Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

Teoria degli errori

fisica



Relazione di fisica


Titolo Teoria degli errori

Ambiente: Laboratorio di fisica

Osservazioni personali Mi sono resa conto che per entrare nel vivo di questa materia può essere interessante utilizzare il laboratorio.

Strumenti

Prima esperienza pendolo con sostegno, alcuni cronometri, computer, videoproiettore 121b17b .



Seconda esperienza pendolo con sostegno, alcuni cronometri, computer, videoproiettore 121b17b .

Terza esperienza pallina, piano inclinato con binario per far rotolare la pallina, orologio a lancette collegato alle estremità del binario, computer, videoproiettore 121b17b .

Descrizione delle esperienze

Prima esperienza

Descrizione e raccolta dati: Il professore ha applicato una forza che ha provocato il movimento oscillatorio del pendolo, e quindi gli alunni hanno eseguito alcune misurazioni, servendosi dei cronometri, sul periodo di un'oscillazione del pendolo. In seguito hanno comunicato i risultati al professore, il quale li ha inseriti in una tabella Excel che, automaticamente, ha visualizzato il valore massimo, il valore minimo, la media e un istogramma dei valori ottenuti.

Valore massimo: 1,59

Valore minimo: 1,22

Media: 1,453

(Istogramma vedi schede).

Analisi dei dati: Dopo la raccolta dei dati, hanno calcolato, tramite la formula Tmax - Tmin, l'errore assoluto sul periodo  2 dell'oscillazione (l):

1,59 - 1,22 che ha come risultato 0,19.

2

Infine hanno calcolato T, in altre parole il tempo, tramite la formula

(M +/- l) s, che applicata darà: (1,453 +/- 0,19) s.

Seconda esperienza

Descrizione e raccolta dati: Il professore ha nuovamente provocato le oscillazioni del pendolo. Quindi gli alunni hanno fatto nuove misurazioni, questa volta non più su una sola oscillazione, ma su un periodo di dieci. Infine i responsi sono stati tabulati in Excel dal professore, come in precedenza. Valore massimo: 15,44

Valore minimo: 14,72

Media: 15,126

(Istogramma vedi schede).

Analisi dei dati: Hanno proceduto con il calcolo dell'errore assoluto sul periodo di dieci oscillazioni con la stessa formula di prima 15,44 - 14,72

2

che ha come risultato 0,36. Poi hanno dedotto, tramite la formula  l (dieci oscillazioni), l'errore assoluto di

10

un'oscillazione: 0,36 che ha come risultato 0,036. Da qui sono

10

arrivati al tempo medio di un'oscillazione, con la formula precedentemente applicata (1,51 +/- 0,036) s.

Conclusioni della prima e seconda esperienza: La prima considerazione deducibile da queste esperienze è che le oscillazioni del pendolo sono isocrone, dunque impiegano sempre lo stesso lasso di tempo per compiere un'oscillazione anche se diminuisce l'ampiezza. Altra importante conclusione cui si può giungere è che il margine d'indeterminazione, cioè l'errore causale, diminuisce man mano che aumenta il periodo da misurare: infatti se il margine nella prima esperienza è di 0,19, nella seconda si riduce solo allo 0,036. È naturale che per ottenere un margine d'indeterminazione minore si dovrà utilizzare strumenti più precisi.

Terza esperienza

Descrizione e raccolta dati: Durante quest'ultima esperienza, il professore, utilizzando il piano inclinato sul quale poggia il binario, collegato all'orologio a lancette, ha fatto scorrere la pallina lungo il binario e automaticamente si è potuto calcolare il tempo che la pallina ha impiegato per giungere da un capo all'altro. Il professore aver ripetuto l'operazione alcune volte, ha inserito i dati in una tabella Excel.

Tempi: 3,16  3,14 3,15 3,14.

Analisi dei dati: Chiaramente i tempi ottenuti quest'ultima volta sono assai più precisi di quelli delle prime due esperienze.

Conclusioni: Nell'ultima sperimentazione gli errori non sono più casuali (o accidentali), perciò provocati dall'imprecisione dell'uomo, ma di sensibilità, quindi relativi alla macchina da misurazione. È ovvio che questi sono molto meno rilevanti dei primi.




Privacy




Articolo informazione


Hits: 1576
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024