Caricare documenti e articoli online  
INFtube.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.
Meneame
 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

Stoccolma - Paesaggio urbano, Storia

geografia


Inviare l'articolo a Facebook Inviala documento ad un amico Appunto e analisi gratis - tweeter Scheda libro l'a yahoo - corso di



ALTRI DOCUMENTI

Lo spazio naturale europeo - Le 3 regioni Geomorfologiche
Visita a Pompei
TERRITORIO DEGLI U.S. - Morfologia, Effetti dei mutamenti climatici
Oceania
RICERCA GEOGRAFICA SUGLI STATI UNITI (USA)
L'uomo e le sue risorse ambientali
VULCANO - Geologia, Tipi di attività, Distribuzione geografica dei vulcani
Ungheria Romania Bulgaria Moldavia - Budapest Bucarest Sofia Chisinau

Stoccolma (Svedese, Stockholm), capitale della Svezia, capoluogo della contea omonima, sorge sulla costa orientale del paese, dove il lago Malaren confluisce nel mar Baltico. Attivo porto marittimo, Stoccolma è il maggiore centro commerciale, manifatturiero, finanziario, culturale e d 838c28i ei trasporti del paese. L'economia cittadina si basa sulle industrie agroalimentari, metallurgiche, cartotecniche, chimiche, tessili e dell'abbigliamento. Di grande rilievo anche l'industria cantieristica, elettrotecnica, le attività amministrative e il turismo.

Paesaggio urbano

Sviluppata in parte su una ventina di isole, in parte sulla vicina terraferma e percorsa da numerosi canali (caratteristiche che le hanno valso l'appellativo di "Venezia del Nord"), Stoccolma è una splendida città ricca di parchi. Centro culturale di grande rilievo, la città è sede dell'Università di Stoccolma (1877), del Reale istituto di tecnologia (1827), dell'Accademia di belle arti e di scienze (1735), dell'Accademia di Svezia (1786) e dell'Istituto Nobel, celebre fondazione che presiede alla distribuzione dei premi Nobel. Tra i numerosi musei cittadini, di grande interesse il Museo nazionale, con ricche collezioni di quadri e sculture; il Museo nazionale della scienza e della tecnologia e il Museo marittimo nazionale, con reperti relativi alla storia della marina militare e mercantile svedese. I monumenti cittadini di maggiore interesse sono il Palazzo Reale (completato nel 1754), la chiesa di San Nicola, o Storkyrkan (Grande Chiesa), del XIII secolo, e la Riddarhuset (Sala dei Nobili) del XVII secolo, tutti sull'isola di Städsholmen. Di notevole valore storico-artistico anche la chiesa di Riddarholm (fine XIII secolo), in cui sono sepolti i sovrani svedesi, sull'isola di Riddarholmen, e l'edificio del Parlamento, sull'isola di Helgeandsholmen. Degni di nota anche lo Stadshuset (Municipio), costruito tra il 1911 e il 1923, e il giardino zoologico e museo all'aperto di Skansen, famoso parco cittadino. La città ospita infine l'Orchestra filarmonica di Stoccolma, il Teatro drammatico reale e il Balletto reale.

Storia

Stoccolma fu fondata verso la metà del XIII secolo, e si sviluppò come importante centro economico grazie agli scambi commerciali con le città della Lega anseatica, in particolare con Lubecca. Nel 1520 la città ospitò l'incoronazione di Cristiano II, già re di Danimarca e di Norvegia. Per rafforzare la sua posizione nel paese, Cristiano fece uccidere numerosi esponenti della nobiltà svedese durante il cosiddetto "massacro di Stoccolma". Tre anni dopo il dominio danese fu rovesciato, e Gustavo I Vasa divenne re di Svezia, con Stoccolma come capitale del regno. La città divenne un famoso centro culturale nel XVII secolo, mentre lo sviluppo industriale risale alla metà del XIX secolo.

Abitanti: 684.576 (1993).[1]









Privacy

Articolo informazione


Hits: 2175
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI

E 'stato utile?



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2020