Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.
Meneame
 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

La cultura del rinascimento. - Il primo viaggio di Cristoforo colombo

storia




Inviare l'articolo a Facebook Inviala documento ad un amico Appunto e analisi gratis - tweeter Scheda libro l'a WhatsApp - corso di

Nel medioevo si era cattolici si pregava per assicurarsi un futuro in paradiso. Mentre nel 1500 c'è il LIBERO ARBITRIO l'uomo viene a conoscenza della sua RAZIONALITà e DIGNITà di essere uomo che fa intraprendere una scelta sulle decisioni.

Nella seconda metà del 1330 nasce una nuova scienza la FILOLOGIA, grazie a valle, tetrarca

Definizione: scienza della lingua o delle lingue in generale che mira a restituire mediante uno studio critico e approfondito i testi alle loro condizioni originali. Lorenzo Valla attraverso la filologia ha scoperto la falsità della chiesa, in 434f59e quanto i papi affermavano di aver ricevuto da Costantino il potere temporale e quindi potevano possedere solo il potere spirituale.


La cultura del rinascimento


  • Il rinascimento è il periodo della storia italiana e poi europea che va dal 1400 al 1530. l'idea di rinascimento è fondata su una contrapposizione molto rigida con l'età medievale. Si ha un rinnovato e fecondo rapporto con il mondo antico (un nuovo desiderio di affermare i valori positivi e ottimistici della vita e fiducia nella capacità di essere artefici del proprio destino).
  • Gli intellettuali umanisti avevano il compito di riprendere e porre su nuove basi il rapporto con la classicità greco-romana. Gia nel 400 l'espressione UMANISTA si riferiva ai cultori delle humanae litterae. Il VERO RINASCIMENTO iniziò allorché gli umanisti cominciarono a considerare finita e irrecuperabile l'età antica interessandosi meno alla Roma antica e più alle vicende presenti nelle loro città. A FIRENZE il movimento umanista diventò consapevole di se (Lorenzo valla grande umanista). Per i rappresentanti della borghesia il richiamo alla cultura classica serviva per rivendicare le libertà comunali e repubblicane contro i principati ereditari. Dal 1500 il movimento raggiunse altre città e in seguito cominciò a dipendere dalla protezione dei principi. Il rinascimento compare anke fuori dell'Italia nelle nuove generazioni umaniste è presente uno spirito di cortigianeria.
  • Si comincia a passare dalle libertà repubblicane al potere oligarchico. I forti valori di dignità umana nascevano da una caratterizzazione di classe. Mentre la cultura del 1300 appare profondamente legata alla cultura popolare.




La stampa e il libro


È ancora incerto se CARATTERI MOBILI fossero un invenzione europea o cinese (l'immagine eroica di un unico inventore europeo, Gutemberg (realizza la prima bibbia), non gode più di molto credito.inizialmente la stampa non si affermò poiché l'arte dei copisti ara arrivata a un alto livello di efficienza e perfezione a cui la stampa iniziale non poteva competere.

I primi libri a stampa erano corti e di basso valore culturale. Nel corso del 400 crebbe il numero di persone in grado di leggere e anche il bisogno di opere più complesse il vasto pubblico aveva l'esigenza di opere poco costose.

1480 Venezia era il più grande centro editoriale in Europa (incunaboli = primi libri).

Passata la prima epoca artigianale con opere tecnicamente scadenti, gli stampatori furono uomini stessi di cultura come ALDO MANUZIO. Nel 1489 si trasferì a Venezia e pubblico una grammatica latina, diresse uno dei più importanti laboratori di tipografia della città.creo inoltre un accademia frequentata dai maggiori umanisti.


Introdusse alcune importanti innovazioni: cominciò a pubblicare classici greci e latini adottando il formato in ottavo (formato ridotto rispetto a quelli comuni) usati per libri piccoli destinati al popolo. "In quarto e in folio" erano usati per la bibbia e altri testi destinati a studenti e professori. I libri di manuzio erano destinati a persone colte (gli umanisti). I libri di manuzio avevano un segno di riconoscimento che era il simbolo di un delfino intrecciato ad un ancora con la scritta aldus i suoi libri erano caratterizzati dalla perfezione tipografica ed estetica e al rigore filologico per questo non erano economici. Manuzio introduce i particolari caratteri latini eleganti riamati aldini.


Il primo viaggio di Cristoforo colombo


2 importanti eventi in Spagna nel 1492: resa di Granata conclusione guerra di reconquista , espulsione degli ebrei (inizialmente fatti convertire con la forza o venivano uccisi o esiliati, essi erano commercianti o usurai molto ricchi, isabella era molto cattolica inizia un processo di ANTISEMITISMO, l'inquisizione spagnola mando sul rogo moltissimi ebrei ma prima venivano troturati e costretti a confessare il FALSO.). Fu anche l'anno in cui isabella di Castiglia contribuì a finanziare il viaggio di colombo che avrebbe condotto alla scoperta del nuovo mondo. Nel 1484 aveva presentato al re del Portogallo il suo progetto di un viaggio verso le terre più orientali dell'asia. Il presupposto della riuscita di una simile impresa era la sfericità della terra. Giovanni II respinse la proposta. Colombo ottenne n altra risposta negativa dalla commissione di dotti istituita da isabella di Pastiglia per l'eccessiva lunghezza del viaggio da intraprendere.

