Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.
Meneame
 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

STATO LIQUIDO - STATO SOLIDO

chimica




Inviare l'articolo a Facebook Inviala documento ad un amico Appunto e analisi gratis - tweeter Scheda libro l'a WhatsApp - corso di

STATO LIQUIDO:

Un liquido non ha una forma propria, ma ha la forma del recipiente che lo contiene; ha però volume proprio; una sostanza può essere portata dallo stato aeriforme allo stato liquido e nei gas qst. Fenomeno si kiama Liquefazione, nei vapori Condensazione e nei solidi Fusione. Evaporazione: Il passaggio dallo stato liquido allo stato di vapore, al di sotto della temperatura di ebollizione, un vapore 838d33i in equilibrio con il suo liquido è detto Vapore Saturo. La pressione di vapore di un liquido aumenta all'aumentare della temperatura e diminuisce all'aumentare del peso molecolare e della forza dei legami. Ebollizione: Un liquido bolle quando la sua pressione di vapore raggiunge il valore della pressione esterna.


STATO SOLIDO:

I solidi hanno forma e volume e stanno in continuo movimento, qst movimento è riamato moti vibrazionali. Il passaggio dallo stato liquido a quello solido viene definito, solidificazione, mentre il passaggio dallo stato solido a quello liquido viene definito fusione. I solidi cristallini sono caratterizzati da particelle disposte con un preciso ordine geometrico, si distinguono i solidi amorfi dove è presente una irregolarità delle particelle. I solidi covalenti costituiti da atomi uniti tra loro da legami covalenti (Diamante; Grafite) temperatura di fusione alta, e non conducono la corrente elettrica. I solidi ionici hanno gli ioni ai vertici del reticolo cristallino, non conducono corrente elettrica e hanno alta temperatura di fusione. I solidi molecolari ai vertici del reticolo cristallino vi sono le molecole, bassa temperatura di fusione. I solidi metallici, ai vertici del reticolo sono presenti ioni positivi immersi in una nube di elettroni, elevatissime conducibilità elettrica. I solidi macromolecolari costituiti da grandi molecole. I solidi Amorfi per esempio il vetro, aumentando la temperatura si rompono i legami e il solido amorfo diventa sempre più pastoso e infine si fonde. La malleabilità capacità dei solidi di lasciarsi ridurre in fogli sottili, duttilità capacità dei solidi di lasciarsi ridurre in fili sottili, durezza capacità di non farsi portare via particelle dalla propria superficie. Calore specifico la quantità di calore che bisogna fornire a un grammo della sostanza per aumentare la sua temperatura di un grado centigrado. Calore latente di fusione la quantità di calore che bisogna fornire a un grammo di un solido alla temperatura di fusione per farlo fondere. Calore latente di vaporizzazione la quantità di calore che bisogna fornire a un grammo di liquido alla temperatura di ebollizione per farlo passare allo stato di vapore. Entalpia di fusione il calore assorbito dal corpo che fonde durante la stasi termica, il calore rilasciato da un corpo quando solidifica prende il nome di Entalpia di Solidificazione. Distillazione è il processo che permette di separare i componenti di una miscela liquida.





LE SOLUZIONI:

Una soluzione è una miscela omogenea del tutto uniforme a livello macroscopio, formata da due o più sostanze e che presenta le stesse proprietà in ogni parte. Entropia è la misura del grado di disordine, tutti i sistemi tendono spontaneamente ad aumentare la loro entropia. Il solvente è più abbondante il soluto è meno abbondante mentre la solubilità la quantità massima di una sostanza che si può disciogliere in un'altra. I gas sono miscibili tra loro completamente e in qualunque proporzione e danno sempre soluzioni omogenee. Dalton la pressione esercitata da una soluzione gassosa è uguale alla somma delle pressioni parziali esercitate dai singoli gas costituenti la soluzione. Henry La quantità di gas che si scioglie in un liquido a una certa temperatura è direttamente proporzionale alla pressione parziale esercitata dal gas sulla superficie del liquido. Sgas : KH X pgas , la solubilità di un gas in un liquido diminuisce all'aumentare della temperatura. La velocità del processo di soluzione di un solido in un liquido aumenta con l'estensione della superficie di contatto, con il rimescolamento e con la temperatura. Una lega è una soluzione omogenea di un metallo in un altro metallo.





PROPRIETA' DELLE SOLUZIONI:

Il numero di moli (n) è dato da: moltiplicando la Molarità (M) per il Volume (V) della soluzione espressa in dm n: M X V; M: n/V; V: n/M. Proprietà delle soluzioni: abbassamento della pressione di vapore la presenza del soluto fa diminuire la tendenza a evaporare del solvente; l'abbassamento della pressione di vapore del sovente rispetto al solvete puro è proporzionale alla concentrazione della soluzione.legge di Raoult la pressione di vapore del solvente p in una soluzione è perciò direttamente proporzionale al numero di moli di solvente, rispetto al numero di moli totali presenti nella soluzione. Psolv: psolv X xsolv; innalzamento della temperatura di ebollizione Una soluzione bolle a temperatura superiore a quella del solvente puro; l'innalzamento ebullioscopio è proporzionale alla concentrazione; abbassamento della temperatura di solidificazione Una soluzione passa allo stato solido a temperatura inferiore a quella del solvente puro; l'abbassamento crioscopico è proporzionale alla concentrazione della soluzione; osmosi è la migrazione spontanea delle molecole del solvente da una soluzione più diluita a una più concentrata, attraverso una membrana semipermeabile. pressione osmotica è la pressione che occorre esercitare per bilanciare il flusso di solvente che passa attraverso una membrana semipermeabile, dalla soluzione più diluita a quella più concentrata. Calcolo della pressione osmotica    π ∙ V ═ n ∙ R ∙ T; V ═ n ∙ R ∙ T / π; n ═ π ∙ V / R ∙ T; T═ π ∙ V /n ∙ R









Privacy




Articolo informazione


Hits: 1821
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI

E 'stato utile?



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2021