Caricare documenti e articoli online  
INFtube.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.
  • Architettura
    Biologia
    Diritto Diritto ed economia Giurisprudenza
    Economia
    Educazione fisica
    Filosofia
    Generale
    Geografia
    Italiano
    Letteratura
    Marketing
    Medicina
    Scienze
    Storia
    Tecnica




Meneame
 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

FONTI DEL DIRITTO E ATTI NORMATIVI - LEGGI DELLO STATO

diritto


Inviare l'articolo a Facebook Inviala documento ad un amico Appunto e analisi gratis - tweeter Scheda libro l'a yahoo - corso di


ALTRI DOCUMENTI

L'ATTIVITÀ GIURIDICA E LA TUTELA GIURISDIZIONALE DEI DIRITTI - Le situazioni giuridiche soggettive, Il soggetto del rapporto giuridico
IL LAVORO SUBORDINATO
DISPENSA DI DIRITTO PROCESSUALE CIVILE
LE PRINCIPALI FORMAZIONI SOCIALI: FAMIGLIA, LAVORO
IL PARLAMENTO - LA COMPOSIZIONE DEL PARLAMENTO ITALIANO
LA DETERMINAZIONE DELL'OGGETTO - LE OBBLIGAZIONI GENERICHE
LA GESTIONE - La gestione
LA FAMIGLIA DI FATTO - Scienze sociologiche
Diritto alla Dignità
LA COSTITUZIONE ITALIANA - Dallo statuto Albertino alla costituzione

FONTI DEL DIRITTO E ATTI NORMATIVI

Sono norme giuridiche contenute in atti denominati fonti del diritto :

·      COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA E LEGGI COSTITUZIONALI

·      LEGGI DELLO STATO

·      DECRETI LEGGE

·      DECRETI LEGISLATIVI

·      LEGGI REGIONALI

·      USI E CONSUETUDINI

·      ATTI NORMATIVI DELL'UNIONE EUROPEA

Fonte del diritto significa anche, fonte di produzione cioè l'organo che produce l'atto e fonte di cognizione, cioè l'atto normativo contenente la norma giuridica.

Le norme contenute nelle diverse fonti non hanno pari forza e valore ma vi sono norme di grado superiore e inferiore, la cosiddetta gerarchia delle fonti.

COSTITUZIONE : è la principale fonte del diritto elaborata dall'assemblea costituente e eletta a suffragio universale il 2 giugno del 1946, ma entrata in vigore il 1° gennaio del 1948. Si definisce lunga in quanto oltre a regolare dettagliatamente le funzione degli organi dello stato, enuncia una serie dettagliata di principi, definiti dichiarazioni costituzionali. Inoltre è rigida in quanto la modifica richiede particolari procedure.

LEGGI DI REVISIONE COSTITUZIONALE : sono leggi che modificano il testo della costituzione.

LEGGI COSTITUZIONALI : pur rimanendo al di fuori del testo costituzionale, hanno lo stesso valore dei principi contenuti nella costituzione.

LA LEGGE : è l'atto normativo per eccellenza  approvata dalle due camere e promulgata dal DPR.

DECRETO LEGGE : l'art. 77 della costituzione prevede che in casi di straordinaria necessita e di urgenza il governo possa adottare provvedimenti provvisori con forza di legge. L'atto viene emanato dal presidente della repubblica e pubblicato per entrare subito in vigore.

DECRETO LEGISLATIVO : l'art. 76 della costituzione prevede la possibilità per il governo previo delega del parlamento di emanare decreti legislativi nei limiti previsti dalla costituzione. E' emanato dal presidente della repubblica e pubblicato sulla gazzetta ufficiale e inserito nella raccolta ufficiale degli atti normativi della repubblica italiana.

LEGGE REGIONALE : le regioni, nelle materie previste dall'art.117 della costituzione, hanno competenza legislativa, possono cioè emanare leggi regionali nei limiti previsti dello stesso articolo.

REGOLAMENTI : sono atti normativi secondari dell'autorità amministrativa, l'art.87 della costituzione include l'emanazione dei regolamenti fra le attribuzioni del DPR.

USI : sono norme non scritte che consistono in comportamenti costantemente osservati  dalla collettività con la convinzione che tali siano obbligatori. Sono raccolti e pubblicati dalle camere del commercio, dell'industria, dell'agricoltura, e dell'artigianato.

LE CONVENZIONI INTERNAZIONALI : sono atti di natura diversa che producano effetti giuridici diversi. Sono un accordo di due o più  persone fisiche o giuridiche che avvengono con una ratifica del capo dello stato, previa autorizzazione delle camere.







Privacy

Articolo informazione


Hits: 6081
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI

E 'stato utile?



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2019