Colombo cercò allora di rendere più credibile il suo progetto con calcoli sulla distanza da percorrere. La distanza reale era circa quattro volte e mezzo superiore a cio che credeva colombo. Isabella autorizzo il viaggio , la flotta comandata da colombo parti dal porto di palos, dopo 36 gg venne avvistata terra, approdarono su un'isola delle Bahamas che battezzarono san Salvador, in cui trovarono solo indigeni poveri.

Nel giornale di bordo possiamo seguire la reazione i colombo di fronte all'insuccesso del suo viaggio, si mosse tra le isole dei carabi arrivando a Cuba e infine a Haiti. I 3 obbiettivi principali di colombo sono: 1)il desiderio di dimostrare di aver ragione nel credere nella sfericità della terra. 2)motivo dell'oro e delle spezie 3) è quello della conversione degli amerindi al cristianesimo. Nel 1493 colombo torna in spagna con il po d'oro dei gioielli delle tribù. Portando notizie sulla scoperta.


Un mondo nuovo.


  • Pochi mesi dopo essere tornato colombo si rimise in mare con uan flotta di 17 navi per impiantare una colonia (partirono anche gli HIDAIGOS,cavalieri senza potere politico, i CONQUISTADORES, funzionari dell'esercito che volevano conquistare e avvalersi del potere, questi creano l'EUCAMIENDAS [potere che applicavano in nome del re, riscotendo tasse che poi tenevano loro]. La permanenza duro 28 mesi, colombo esploro a fondo la costa di cuba non accorgendosi che fosse un isola, si convinse perciò di aver trovato davvero la terraferma asiatica nn trovando pero le spezie che cercava torno in spagna con un carico di schiavi e dell'oro. Ne 1496 gli fu concessa una 3 spedizione parti nel 1498 e viaggiando molto a sud arrivo sull'isola di Trinidad nel 1502 compi il suo ultimo viaggio esplorando le coste dell'america centrale 4 anni dopo egli mori. Era evidente che le terre raggiunte da colombo n era l'asia!
  • Dopo la scoperta delle nuove terre le spedizioni si moltiplicarono. 1496-97 Caboto navigò scopri l'isola d terranova , 1500 i portoghesi scoprirono la punta occidentale del brasile, 1499-1503 vespucci intraprese 3 spedizioni l'ungo l'america meridionale scoprendo una costa continua, arrivando alla conclusione che in mezzo all'oceano esisteva un continente che faceva da ostacolo a qualunque tentativo di raggiungere l'oriente navigando verso occidente. 3 vie per superare l'ostacolo: aggirarlo da sud, da nord, o trovare un passaggio centrale. La ricerca del passaggio a nord-ovest divenne quasi una sfida per i navigatori, molti di questi persero la vita.
  • Tutte le popolazioni vengono schiavizzate torturate, costrette a convertirsi al cristianesimo, a battezzarsi e ad abbandonare la loro concetto d'ANIMISMO



Fattori che permisero l'esplorazione di nuovi mondi :


progresso tecnologico.cambiano le navi molto più leggere e veloci. Le CARAVELLE in grado di portare grandi scorte di viveri e affrontare viaggi di 4-5 mesi)

sviluppo della teoria e degli strumenti geografici, modificata la BUSSOLA più precisa, nuove carte geografiche ispirate ai racconti di marco polo

disponibilità di capitani. disponibilità di pagamento per questi

sfericità della terra.


La schiavitù


  • in tutti i popoli si è affermata la tendenza a ritenere inferiori i gruppi umani che apparivano diversi. Gli Europei dinnanzi alle popolazioni americane si trovarono di nuovo a una situazione nuova, l'apparizione del SELVAGGIO comporta un totale rifiuto verso d essi.
  • La valutazione negativa e le testimonianze di gesuiti e domenicani di queste popolazioni, offriva una GIUSTIFICAZIONE per le torture e atrocità commesse alla popolazione sottomessa.
  • Oltre a le testimonianze negative ci furono voci dissidenti come De Las casas, che vedendo quelle atrocità degli spagnoli si dedico alla causa degl'indios prendendo le loro difese. L'opera di las casas fu particolarmente apprezzata dalla corona di spagna, che trovo in essa argomenti solidi per contrastare l'iniziativa privata dei conquistadores . ma il nuovo mondo era troppo lontano e il potere dei conquistadores era troppo forte.
  • La CHIESA AVEVA PAURA DEI SELVAGGI perché potevano mettere in discussione la nostra religione. Non riuscivano a capire perché queste popolazioni non credevano nel dio UNICO e universale per tutti. E perché credevano in cose diverse e mettevano in dubbio tutto il loro cattolicesimo









Privacy




Articolo informazione


Hits: 2903
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI

E 'stato utile?



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2021