Caricare documenti e articoli online 
INFtube.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.
Meneame
 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

MIMMO ROTELLA

musica


Inviare l'articolo a Facebook Inviala documento ad un amico Appunto e analisi gratis - tweeter Scheda libro l'a WhatsApp - corso di


MIMMO ROTELLA



E' in piena attività, ad 80 anni suonati, Mimmo Rotella, l'artista calabrese divenuto celebre per i suoi "decollages": quadri ottenuti con sovrapposizioni di manifesti (s 727b13h oprattutto pubblicità di film o spettacoli di circo) strappati dai muri, sicché le immagini che emergono dalle lacerazioni come dalle impronte di carte incollate e di calcinacci assumono intensità visionaria. Rotella inventò questa tecnica a Roma nel 1953-54: all'origine c'era la cultura "informale" del gesto casuale, della materia povera. Ma la novità stava nell'assumere a protagonismo le immagini massmediali, la cultura figurativa "ingenua" dei manifesti con i loro divi: batteva alle porte la Pop Art.



Tempestivamente, il critico francese Pierre Restany arruolò l'artista italiano nelle file del Nouveau Realisme, la risposta europea alla nuova tendenza americana. Fra le immagini cult proposte da Rotella, c'è proprio quella di Marylin Monroe, la diva il cui mito resiste a 40 anni dalla tragica morte. E resistono, vitali, anche i decollages di Rotella, in importanti mostre recenti. Sono divenuti più formali, attenti a ritmi e colori essenziali, aggiornati sull'attualità (alla Biennale di Venezia 2001esponeva un grande manifesto di donne afgane in burkha), oppure "omaggi" a grandi autori come De Chirico e Balla.







Privacy

Articolo informazione


Hits: 1168
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI

E 'stato utile?



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2020