Caricare documenti e articoli online  
INFtube.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.
Meneame
 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

IL REFERENDUM ABROGATIVO

diritto


Inviare l'articolo a Facebook Inviala documento ad un amico Appunto e analisi gratis - tweeter Scheda libro l'a yahoo - corso di



ALTRI DOCUMENTI

DIRITTO AMMINISTRATIVO - La pubblica amministrazione - Introduzione ai principi costituzionali in materia di attività amministrativa
Il Parlamento - Gli apparati burocratici delle Camere - L'autonomia finanziaria delle Camere; l'immunità della sede; la giustizia domestica
ANALISI DI ALCUNE DOCUMENTAZIONI: LEGGI STATALI E REGIONALI - LA POLITICA SOCIALE NEGLI ANNI '70
SECESSIONE - A CHI CONVIENE DIVIDERE - L'ITALIA IN DUE?
I DIRITTI REALI DI GODIMENTO
DIRITTO - LA SOCIETA' IN NOME COLLETTIVO - 1 LA NATURA E LA DISCIPLINA DELLA SOCIETA' IN NOME COLLETIVO
L'ATTIVITÀ GIURIDICA E LA TUTELA GIURISDIZIONALE DEI DIRITTI - Le situazioni giuridiche soggettive, Il soggetto del rapporto giuridico
Enti locali
Cosa fare per adottare un minore

IL REFERENDUM ABROGATIVO

Il referendum è il principale istituto di democrazia diretta previsto dal nostro ordinamento costituzionale, poiché consente a tutti coloro aventi diritto al voto di esprimere direttamente la propria volontà rispondendo con un si o con un no alla domanda che vi 939i83j ene loro rivolta. Con questo strumento si possono abrogare le leggi ordinarie o quelle aventi forza di legge, non è ammesso però abrogare leggi di bilancio, tributarie, di amnistia e indulto[1] (di clemenza penale) e riguardanti i trattati internazionali[2].

Per decisione della Corte Costituzionale, sono escluse le domande di referendum non chiare e non univoche e relative a leggi collegate alla Costituzione e attenuative di trattati internazionali.

Il referendum può essere richiesto da 500.000 elettori o da 5 consigli regionali, e le richieste sono controllate dall'Ufficio0 centrale per i referendum sotto la Corte di cassazione (CONTROLLO DI REGOLARITA') e dalla Corte costituzionale (CONTROLLO DI AMMISSIBILITA'). La legge viene abrogata se abbia partecipato la maggioranza degli aventi diritto al voto e se la maggioranza dei votanti si esprime per il "si".

Il Parlamento può abrogare la legge su cui è stato richiesto il referendum. In tal caso, il referendum non ha più corso. Se però  la vecchia legge viene sostituita da un'altra dal contenuto simile, il referendum viene trasferito sulla nuova legge.



[1] Provvedimenti di clemenza previsti dalla Costituzione ai quali si dovrebbe ricorrere solo in casi eccezionali.Con l'amnistia  si ha l'estinzione del reato; con l'indulto si condona in tutto o in parte la pena, senza estinguere il reato. Anche se non lo si dichiara apertamente in ricorso a questi provvedimenti è dovuto all'esigenza di contenere l'affollamento nelle carceri.

[2] Trattative BILATERALI o PLURILATERALI sottoscritte dal Ministro degli Esteri e svolte dal Governo. In Italia entrano in vigore attraverso uno strumento, la RATIFICA,  attuato dal Presidente della Repubblica. Per i trattati di natura politica o quelli che comportano variazioni territoriali od oneri finanziari devono essere autorizzati dal Parlamento.







Privacy

Articolo informazione


Hits: 1357
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI

E 'stato utile?



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2019