37e onosaccaridi, disaccaridi e polisaccaridi. Sono esempi di zuccheri monosaccaridi il glucosio, che si forma nelle piante al termine del processo della fotosintesi clorofilliana, e il fruttosio presente soprattutto, come dice il nome, nella frutta.

Sono esempi di zuccheri disaccaridi il saccarosio, che non è altro che il comune zucchero da tavola, e il lattosio, presente nel latte.

Monosaccaridi e disaccaridi si sciolgono facilmente nell'acqua: non così avviene per i polisaccaridi, zuccheri più complessi.

Sono polisaccaridi gli amidi, contenuti fra l'altro nel pane, nella pasta e nel riso, e il glicogeno, che costituisce una preziosa riserva degli organismi animali ed è presente soprattutto nei muscoli e nel fegato.

Le fibre sono carboidrati ancora più complessi che non vengono digeriti, ma sono importanti perché aiutano le funzioni intestinali e favoriscono l'assorbimento delle sostanze nutritive.




Privacy

Articolo informazione


Hits: 1645
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI

E 'stato utile?



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2020