Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

"Il Castello Dei Destini Incrociati" di Italo Calvino - PERSONAGGI

letteratura




"Il Castello Dei Destini Incrociati"

di Italo Calvino



PERSONAGGI


Cavaliere in cerca di una dama.

x    Il primo personaggio a presentarsi è un cavaliere che, in cerca di una dama degna di sposarlo, trova una contadina e con lei ha una relazione amorosa. Dopo questa piccola avventura, il cavaliere trova la sua sposa e con lei vive felice fino a quando un messo non gli porta un messaggio di sfida. Subito il cavaliere si prepara al duello e parte. Ma quando arriva al luogo indicato trova la contadina che in passato aveva sedotto. La contadina da allora è cambiata: ora è un'amazzone e vuole giustizia per il torto subito e quindi affronta il cavaliere.

L'alchimista ambizioso

x    Il secondo a farsi avanti è un alchimista: costui, dopo aver passato tutta la vita tra alambicchi e ampolle per trovare il segreto di tramutare i metalli in oro, incontra un mago capace di tale sortilegio. Subito gli chiede la ricetta del suo segreto ma il mago si rivela essere il Diavolo che acconsente alla richiesta dell'alchimista ma i 343b11d n cambio dovrà essere pagato con le anime di un'intera città, città che l'alchimista costruirà con l'oro che produrrà, in più vorrà l'anima dello stesso alchimista.



Il cavaliere e la dama dannata.

x    Il terzo commensale si presenta come cavaliere e anche lui è alla ricerca di una dama. Dopo un lungo viaggio incontra una bellissima fanciulla in mezzo a un bosco; ma la fanciulla sta scappando da qualcuno e appena vede il cavaliere corre verso di lui chiedendo il suo aiuto. Purtroppo il cavaliere non riesce a proteggere la fanciulla che viene raggiunta dal suo inseguitore e portata all'inferno dal Diavolo stesso.

Il ladro di tombe

x    Il prossimo a raccontare la sua storia è un ladro di tombe. Questo ladro s'introduce nottetempo in un cimitero dove adocchia una tomba piuttosto ricca, presumibilmente quella di un Papa, e decide di derubarla. Appena scoperchiata il ladro si vede crescere davanti a sé un enorme albero che sembra toccare il cielo. Il ladro si arrampica sull'albero e appena arriva in cima trova un angelo che gli domanda se desidera ricchezza, forza o saggezza. Il ladro sceglie la ricchezza vista la sua avidità, ma l'angelo risponde che invece avrà bastoni e improvvisamente il ladro precipita cadendo sui rami dell'albero e poi a terra.

L'Orlando pazzo d'amore.

x    Il quarto personaggio che compare per narrare la sua storia è Orlando, il famoso paladino dell'esercito di Carlo Magno. Tutti i presenti lo riconosco e Orlando s'accinge a raccontare la sua storia: racconta di come, vista la maga Angelica, si sia innamorato e, sempre per amore, sia fuggito per inseguire la ragazza. Ma appena la vede con Medoro, il vero amore di Angelica, prova talmente tanto dolore che perde la ragione. A questo punto si fa avanti un nuovo cavaliere: Astolfo, fedele servitore di orlando. Astolfo, per ordine di Carlo Magno, va alla ricerca del senno di Orlando e scopre che è lui l'unico in grado di sconfiggere tutti i pericoli presenti sul suo cammino. Finalmente arriva sulla luna e qui trova il senno perduto dal padrone.

Astolfo va sulla luna

x    Chi segue Astolfo nel narrare è una dama bellissima che con la sua storia si presenta come Elena di Troia. Ma questa Elena è diversa: si presenta al banchetto degli dei e dopo aver pranzato con loro supplica Zeus affinché accolga tra di loro un poeta cieco. Oppure va a liberare un cavaliere intrappolato nel bosco. La stessa Elena si dona spontaneamente a Ulisse nel ventre del cavallo di legno oppure è rimproverata da una guerriera riguardo alla fuga di un prigioniero. Ma allo stesso tempo pensa alla sua città che è ancora assediata.

