Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

FENOMENI DI ELETTRIZZAZIONE - MACCHINA DI VAN DEGRAAF

fisica




ITIS

Cassino ( FR )

LABORATORIO

DI

FISICA

RELAZIONE N0:9


DATA:

28/02/2004

ALUNNO:

Evangelista Stefano

CLASSE:

II N

 

POTENZA DELLE PUNTE: Questa struttura è costituita da una pun 919g67j ta con manico isolante collegata alla macchina di Van Degraaf,un supporto e uno speciale tipo di elica. Quando le cariche positive attraverseranno tutta la punta e andranno a posizionarsi sull'elica nell' uscita da essa provocheranno una forza che tenderà a far muovere l'elica in senso antiorario, e più aumentiamo la velocità più l'elica girerà velocemente.    



 

POTENZA DELLE PUNTE: Questa struttura è costituita da una speciale punta con manico isolante collegata alla macchina di Van Degraaf. Le cariche positive percorreranno tutta la punta fino a quando incontrando quelle negative genereranno un vento elettrico, e se posizioniamo una candela, vicino la punta,questa tenderà a spegnersi. 

 

POTENZA DELLE PUNTE CON CAMPANELLI ELETTROSTATICI: Questa struttura è costituita da un supporto,da un'asta con manico isolanti e da una struttura costituita da 4 campanelli e 3 palline. Quando le cariche positive arrivano nell'asta vanno a posizionarsi nei campanelli esterni,le cariche attraggono le palline,neutre, e quando queste toccavano il campanello acquistavano la cariche e per repulsione andavano a toccare l'altro campanello centrale, dove la pallina scarica la carica e attratta di nuovo dall'altro campanello ripete l'accaduto. Se acceleravamo troppo l'arrivo di cariche le palline si muovevano così velocemente che non caricavano e scaricavano alternatamene ma avveniva tutto nello stesso istante e quindi non si sentiva il tintinnio. 

 

QUADRO SCINTILLANTE: Questa struttura è costituita da un quadro dove sono posti,in modo ondulato dei filamenti di materiale conduttore. Se al quadro colleghiamo due spinotti, collegati a loro volta alla macchina di Van Degraaf, e accendiamo la macchina le cariche si andranno a disporre sul materiale in modo da formare una differenza di potenziale tale da riuscire a formare delle piccole luci ad intermittenza.

 





Privacy




Articolo informazione


Hits: 2109
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024