Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

Il contratto - Formazione

diritto



Il contratto

Accordo di   2 o più parti x costruire, regolare o estinguere un rapporto giuridico

Atto giuridico negoziale poiché c'è volontà di incidere su un rapporto giuridico

Atto bilaterale: è necessario l'accordo di almeno 2 parti

Atto patrimoniale

Classificazione:



Bilaterali/plurilaterali

Associativi/non associativi

Gratuiti/onerosi

Con effetti reali/con effetti obbligatori

Reali/consensuali

Tipici/atipici

Formali/non formali

Di attribuzione/di accertamento

Con effetti istantanei/di durata


Esiste una disciplina generale applicabile in linea di principio a tutti i contratti e una speciale x tipi specifici di contratto. Vale il principio cumulativo, ma se le norme sono incompatibili prevalgono quelle specifiche.

Il contratto produce i suoi effetti quando si è formato (concluso), può esse 414f54e re molto importante sapere il momento esatto della conclusione. La conclusione implica una serie di comportamenti umani conformi ad 1 schema.

Formazione

Proposta e accettazione: il meccanismo presuppone che il proponente proponga all'oblato il contratto, la conclusione si ha quando chi ha fatto la proposta ha conoscenza dell'accettazione dell'altra parte ( si considera conosciuta nel momento in cui giunge all'indirizzo, formazione esclusa in caso di accettazione tardiva.

Contratto formato tramite esecuzione: regole particolari: no bisogno comunicazione accettazione, concluso nel tempo e nel luogo in cui ha avuto luogo l'esecuzione.

Contratto formato mediante proposta non rifiutata: contratto con obbligazioni solo a carico del proponente, basta la formula minima del mancato rifiuto

Contratto formato tramite consegna: la consegna costituisce l'esecuzione del contratto, x i contratti reali è necessaria la consegna materiale

Contratti aperti: consentono ad altre parti di subentrare, adesione=accettazione della proposta

Offerta al pubblico: particolare tipo di proposta rivolta ad una collettività



Vicende della formazione:dal momento della proposta a quello della conclusione può intercorrere un certo periodo durante il quale possono accadere vicende capaci di influire sulla riuscita del contratto:

Morte/incapacità sopravvenuta: se lo diviene dopo la formazione non riguarda la formazione ma la sua esclusione. Se si verifica prima il procedimento si interrompe a eccezione di proposta irrevocabile o x qualità del dichiarante ( imprenditore il cui contratto riguarda l'impresa).

Revoca proposta o accettazione: se il dichiarante si pente può impedire la conclusione con la revoca. X la proposta il requisito è che non sia irrevocabile ( se l'altra parte ha già iniziato e non sa della regola, il revocante deve indennizzarla).  X l'accettazione può essere revocata solo se giunge a conoscenza del proponente prima dell'accettazione

Proposta irrevocabile: casi in cui una proposta non può essere revocata prima della scadenza. Non perde efficacia x morte/incapacità.

Opzione: accordo con cui il proponente si obbliga a mantenere ferma l'opzione x un certo periodo. Revoca unilaterale, opzione accordo. Il termine è essenziale.

Prelazione: diritto ad essere favorito agli altri nella formazione del contratto. A differenza dell'opzione si può esercitare solo se la parte vincolata decide di vendere, opzione + forte. Si divide in legale, volontaria, convenzionale. Non opponibile a terzi.

Formazione progressiva: può accadere che il contratto sia formato su alcuni aspetti e non su altri. Se viene trascurato qualche elemento secondario: se è stato affrontato e non risolto il contratto è concluso solo se le parti lo vogliono, se non ha formato oggetto di trattativa intervengono i meccanismi di integrazione. Quando l'accordo non è formato perché l'accordo parziale non è sufficiente i punti già concordati danno luogo alla minuta o puntazione. Il valore giuridico aumenta se gli viene data una veste formale lettere di intenti.

Trattative e responsabilità precontrattuale: durante la fase di trattative le parti devono comportarsi secondo correttezza e buona fede, in caso contrario incorrono in responsabilità precontrattuale (la > parte dei giuristi la colloca nella responsabilità extracontrattuale). Anche il recesso ingiustificato può essere considerato responsabilità precontrattuale. Obbligo di risarcire il danno negativo (danno emergente, lucro cessante: non i mancati guadagni del contratto)

Volontà: proposta e accettazione corrispondono alla volontà delle parti, che diventa giuridicamente rilevante se esce dalla sfera psichica del soggetto divenendo socialmente conoscibile: linguaggio o solo in alcuni casi, comportamento concludente ( comportamento diverso dal linguaggio che mostra in modo univoco la volontà del soggetto).

