Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.
Meneame
 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

Ku Klux Klan

storia




Inviare l'articolo a Facebook Inviala documento ad un amico Appunto e analisi gratis - tweeter Scheda libro l'a WhatsApp - corso di

Ku Klux Klan





A Pulaski, sperduta cittadina del Tennessee, nella notte del 24 Dicembre del 1865, sei giovani della buona società locale fondarono un club per movimentare la monotona vita di provi 727d31h ncia. Nessuno di questi giovani avrebbe mai immaginato che il Ku Klux Klan (così si chiamava il club) sarebbe diventato una delle più odiose organizzazioni del razzismo americano.

La divisa dei suoi appartenenti, formata da un cappuccio bianco di forma conica con dei buchi per gli occhi e da un lungo mantello bianco e svolazzante, era stata scelta per intimorire i neri: questa gente infatti, cresciuta nella superstizione, credette che quelle maschere fossero la materializzazione degli spiriti di tutti quei soldati sudisti morti durante la guerra di secessione, tornati sulla terra per punire i neri ribelli.

In poco tempo il Ku Klux Klan da semplice setta si trasformò in una potente organizzazione più o meno segreta dedita alla caccia al nero e a quei bianchi disposti a dare il loro contributo per migliorare le condizioni culturali e sociali dei bianchi.


FONTI:

Enciclopedia multimediale Encarta

Attraverso la Storia 2

Fatti e Temi di Storia







Privacy




Articolo informazione


Hits: 1452
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI

E 'stato utile?



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2021