L'Indeciso.

x    In questo groviglio di carte e storie, fa la sua comparsa un giovane che poggia molto lentamente le carte. Come si capirà durante il suo turno, è un indeciso e nella vita non ha mai saputo scegliere tra due cose o persone. Quando dovette decidere che sposare non seppe che scegliere tra due donne e allora parti, per cercare una risposta. Durante il suo viaggio si trova davanti ad un bivio e lì vicino due gemelli a cui chiede indicazioni. I due ragazzi gli indicano ognuno una direzione diversa.. Lascia così la scelta ai buoi del carro fino a quanto non si trova alle porte di una città e decide di entrarvi. entrato in questa città nota che si trova in bilico su una montagna viene accolto da un angelo che lo identifica subito come padrone di quello strano posto. L'Indeciso vedendosi padrone di tutta quella ricchezza chiede da bere e l'angelo gli risponde che deve scegliere da quale dei due pozzi vuole l'acqua.  Ed ecco che nota che ci sono due balconi e su ciascuno di questi una delle due donne che aveva amato. Ma d'un tratto tutto si fa buio, l'angelo si tramuta nel Demonio, le due donne hanno in mano una spada e i due gemelli incontrati al bivio sono due diavoletti. Vede anche il suo alter ego che ora prende per al posto suo tutte le decisioni che avrebbe dovuto prendere, fino a quando non sarà impiccato.



La ragazza dei boschi.

x    Dopo questa lunga storia compare una ragazza piuttosto robusta e prende in mano sua i tarocchi. La ragazza racconta che fin da quando era in fasce era stata allevata dagli animali e da loro aveva appreso molte cose. Fattasi ormai grande vaga da sola per i boschi e bada a sé stessa. Un giorno, durante la caccia, incontra un principe ma decide di osservarlo da lontano. Lo segue e vede che il giovine incappa nei briganti che lo derubano e lo lasciano mezzo morto in mezzo alla strada. La ragazza allora corre in aiuto del principe: lo porta in salvo e lo cura. Quando il principe si sveglia, la ragazza gli dà da bere un potente afrodisiaco in grado di far innamorare il principe della sua salvatrice. Il principe vede in lei la sua amante e con lei ha una relazione. I doveri di corte però riportano al presente il principe che, dopo aver promesso alla ragazza di ritornare, ritorna al suo regno. Purtroppo mentre il principe è lontano dalla sua salvatrice, la ragazza da alla luce due gemelli e poco dopo il parto decide di andare a chiedere giustizia all'imperatore. Ma arrivata in città scopre che non esiste più un regno, non esiste più una cultura, una civiltà: la natura ha preso il sopravvento e tutto ciò che prima era degli uomini ora è di nuovo in mano a madre natura.

L'ufficiale in servizio.

x    Dopo questa drammatica previsione chi si prepara a raccontare la sua storia e un ufficiale in servizio piuttosto malconcio. Questo ufficiale è partito al mattino con un ordine preciso da comunicare all'imperatore ma lungo la strada si trova in mezzo ad una battaglia tra due eserciti. Durante questa battaglia viene preso di mira da un soldato elegantemente bardato dalla sua armatura. Lo scontro tra i due dura molto tempo ma viene interrotto dal suono del corno imperiale, che richiama i soldati. Ma l'ufficiale vuole finire il duello, si volta ma vede che il suo nemico è scappato. Non contento va alla ricerca del cavaliere e finalmente trova la sua armatura appesa ad un albero; si nasconde e , con suo stupore, vede che il soldato in realtà è una donna. Offeso dalla bravura della donna, le ruba armi e armatura e fugge. Non fa in tempo a fare pochi metri che viene assalito da un esercito di sole donne che lo catturano, lo torturano e lo abbandonano in mezzo alla strada. In suo aiuto viene un eremita che lo cura e gli da la notizia che le donne hanno deciso di spodestare gli uomini, li uccidono, eccetto pochi fortunati, e regnano al loro posto.

Dopo la triste storia dell'ufficiale rimangono solo più quattro viandanti, tra cui il nostro narratore.