Dichiarazioni ricettizie ad una persona determinata, si formano i c.d. atti ricettizi, i cui effetti si producono solo se la dichiarazione arriva a conoscenza del destinatario (al suo indirizzo)

Dichiarazioni non ricettizie non dirette ad un destinatario preciso, effetti prodotti indipendentemente dalla conoscenza degli altri soggetti





Contratti formali: nel nostro sistema vige il principio di libertà della forma: la volontà di fare un contratto può essere manifestata in qualunque modo utile a farla comprendere. Regola abrogata x alcune tipologie di contratti: i c.d. contratti formali, x i quali è necessaria una forma specifica. La principale forma vincolata è la scrittura, che presenta diversi gradi di complessità:

Scrittura privata: la forma + elementare

Atto pubblico: forma + solenne che oltre alla scrittura richiede l'autenticazione del notaio o di un pubblico ufficiale

La rappresentanza

Ci sono casi in cui i contratti possono essere formati da persone diverse da quelle a cui poi fanno effettivamente capo gli effetti ( rappresentante e rappresentato). Le condizioni di buona/mala fede, conoscenza/ ignoranza sono riferite non ai rappresentati ma ai rappresentanti. E' necessario che il contratto non sia vietato al rappresentato (l'incapacità non può essere supplita).

Rappresentanza legale: la fonte è la legge che la impone no autonomia privata. Campo tipico incapaci di agire, a cui si avvicina la figura del fallito

Rappresentanza volontaria: domina l'autonomia dell'interessato, che decide di farsi rappresentare con un atto detto procura

Rappresentanza organica: propria delle organizzazioni che devono agire tramite i propri organi


Procura: atto unilaterale non ricettizio che x essere conferita ha bisogno della capacità di agire del rappresentato. La procura si divide in generale (tutti gli affari dell'interessato) e in speciale (1 o + affari). Se il rappresentante non agisce nell'interesse del rappresentato conflitto di interessi, se agisce in modo da favorire un terzo e questo terzo ne è a conoscenza contratto annullabile, se non poteva sapere contratto valido x tutela dell'affidamento. Caso estremo del conflitto di interessi contratto con se stesso, di regola sempre annullabile tranne quando il rappresentato lo autorizza o quando il contratto esclude il conflitto di interessi.

Revoca e modificazioni: il rappresentato può ridurre o cancellare i poteri con onere di portare a conoscenza di terzi la decisione. Rappresentanza senza poteri: atti di regola annullabili (deroghe x cambiali e assicurazioni). Possibilità di ratifica del rappresentato  (atto unilaterale ricettizio), x evitare l'incertezza della ratifica il terzo e il preteso rappresentato possono sciogliere consensualmente il contratto oppure il terzo può assegnare un termine entro il quale il rappresentato deve decidere (alla scadenza la ratifica è negata)

Falso rappresentante: se la ratifica interviene il terzo non può lamentarsi, se no egli viene danneggiato possibilità di risarcimento dal falso rappresentante secondo responsabilità precontrattuale (danno negativo). Presupposto della buona fede del terzo.  

Rappresentante apparente: il preteso rappresentato non può avvalersi dell'inefficacia del contratto da falso rappresentante quando questo è dotato di indici esteriori tali da creare l'impressione di possedere i poteri in questione, quando questo è imputabile al rappresentato, e quando l'errore del terzo è scusabile. Principio escluso quando sono presenti strumenti pubblicitari.


Elementi del contratto

Accordo

Causa

Oggetto

Forma



Causa: elemento essenziale del contratto poiché ogni spostamento deve essere giustificato, diversamente va ricostituito l'assetto precedente. La causa non deve necessariamente implicare uno scambio. Mancanza causa nullità. Astrazione della causa non accettata nel nostro ordinamento. Può accadere che la causa sia presente ma sia considerata illecita dalle norme.


Motivi: possono cambiare enormemente e solitamente non accomunano le parti ma le mettono su posizioni opposte. Regola della rilevanza della causa e irrilevanza dei motivi. Il motivo riguarda la sfera di interesse personale di chi lo ha. Deroghe al principio di irrilevanza dei motivi: motivo illecito comune e motivo erroneo nel testamento.


Requisiti:

Possibile

Lecito



Determinato/determinabile: non può essere formato da oggetto ch attribuisce alla parti un vantaggio indeterminabile. Contratto per relationem: il contratto fa riferimento a criteri o elementi esterni che permettono di determinare l'oggetto (arbitraggio del terzo: caso particolare di contratto x relationem in cui la decisione dell'oggetto tramite i criteri è affidata ad un terzo detto arbitratore.

Oggetto: insieme delle prestazioni contrattuali, il senso e valore giuridico possono variare da caso a caso. Sinonimo di contenuto del contratto.















Regolamento contrattuale

Insieme impegni ed effetti legali tramite cui il contratto regola gli interessi delle parti. Esprime sinteticamente l'intreccio di oggetto, causa ed effetti. Le fonti sono la volontà delle parti e fonti esterne che danno luogo all'integrazione. Prima di tutto la determinazione del regolamento contrattuale spetta alla volontà delle parti: libertà contrattuale che applica l'autonomia privata: le pari possono scegliere di:

Fare o no un contratto

Scegliere la controparte

Scegliere il tipo o un contratto atipico: la legge riconosce numerosi tipi di contratto, corrispondenti alle operazioni più diffuse, vige comunque il principio di atipicità secondo cui le parti possono scegliere il tipo di contratto che preferiscono.

