Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

Collaudo di una turbina Pelton

tecnologia meccanica












In questa esercitazione c'impegniamo a verificare che il rendimento della turbina, una Pelton in questo caso, coincida con quello espresso sulla targa della stessa. Per fare questo dobbiamo calcolare la potenza idraulica (Ni) e quella che effettivamente abbiamo all'albero.



Strumenti 838c23i utilizzati.


  • Strumenti 838c23i misuratori di portata:



Per misurare la portata utilizziamo un venturimetro con una precisione di un centesimo di l/s. È un venturimetro costruito dalla ditta Bosco.


  • Strumenti 838c23i misuratori di pressione:

Per misurare la pressione d'entrata dell'acqua nella pompa utilizziamo un manometro, costruito dalla Sacma, con un campo di misura ottimale che va da 0 a 80 mca.


Strumenti 838c23i misuratori di numero di giri:


Per misurare il numero di giri dell'albero in uscita avevamo due possibilità, un contagiri oppure una dinamo tachimetrica. Noi abbiamo utilizzato un contagiri della ditta francese Jacquette.



Strumento rilevatore della potenza:


Per misurare la potenza all'albero utilizziamo un freno a pesi, di tipo Prony. Si mettono dei pesi su un'apposita sede, questi esercitano una forza su un'asta orizzontale che farà chiudere delle ganasce. Il braccio di questa forza è pari a 980 mm. Il momento che si opporrà a quello motore sarà uguale visto che il numero di giri è sempre costante. Dai pesi applicati troveremo il momento resistente e, di conseguenza, la potenza all'albero.



Caratteristiche della turbina in esame.


Ditta costruttrice: Riva di Milano

Numero di matricola:

Anno di costruzione:

Salto motore: 35 mca

Portata: 30 l/s

Potenza resa: 7.5 Kw

Velocità di regime: 600 g/min



Impianto


Per ottenere un salto così alto abbiamo collegato in serie due pompe centrifughe. Queste pescheranno l'acqua dalla vasca e la pomperanno, attraverso delle tubazioni, alla turbina. Sulla turbina noi, di volta in volta, rileveremo i dati, li tabuleremo e li confronteremo con quelli della targhetta. Dobbiamo tenere conto, quando confrontiamo i dati, che le norme CEI prevedono uno scarto d'errore, sui dati, attorno al 3÷5 %.



Tabella dei dati rilevati


N° prova

n

(g/min)

Lettura manometro

(kg/cm2)

Dislivello

(mca)

Salto netto (mca)

Lettura portata (l/s)

Per K=10 (l/s)

Potenza idraulica (kw)

Peso al freno (kg)

Potenza effettiva (kw)





























































Grafici a numero di giri costante


Rilevati i dati ora possiamo disegnare il grafico. Questo riporterà due assi delle y con i valori del rendimento e della potenza e sulle x riporterà i valori della portata. Non è teoricamente corretto mettere i valori della portata ma, anche se lo facciamo, non commettiamo un grande errore.

I grafici nei disegni sono stati un po' ingranditi ma la proporzione esistente tra i vari valori è stata mantenuta. Possiamo osservare come, nel grafico con la potenza, questa sia crescente in un modo molto simile a quello lineare teorico. Nel grafico contenente il rendimento, invece, anziché essere una linea parallela all'asse delle x ci risulti una spezzata che, però non varia di molto. Possiamo ritenere buoni i risultati di questa esperienza.






Privacy




Articolo informazione


Hits: 2231
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024