Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

ARCHITETTURA PALEOCRISTIANA RAVENNATE

architettura



ARCHITETTURA PALEOCRISTIANA RAVENNATE





S. APOLLINARE IN CLASSE


In questa basilica, consacrata nel 549, cioè in pieno periodo greco -    bizantino, si affermarono gli antichi modi struttivi locali, con l'ossat 424c22e ura di arcatelle e pilastri che alleggeriscono il peso delle pareti esterne, per evitare gli affondamenti nel terreno acquitrinoso della città. L'abside poligonale, che risponde al gusto ravennate di precisare i piani, appare elemento più vicino a talune chiese orientali. Il campanile a diversi ordini di finestre e del IX - X secolo.


























S. APOLLINARE NUOVO


La basilica di S. Apollinare Nuovo, dei primi del secolo VI , originariamente basilica ariana di S. Martino "in coelo aureo", conserva le sonore strutture paleocristiane, con tre navate a nitide archeggiature che accentuano il senso spaziale del luminoso interno. Ma i capitelli sono già lavorati al trapano secondo la moda bizantina, e sormontati dai pulvini a tronco di piramide rovesciata. La costruzione è dei tempi di Teodorico, ma alcuni dei mosaici, come quelli bizantineggianti che qui si vedono, con teoria di Vergini martiri, appartengono agli anni del vescovo Agnello (seconda metà del VI secolo), quando la chiesa fu tolta agli ariani e consacrata al culto cattolico.

























MAUSOLEO DI GALLA PLACIDA


Il mausoleo di Galla Placida, sorella di Onorio Imperatore, è una delle più interessanti strutture a pianta centrale del V secolo. E' una piccola costruzione a croce libera, con volte a botte, e cupola sull'incrocio delle braccia (in tutto mascherato all'esterno da rivestimento cubico con tetto a spioventi), che ha i suoi precedenti non solo in oriente, ma anche in ipogei pagani del tipo di quello dei servili, sulla via Appia. La sua robusta architettura di masse contrasta con la fantastica veste musiva su fondo azzurro, che ricopre interamente l'interno. Questo contrasto - struttura ancora di buon nerbo classico, decorazione fastosa all'orientale, che per mezzo della pittura da valori cromatici e spaziali all'architettura - conferisce all'edificio una caratteristica inconfondibile.




Privacy




Articolo informazione


Hits: 2543
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024