Contratto misto:si combinano prestazioni legali di diversi tipi, criterio assorbimento + criterio della combinazione.

Contratto collegato: esistenza di almeno 2 contratti le cui funzionalità congiunte sono indispensabili.

Determinazione volontaria: in prima istanza compito delle parti interessate che decidono innanzitutto gli elementi essenziali e attribuiscono un senso al contratto. Le clausole sono tutte le disposizioni e previsioni he possono riguardare elementi sia essenziali che non.

Interpretazione: operazione logica atta a determinare il senso in parti di dubbie.

Integrazione: il regolamento può essere integrato sia  dalla legge che dal giudice. In alcuni casi la legge favorisce le scelte dell'autonomia, in altri la impedisce (quando è disapprovato dall'interesse generale).

Integrazione rispettosa dell'autonomia tramite norme dispositive che intervengono solo in caso di lacune. Sono anche dette derogabili poiché le parti possono liberamente disporre in modi contrastanti con esse. Lo stesso ruolo può essere supplito dagli usi (contrattuali e normativi)

Integrazione antagonista realizzata tramite le norme imperative o inderogabili che intervengono anche se non è presente nessuna lacuna. Operano x sostituzione automatica.

Integrazione giudiziale potere del giudice attribuitogli solo in certi casi. Il giudice non può modificare il regolamento a parte quando: penale eccessiva; o x supplire una lacuna riguardo a fissazione del termine o oggetto del contratto.

Restrizione libertà:

Norme imperative

Restrizioni su contratti atipici: in certi casi è richiesto un tipo preciso

Restrizioni su fare o no il contratto: a volt negativo, a volte positivo

Restrizioni su libertà di scelta del contraente



Tappe del regolamento:

Accordo

Clausole

Interpretazioni

Qualificazione

Integrazione




Effetti e vincolo

Contratti di attribuzione spostamenti patrimoniali. Contratti di accertamento categoria residuale senza spostamenti patrimoniali poiché non si modificano le situazioni esistenti ma si accertano soltanto.

Contratti con effetti obbligatori solitamente si esauriscono in un debito/credito. Contratti con effetti reali costituiscono o trasferiscono un diritto reale o qualche diritto preesistente tra le parti

Liberazione dal vincolo:

Contratto difettoso rimedi

Mutuo dissenso

Recesso unilaterale

Recesso legale

Relatività degli effetti: il contratto non può produrre effetti rispetto a terzi il vincolo specifico non può riguardarli ma possono lo stesso essere toccati nei loro interessi: il contratto non può:

Creare obbligazioni nei confronti di terzi

Il contratto con effetti obbligatori non può impedire ad un terzo di acquistare un diritto

Il contratto non può togliere un diritto

Patto di non alienare: in caso di acquisto di un terzo questo non può essere toccato

Contratto a favore di un terzo: le parti stabiliscono che il promittente sia obbligato verso il terzo beneficiario indicato dallo stipulante. Il beneficiario può rifiutare.

Cessione del contratto: un soggetto cedente può cedere il contratto al cessionario che subentra al posto del cedente nel suo rapporto con il contraente ceduto.

Subcontratto: la parte del contratto fa un altro contratto con un'altra controparte il cui oggetto si identifica con quello del primo.




Effetti del contratto, interessi delle parti, autonomia privata

Strumenti che consentono alle parti di conformare il regolamento secondo i loro specifici interessi ulteriore spazio all'autonomia privata.

Condizione: clausola che subordina la produzione degli effetti al verificarsi di un evento futuro e incerto.

Sospensiva: blocca gli effetti del contratto in attesa che l'evento si verifichi

Risolutiva: consente gli effetti fino all'evento incerto che se si verificherà li farà cessare

Legale

Impossibile

Illecita

Pendenza dalla condizione: fase in cui, concluso il contratto stato incertezza sull'avverarsi della condizione.

Termine: clausola che colloca gli effetti contrattuali nel tempo, a differenza della condizione è certo:

Iniziale

Finale

Contratto preliminare: le parti si obbligano a stipulare successivamente il contratto ( definitivo) sulla base di quello preliminare. Blocca l'accordo, solo obbligazione di concludere effetti solo obbligatori, non reali. Rimedi x inadempimento: sentenza costitutiva.

Contratto fiduciario: combina effetti reali e obbligatori: il fiduciante trasferisce al fiduciario un bene e il fiduciario si obbliga ad usarlo secondo le direttive del fiduciante.

Simulazione: strumento a cui si ricorre quando c'è interesse a creare una situazione giuridica apparente. Si divide in assoluta e relativa.






Privacy




Articolo informazione


Hits: 2408
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024