Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

PROBLEMI DI GENETICA

biologia



PROBLEMI DI GENETICA


Una drosofila con occhi porpurei ed ali corti (ppcc) vieni incrociata con un normale omozigote dagli occhi rossi e dalle ali normali (PPCC). Nella f1 si ottengono soltanto individui eterozigoti PpCc che incrociati con individui ppcc 222j91c danno nella f2 i risultati indicati nella seguente tabella

Fenotipo Numero




Occhi rossi, ali lunghe 1339

Occhi rossi, ali corte 151

Occhi porpurei, ali lunghe 154

Occhi porpurei, ali corte 1195

Totale 2839


Perché i risultati dell'esperimento a dato valori anormali?

Secondo l'ipotesi mendeliana dell'assortimento indipendente, tutti i fenotipi avrebbero avuto la stessa probabilità del 25% di verificarsi. Nel caso considerato si tratta di geni associati, infatti risulta nettamente inferiore all'attesa la frequenza dei ricombinanti.

Generazione f2 - ipotesi dei geni associati - :


PC pc


pc    PpCc ppcc



fenotipi  ali lunghe ali corte

occhi rossi occhi porpurei

50% 50%


In teoria nell'ipotesi dei geni associati dovrebbero mancare completamente i RICOMBINANTI, nella realtà possono essersi verificati dei CROSSING OVER.


15) Nell'uomo esiste un gene dominante Se (secretore) che determina la presenza degli antigeni A e B nella saliva e in altri fluidi quando questi siano presenti nel sangue. Il suo allele se(non secretore)non permette la secrezione degli antigeni nella saliva anche se essi sono presenti nel sangue.

Dal momento che la saliva di 2 persone messa a contatto con 4 sieri diversi a dato i risultati indicati nella tabella, é possibile determinare il fenotipo rispetto al gruppo sanguigno, e il genotipo, rispetto al carattere secretore, dei 2 individui esaminati?


A B AB 0

individuo a - + - +


individuo b - - - -


(N.B.: il segno + indica che la reazione tra saliva e siero, mentre il segno - indica che la reazione non è avvenuta).



Individuo a) fenotipo: la persona sarà di gruppo sanguigno A e secretore (genotipo SeSe o Sese) infatti:

- la saliva possiede antigene A caratteristico di questo gruppo (reazione positiva con i sieri B e O contenenti gli anticorpi anti-A)

- è presente il gene Se che determina il passaggio dell'antigene del sangue alla saliva.


Individuo b) fenotipo: la persona é non secretrice (genotipo sese) mentre il gruppo sanguigno non è determinabile infatti:

-la saliva non possiede nessun antigene (tutte le reazioni sono negative)

-la mancanza del gene Se in forma dominante non consente il passaggio di antigeni eventualmente presenti nel sangue.


16) La pigmentazione della pelle umana è un esempio di eredità poligenica. Responsabile di questo carattere sarebbero due coppie di geni per il colore scuro non dominanti, i cui effetti quindi si sommano. Dall'incrocio tra un nero (genotipo P1P1P2P2) con un bianco (genotipo p1p1p2p2) si ottiene nella F1 un individuo mulatto. Se il mulatto della F1 si incrocia con un individuo con genotipo P1p1p2p2 sarà possibile ottenere una progenie con diversa gradazione di colore? Quali potrebbero essere i fenotipi della F2?


I genotipi ottenuti corrispondono a diverse gradazioni di colore della pelle infatti, trattandosi di un carattere poligenico  la colorazione dipende dal numero dei geni per il colore scuro presente nel genotipo. In questo caso nessun gene è prevalente sull'altro, ma i loro effetti sono additivi, cioè più geni sono presenti, più scuro é il colore della pelle.

Fenotipi possibili nella generazione F2:

- fenotipo A (tre  alleli dominanti presenti nel genotipo): colorazione intermedia tra il mulatto della F1 e il nero della generazione parentale.

- fenotipo B (due alleli dominanti presenti nel genotipo): mulatto come l'individuo della F1.

- fenotipo C (un allele dominante presente nel genotipo):    colorazione intermedia tra il mulatto della F1 e il bianco della generazione parentale.

- fenotipo D (nessun allele dominante nel genotipo):bianco come l'individuo della generazione parentale.



Nei polli di razza Plymouth Rock il carattere piumaggio nero uniforme legato al sesso è recessivo rispetto al piumaggio nero barrato (rispettivamente b e B). Un allevatore che dispone di un gallo nero barrato e di una gallina nera barrata, ma eterozigote, vuole avere una razza pura barrata. Imposta lo schema degli incroci che deve attuare per ottenere solo animali con il piumaggio desiderato.


Nella generazione F1 sarà facile la scelta del maschio che é portatore di un solo allele o dominante o recessivo, mentre le femmine nere barrate sono omozigoti o eterozigoti. Sarà quindi necessario effettuare incroci con ciascuna delle due femmine della F1 al fine di individuare le linee di discendenza che non portano ad animali neri uniformi.





Femmine di Drosophila che presentano una delezione nel cromosoma X, ma per il resto normali, vengono incrociate con maschi che portano l'allele recessivo legato al sesso prune (pn, occhio color prugna) e producono nella progenie un 50% di femmine color prugna.

Definisci il genotipo delle femmine  ottenute da questo primo incrocio utilizzando una adeguata rappresentazione grafica dei cromosomi sessuali. Indica inoltre la progenie che si otterrebbe incrociando le femmine con occhi color prugna con maschi normali.


1° incrocio:



pn pn




femmina con   maschio con occhi

delezione color prugna



F1: Pn pn pn




50% di femmine 50% di femmine

normale color prugna


Nella F1 l'allele recessivo manifesta il suo fenotipo, nelle femmine, poiché manca il corrispondente allele dominante.



2° incrocio:


pn Pn

x



femmine con occhi maschio normale

color prugna


F1) Pn pn Pn









Tutte le femmine presentano il colore degli occhi normali


pn



50% dei maschi 50% dei maschi hanno

muoiono occhi color prugna



19)Nel seguente albero genealogico umano gli individui segnati in nero mostrano il carattere del mancinismo. I quadrati rappresentano i maschi, i cerchi le femmine. Determina il tipo di eredità del carattere in questione(se dominante o recessivo) e per quanto é possibile, fornisci il genotipo di ogni individuo per quel carattere negli incroci indicati con un numero.

(n.b: Indica con la lettera M l'allele dominante e con la lettera m l'allele recessivo).


20)Normalmente, nel mais i geni waxy (W o w) e virescent (V o v)sono associati. In un certo ceppo tuttavia uno sperimentatore ha osservato, incrociando due eterozigoti (WwVv con WwVv), i risultati tipici di un diibrido mendeliano. Quale particolare evento può giustificare questa anomalia?

(n.b: fornisci una rappresentazione grafica della spiegazione   data).


Le frequenze genotipiche caratteristiche di un diibrido mendeliano indicano che i due geni sono diventati indipendenti. Questo si può spiegare ipotizzando che uno dei due geni sia stato traslocato su un'altra coppia di cromosomi omologhi, inoltre la traslocazione deve avere coinvolto entrambi i cromosomi di partenza.


W  




Privacy




Articolo informazione


Hits: 5128
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024