Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


Meneame
 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

POST-IMPRESSIONISMO

arte


Inviare l'articolo a Facebook Inviala documento ad un amico Appunto e analisi gratis - tweeter Scheda libro l'a WhatsApp - corso di

POST-IMPRESSIONISMO

Orientamenti artistici che si sviluppano in Francia negli ultimi anni nell'800. alla base c'era la conquista impressionistica della natura, in quanto tutto cio che si presentava agli occhi dell' artista sembrava degno di essere rappresentato cosi come appariva alla vista. Le caratteristiche sono: rifiuto della sola impressione visiva e la tendenza a cercare la soliditÓ dell'immagin 818j95i e, la sicurezza del contorno, la certezza e la libertÓ del colore, appigli sicuri x l'inquieto vivere di qgl artisti ke furono i protagonisti della svolta nell'arte. TUTTI i postimpressionisti ebbero inizi impressionisti.

PAUL C╔ZANNE: Aix-en-Provence 1839-1906. trascorse la sua intera esistenza in Francia, salvo un breve viaggio in Svizzera. Partecip˛ alla prima esposizione impressionista, e proprio da qst movimento apprese la pittura en-plein air e la ricerca della massima luminositÓ dei colori.

Il disegno di CÚzanne Ŕ deciso e realizzato con linee ondulate che si sovrappongono nel delimitare i contorni, mentre un tratteggio rapido indica le zone in ombra e modella i volumi. Talvolta al disegno a matita si aggiungono delle macchie d'acquarello. Lasciava bianco il foglio nel punto colpito dalla luce. Secondo cÚzanne nella pittura ci sono 2 cose:l'occhio e il cervello, ed entrambi devono aiutarsi tra loro. L'intelligenza deve spronare il pittore-ricercatore, a indagare la realtÓ x scoprirne l'essenza, la veritÓ nascosta dalle apparenze che la rivestono. Le sue figure sono monumentali e hanno una potenza architettonica in quanto figure geometriche; l'uso del colore Ŕ costruttivo e determina piani, curve, spigoli ecc.




I giocatori di carte: 1898-olio su tela. Parigi musŔe d'orsay. Rappresenta 2 uomini in un'osteria di paese che giocano a carte davanti uno specchio. Potrebbe sembrare impressionista ma nn lo Ŕ. Lo specchio sembra far parte del rivestimento ligneo e l'attenzione dell'artista Ŕ tt x il tavolo e i 2 uomini. Sembrano 2 manichini. Ha isolato i puri volumi, la geometria dei corpi, la forma del cappello, la tovaglia rigida, quasi metallica. Le pennellate contribuiscono alla resa volumetrica, sn organizzatre in spezzettature di diverso colore, molto decise.

La montagna Sainte-Victoire vista dai Lauves:1904-1906, Filadelfia Philadelphia museum of art.

Alla rappresentazione dei volumi si somma la ricerca della profonditÓ senza prospettiva geometrica, ma attuata dai colori. Lo spessore e la corpositÓ dell'aria, sn messi in evidenza dall'artista x mostrare la valle bloccata dal profilo del monte. L'aria e il cielo assumono anche i colori delle case e degli alberi. La profonditÓ Ŕ nel cielo unito alla montagna dall'aria palpabile che si interpone fra il pittore e l'oggetto ritratto. ╚ la natura vinta e svelata, sezionata e poi ricomposta, pronta x essere consegnata ai pittori-ricercatori futuri.

GEORGES SEURAT: Parigi 1859-1891, disegno un proprio cerchio cromatico in cui partendo dal centro e procedendo all'esterno i vari colori disposti a raggiera sfumavano skiarendosi lentamente fino a diventare bianco. Inizi impressionisti. Tecnica divisionista: accostamento di colori puri tenuti divisi, derivante dalle teorie di Chevreul. Ricomposizione retinica: i colori accostati sulla tela sarebbero stati ricomposti e fusi dalla retina dell'occhio degli osservatori senza l'intervento meccanico del pittoreá tale modo avrebbe garantito la massima luminositÓ. X fare cio i colori dovevano essere adagiati sulla tela con la punta del pennello da cio il termine di PUNTINISMO.



Un dimanche aprŔs-midi Ó l'ile de la grande jatte: 1883-1885, Chicago art istitute.

Il soggetto Ŕ impressionista, una folla di gitanti domenicani ke si diverte su un'isola della Senna. Uomini e donne passeggiano o sn distesi all'ombra, pescano, vanno i canoa, mentre i bambini corrono o caminano. I puntini di colore sn infiniti, ognuno disposto secondo qll vicino, tenendo presente la teoria del contrasto simultaneo. Su tt la scena dominano calma e un silenzio assieme ad una innaturale immobilitÓ. Il caos Ŕ solo apparente. I rapporti tra i personaggi sn studiatissimi. L'artista sembra aver dipinto figure inanimate, pronte a sparire da un momento all'altro.







Privacy




Articolo informazione


Hits: 1876
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI

E 'stato utile?



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2022