Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

Il sistema nervoso - I NEURONI, LA TRASMISSIONE DELL'IMPULSO NERVOSO

educazione fisica



Il sistema nervoso è colui che regola le nostre funzioni corporee, esso comprende tutto il tessuto nervoso del nostro organismo, che serve a trasportare informazioni e istruzioni da una regione del corpo ad un'altra.

Le funzioni sue funzioni sono:

Fornire sensazioni;

Integrare le informazioni sensoriali;

Coordinare le attività;

Regolare e controllare le strutture corporee.




I NEURONI

Un neurone possiede un soma, molte diramazioni, dendriti e un lungo assone che termina in una o più stazioni sinaptiche.

I dendriti

Essi sono ramificazioni che si estendono dal corpo della cellula nervosa, specializzati nel rispondere ai segnali 242f52c provenienti da altri neuroni o dall'ambiente esterno.

Il soma

Esso assicura le funzioni vitali del neurone e integra i segnali elettrici provenienti dai dendriti.

L'assone

Esso trasporta a destinazione i segnali elettrici dal soma. Siccome esso è una fibra molto lunga e sottile, fa si che il neurone sia la cellula più lunga del corpo umano.

I terminali sinaptici

Essi comunicano con altri neuroni, muscoli e ghiandole, e appaiono come rigonfiamenti delle estremità ramificate degli assoni. Ogni terminale contiene una sostanza che si chiama neurotrasmettitore che percorre l'intero assone.


Le funzioni del neurone sono:

Ricevere informazioni;

Integrare le informazioni e produrre un'adeguata risposta;

Trasmettere il segnale ad altre cellule nervose;

Coordinare le proprie attività metaboliche.


LA TRASMISSIONE DELL'IMPULSO NERVOSO

La trasmissione dell'impulso nervoso avviene attraverso la liberazione di molecole particolari, dette neurotrasmettitori. In risposta ad una variazione del potenziale elettrico della membrana cellulare, a livello della terminazione dell'assone (o bottone sinaptico), si verifica la liberazione dei neurotrasmettitori che, diffondendo nello spazio della fessura sinaptica, si legano a specifici recettori posti sulla membrana del neurone successivo. Tale legame produce alterazioni a livello della membrana della cellula nervosa, che inducono l'insorgenza di un potenziale elettrico e, quindi, permettono la propagazione dell'impulso. In base alla loro natura chimica, i neurotrasmettitori possono avere un'azione inibitoria o eccitatoria, in altre parole impedire o promuovere l'impulso stesso.




IL SISTEMA NERVOSO CENTRALE (SNC)

Il sistema nervoso centrale è la sede delle più importanti funzioni quali l'intelligenza, la memoria, l'apprendimento e le emozioni. Oltre a raccogliere e trasmettere informazioni è anche in grado di integrarle.

Esso è costituito dall'encefalo e dal midollo spinale (di cui si affronterà il discorso successivamente).

Ad esso arrivano gli impulsi dai nervi e da qui vengono mandati al sistema nervoso periferico. La velocità di questo processo dipende da:

Grandezza del neurone;

Temperatura.

MIDOLLO SPINALE ED ENCEFALO

Midollo spinale

Il midollo spinale è contenuto all'interno del canale vertebrale, esso è racchiuso da una tripla guaina di membrane, è suddiviso in una metà anteriore e in una metà posteriore e ne partono 31 coppie di nervi spinali. Convoglia nel cervello gli impulsi nervosi provenienti dal corpo, mentre trasmette alle varie parti dell'organismo gli impulsi nervosi prodotti dal cervello.



L'encefalo

Nell'encefalo si riconoscono tre parti fondamentali:

cervello

Il prosencefalo   talamo: centro di smistamento degli impulsi nervosi

Ipotalamo: produce ormoni

Il mesencefalo

Cervelletto: coordinazione dei movimenti e dell'equilibrio

Il rombencefalo   ponte di Variolo

Centri di controllo del ritmo sonno-veglia, respirazione e pressione


Midollo allungato sanguigna







SISTEMA NERVOSO PERIFERICO (SNP)

Il sistema nervoso periferico è costituito da fasci di fibre nervose chiamati nervi che si diramano dal sistema nervoso centrale alla periferia. I nervi cranici (12) o spinali (31), svolgono la funzione di collegamento: trasportano dal centro della periferia gli stimoli originati dal sistema nervoso centrale necessari alla contrazione muscolare; in direzione opposta, portano avanti gli stimoli sensoriali raccolti dai recettori.

Si distinguono in cranici e spinali dalla zona del sistema nervoso centrale da cui escono, i primi dalla parte inferiore del cervello e dal midollo allungato, i secondi dal midollo spinale.

I nervi possono dividersi in base alla loro direzione:

sensitivi va alla periferia del corpo;

motori va dal sistema nervoso centrale;

misti hanno funzione sia motoria sia sensitiva.


IL SISTEMA NERVOSO AUTONOMO

Esso viene chiamato così perché le sue funzioni sono indipendenti dalla nostra volontà, regola le attività delle ghiandole, le viscere, il ritmo del cuore e altre funzioni; è composto da due cordoni che corrono paralleli alla colonna vertebrale collegati da una fitta rete di nervi.

Esso si suddivide nel sistema nervoso simpatico e sistema nervoso parasimpatico.

Sistema nervoso simpatico

Esso agisce sugli organi interni in modo da preparare l'organismo ad affrontare un'attività logorante o dispendiosa dal punto di vista energetico: il cuore batte più velocemente, il sangue defluisce dal sistema digerente, le pupille si dilatano e le vie aree nei polmoni si espandono per un maggior afflusso d'ossigeno.

Sistema nervoso parasimpatico

Esso è associato ad attività caratteristiche dei momenti d'ozio. Sotto il suo controllo la muscolatura del sistema digerente entra in piena attività, il battito cardiaco rallenta e le vie respiratorie si restringono.









BIBLIOGRAFIE:

Supporti multimediali:

enciclopedia Microsoft Encarta

Internet:

www.benessere.commsn enciclopedia Microsoft Encarta























Privacy




Articolo informazione


Hits: 31591
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024