Caricare documenti e articoli online  
INFtube.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.
Meneame
 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

Tema di pedagogia

pedagogia


Inviare l'articolo a Facebook Inviala documento ad un amico Appunto e analisi gratis - tweeter Scheda libro l'a yahoo - corso di



ALTRI DOCUMENTI

L'ESTETICO COME POSSIBILE CARATTERIZZAZIONE DEL PROCESSO EDUCATIVO (Pedagogia generale)
TEMA DI PEDAGOGIA - LA PRIMA ETÀ ADULTA
Riordino dei cicli
L'opera di Robert Owen (1771-1858)
L'EDUCAZIONE NELL'ANTICA GRECIA
In educazione - afferma Rousseau
Sociologia - Durkheim - Come possiamo studiare la società?
LA SCUOLA FORMA I CITTADINI DI DOMANI
GIOVANNI BOSCO - Il sistema educativo
Quando la natura fa centro. Bambini con talenti eccezionali

Tema di pedagogia.

Ho deciso di prendere in considerazione il testo scritto da Gerolamo ed intitolato" alcuni aspetti dell'educazione di una <<guerriera di Gesù>>", per analizzarlo e compararlo con la figura della donna nella società attuale.

Nella mia analisi del 939g61j testo ho evidenziato alcuni degli aspetti indicati dall'autore,

Requisiti i quali debbono essere posseduti da una buona "guerriera di Gesù". Questa donna non ha bisogno di essere di bel' aspetto, né tanto meno deve mostrarsi brava nelle arti canore, poiché queste doti, non sono necessarie per venerare il Signore, infatti, secondo l'autore, la guerriera di cristo deve mostrarsi umile dinnanzi al lui. La donna deve eliminare ogni cura estetica, essendo questa futile e inoltre se la donna prova più interesse ad abbigliarsi, che a pregare Dio, che diventa agli occhi di Dio peccatrice e materialista. La donna deve abbandonare i piaceri terreni per attendere quelli celestiali, e per non cadere nel peccato, deve ricorrere a punizioni corporali, affinché lo spirito si purifichi.

La guerriera di Gesù, deve essere spalleggiata da una donna più anziana, e quindi più saggia che la indirizzi sulla strada di Dio,rammendandole i principi di castità ed astinenza. La donna deve pregare il Signore ad ogni ora del giorno e della notte con inni, vespri e salmi, in suo nome. Deve sacrificarsi per Lui, come egli fece con Suo figlio per il suo popolo, ed inoltre deve compiere la sua battaglia in nome di Cristo.

Per quanto riguarda la formazione della donna, Gerolamo, fa riferimento ad un'educazione strettamente limitata nei testi letterati, ad esclusione dei testi Sacri, poiché essa attraesti i testi laici potrebbe compromettere il suo animo.



Deve essere invece preparata alla praticità, istruita di ogni buona capacità che le permetta di gestire la casa e di ricoprire appieno il suo ruolo, che deve essere un esempio di buona cristianità. Una donna umile, quella descritta da Gerolamo, che sia in grado di proteggersi dal clima, e che sia disposta a digiunare e a cibarsi poveramente in nome del suo Dio.

Una figura fortemente in contraddizione con quella attuale.

La donna spesso, strumentalizza il suo corpo, è vanitosa e si lascia trasportare ai piaceri della vita. Questo non esclude però che la donna, che si muove con dinamicità nello spazio, che lavora, non solo per la famiglia, ma che aspira a una carriera importante, non sia fedele e non esclude che nel suo animo viga una forte fede cattolica. Nella società odierna, il corpo femminile, viene esposto ed usato persino dai mass midea ogni giorno,quasi come se le donne stesse non ne siano più padrone.

Quindi la donna che si evolve con la società non può di certo preservare il suo copro dinnanzi agli altri uomini, anche perché se non mostrato, l'abbigliamento attuale delle donne che vivono in società indrusializzate non è di certo paragonabile a quello delle donne dell'età cristiana o alle vicine donne dell'oriente, può sicuramente però preservare il suo animo e il suo credo religioso e resistere ai peccati, che in una società cosi corrotta sono davvero molti. La chiesa come il resto della civiltà, evolvendosi, si è trovata nuovi ostacoli da abbattere con il passare dei secoli, quindi una buona cristiana deve fare anche delle scelte, per esempio deve decidere se seguire il pensiero della chiesa sui metodi contraccettivi, sull' accettazione dell'omossessulità,sull'aborto ecc.. se seguire il suo pensiero e quello che la civiltà le pone innanzi a se. La donna è sicuramente più emancipata e libera di comporre pensieri propri che spesso vanno contro i pensieri religiosi e quindi dentro di se deve domandarsi se seguire i doveri impostegli dal suo credo o di nuovo se seguire il suo pensiero. In una società dove le donne e gli uomini sono posti sullo stesso piano a livello giuridico e civile la donna vede davanti a se meno ostacoli rispetto al passato, ma si deve quindi chiedere che ruolo intraprendere.




Questo sicuramente può essere deciso dalla sua fede e dall'amore che nutre verso Dio. C'è da aggiungere inoltre che ora alcune donne smentiscono il credo religioso, appunto grazie alla possibilità di produrre pensieri propri. Nel mondo moderno con il cambiamento della figura della donna che è finalmente libera, emancipata e considerata come essere umano, e non come essere inferiore essendo di sesso femminile, anzi in una società dove la donna viene valorizzata,ma nello stesso piano strumentalizzata è anche difficile essere una buona cristiana,poiché è difficile rispettare lo stesso modello educativo imposto dalla chiesa. La donna anche incoscemente si abbandona al peccato di gola,di superbia di vanità, poiché nell'attuale società è quotidianità e poiché siamo circondati da questa mediocrità.

Essere donna o essere una buona cristiana?

Forse le donne che dentro se hanno una profonda spiritualità riescono in entrambi, ma io credo che in questa società per essere una vera cristiana praticante ed osservatrice ed inoltre vivere nell'attualità sia davvero difficile, resistere a delle tentazioni considerate quotidianità.







Privacy

Articolo informazione


Hits: 2309
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI

E 'stato utile?



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2019