Caricare documenti e articoli online  
INFtube.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.
Meneame
 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

Emirati Arabi Uniti

geografia


Inviare l'articolo a Facebook Inviala documento ad un amico Appunto e analisi gratis - tweeter Scheda libro l'a yahoo - corso di



ALTRI DOCUMENTI

L'America - Canada, Oceania, Antartide
Propagazione delle onde sismiche - Come distinguerle, Sistemi di difesa dai terremoti
INDICATORI&INDICI
Villarbasse - Geomorfologia, Rete idrografica, Vegetazione, Fauna
I TRASPORTI E LE TELECOMUNICAZIONI
Asia Orientale
L'ECONOMIA SVIZZERA - L'industria, Il turismo, L'agricoltura
LA CINA OGGI - Repubblica Popolare Cinese - COM'È FATTA LA CINA?
IL BILANCIO TERMICO TERRESTRE

Emirati Arabi Uniti

Stato della costa orientale della penisola arabica, comprende 7 emirati (Abu Dhabi, Dubai, Sharjah, Ajmān, Umm al-Qaiwain, Rās al-Khaimahe Fujayrah) che dal dicembre 1971 hanno abbandonato il protettorato inglese per darsi una stru 646c27g ttura federativa. Ogni emirato è una monarchia assoluta.

▪ Ambiente naturale. La regione è pianeggiante, con qualche rilievo collinare. Il territorio è in prevalenza sabbioso  e arido, con temperature estive assai elevate più miti in inverno.

▪ Popolazione. Gli abitanti vivono quasi tutti lungo la costa, e in particolare negli emirati di Abū Dhabi e di Dubai. Sono di lingua araba e di religione islamica. L'accrescimento annuo ha conosciuto picchi elevatissimi a causa soprattutto della forte immigrazione , ma negli anni '90 appare assestato su una media annua del 2,6%, un valore inferiore alle medie del Medio Oriente. I progressi ottenuti in campo socio-sanitario, grazie alla ricchezza derivata dal petrolio, sono testimoniati dalla durata della vita 74 anni e dalla contenuta mortalità infantile, anche se resta abbastanza elevato l'analfabetismo, superiore al 20%.

▪ Economia. A partire dalla scoperta, nel 1958, del primo giacimento ad Abū Dhabi, le estrazioni petrolifere rappresentano la principale risorsa economica del paese. Si estrae anche gas naturale. I settori prescelti per lo sviluppo industriale si inseriscono nel ciclo produttivo petrolifero, dalla raffinazione alla chimica di base, e nella produzione cementifera. Le attività tradizionali sono limitate alla pesca, che costituisce ancora una risorsa fondamentale per gli altri emirati privi di giacimenti petroliferi, e ad un'agricoltura ristretta: le aree agricole sono esigue, localizzate lungo la costa e nelle oasi; vi si coltivano palme da dattero, banane, agrumi e prodotti orticoli.  Notevoli risorse sono assorbite dal settore militare, a causa delle esigenze di sicurezza di fronte alle ricorrenti crisi della regione.

▪ Commercio e comunicazioni. Il commercio estero, fondato essenzialmente sul petrolio. Il Giappone è il principale partner commerciale, seguito da vari paesi europei e asiatici e dagli Stati Uniti. Il sistema delle comunicazioni interne è relativamente sviluppato per quanto concerne i trasporti stradali.
 

▪ Notizie storiche. La regione cadde sotto il controllo della Gran Bretagna intorno al 1820 la quale durò per oltre un secolo. Solo a partire dagli anni '60, con lo sfruttamento intensivo del petrolio, ebbe inizio nella regione un processo di sviluppo economico. Nel '71 gli emirati ottennero l'indipendenza. Il nuovo stato dovette affrontare alcune questioni territoriali con l'Iran e con l'Arabia Saudita. Nella seconda metà degli anni '80 gli Emirati Arabi Uniti dovettero affrontare la crisi economica derivante dalla caduta del prezzo del petrolio, che portò a una maggiore attività nella finanza internazionale. La guerra del Golfo svoltasi nel '91 riportò un clima conflittuale, nonché qualche problema con gli U.S.A.

 







Privacy

Articolo informazione


Hits: 4306
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI

E 'stato utile?



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2020