Il re e la stria dei vampiri.

x    Uno di quest'ultimi è un re: la sua storia inizia a causa di uno scherzo del suo giullare, che lo invita a seguire quella che credono sia la regina. Il giullare e il suo re seguono la donna fino ad un cimitero e qui incontrano il becchino, a cui chiedono di fargli vedere che cosa fa la donna. Seguendola, vedono che la donna prima si toglie i vestiti di dosso, poi apre una tomba lì a fianco. Quando la tomba è aperta, la donna ne fa uscire il cadavere e insieme a lui beve il sangue che c'è in un calice. Il re ed il becchino capiscono che sono entrambe dei vampiri e decidono di catturare la donna. Quando spuntano le prime luci del sole, la donna si trasfigura in un pipistrello e così i due uomini la riescono a catturare e a portare a palazzo. Ma la sovrana non resiste molto alla prigionia e preferisce il suicidio: si butta da una delle finestre della torre in cui è rinchiusa e si lega una corda al collo. La popolazione è addolorata dalla perdita della loro beneamata regina è accusano il re di averla uccisa, di essere un vampiro e lo vogliono uccidere.



L'anziano alchimista.

x    Il prossimo a raccontare la sua storia è una anziano alchimista che ha studiato tutta la vita per capire che cosa è veramente l'alchimia, per non usare un potere solo a fini egoistici, per poter, anche lui, riuscire a creare l'oro. Purtroppo dopo molti anni di studio non è ancora riuscito nel suo intento. Nel suo viaggiare incontra il Diavolo sotto mentite spoglie che gli mostra il segreto tanto ambito dall'anziano. In cambio, come con l'altro alchimista, pretende la sua anima.

Il cavaliere senza domande.

x    Il penultimo a farsi avanti è un cavaliere. Racconta di essere un cavaliere, allevato da solo con sua madre, la quale gli ha insegnato a non farsi mai domande e a non farle. Quando viene preso come soldato, uccide la madre e parte. Nel suo viaggio viene preso da un re con una grande sete di conoscenza ma lui continua a non porsi e non porgere domande.

Il viandante.

x    L'ultimo che racconta la sua storia è il narratore, o meglio, lo scrittore stesso, dato che si presenta come un nobile con una penna in mano e intorno a lui tanti ghirigori, che assomigliano ai segni della scrittura.


TEMATICHE PRESENTI NEL LIBRO


Il tema principale affrontato da Italo Calvino nel suo romanzo è il problema della comunicazione. Questo problema si pone infatti nel libro come l'incapacità di parlare: i personaggi infatti si ritrovano misteriosamente privati del dono della parola. Per farsi capire dalle altre persone hanno quindi bisogno un altro strumento , in questo caso i tarocchi. Ma ora si pone un nuovo problema: l'interpretazione. Ogni personaggio usa determinati tarocchi per raccontare una storia che ben conosce ma per farla conoscere ha anche bisogno i una giusta interpretazione. Ad esempio: più volte viene usata la Papessa, una figura femminile molto importante, ma questa viene interpretata in vari modi: ora è una monaca, ora una regina, una madre, una guerriera molto forte o semplicemente una fanciulla. Se il tarocco usato non viene interpretato nel modo corretto si può fraintendere il tarocco successivo e di conseguenza l'intera storia.  Questo è un problema presente non solo in questa assurda storia ma anche nella realtà di tutti i giorni. Molto spesso ci capita di fraintendere una persona o di non capirla. Questo perché non sempre riusciamo a trovare le parole (i tarocchi) giuste o non sappiamo con che tono dire ciò che vogliamo.

Il secondo tema è la ricerca dei termini da usare per il dialogo. Nella storia è la ricerca del tarocco adatto perché un giovane cavaliere certo non può usare il tarocco dell'Imperatore o quello del Diavolo ma dovrà usare il tarocco di un fante. Questo capita anche nella realtà perché anche usando dei sinonimi, il senso cambia e possono insorgere incomprensioni che spesso causano solo danni.






Privacy




Articolo informazione


Hits: 28732
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024