Caricare documenti e articoli online  
INFtube.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.
Meneame
 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

I MODI ACQUISTO DELLA PROPRIETA'

giurisprudenza


Inviare l'articolo a Facebook Inviala documento ad un amico Appunto e analisi gratis - tweeter Scheda libro l'a yahoo - corso di



ALTRI DOCUMENTI

MODI DI ESTINZIONE DIVERSI DALL'INADEMPIMENTO
Rimborso per le spese elettorali sostenute da movimenti o partiti politici
Diritto Privato - Situazioni soggettive attive
LA FILIAZIONE - La filiazione può essere legittima o illegittima
MEZZI DI CONSERVAZIONE DELLA GARANZIA PATRIMONIALE
MODIFICAZIONI SOGGETTIVE DAL LATO CREDITORIO
ESAME DI DIRITTO INTERNAZIONALE (Appelli del 16/12/99 e del 13/01/2000)
Le forme di Stato

I MODI ACQUISTO DELLA PROPRIETA'

 

Sono gli atti e i fatti giuridici che producono l' acquisto del diritto di proprietà (art. 922 e ss.).

·        A TITOLO ORIGINARIO ricorrono quando il proprietario acquista un diritto nuovo, ind 656e41g ipendente da eventuali diritti di altre persone esistenti in precedenza sulla stessa cosa.



·        OCCUPAZIONE consiste nell' impossessarsi , con l' intenzione di farle proprie , di cose mobili che non appartengono a nessuno, in quanto sono state abbandonate volontariamente dal proprietario o non hanno mai avuto un proprietario (art. 923 Cod. Civ.).

Eccezionalmente la fauna selvatica non può essere oggetto di occupazione perché fa parte del patrimonio indisponibile dello Stato così come le cose immobili "vacanti".

·        INVENZIONE consiste nel ritrovamento di cose mobili smarrite dal proprietario oppure che gli sono state sottratte o rubate. Chi ritrova delle cose che presumibilmente non sono state abbandonate volontariamente, non può appropriarsene ma deve consegnarle al proprietario o, se non lo conosce, al sindaco del luogo dove è avvenuto il ritrovamento (art. 927 Cod. Civ.).

Un' ipotesi particolare di invenzione è costituita dal ritrovamento di un TESORO che la legge definisce "cosa mobile di pregio, nascosta o sotterrata, di cui nessuno può provare di essere proprietario".

 

·        ACCESSIONE si verifica quando il proprietario di una cosa considerata principale diventa proprietario anche di un' altra cosa considerata accessoria, che si unisce e si incorpora a questa:

1.     artificiale o per fatto dell' uomo:si tratta di ipotesi di accessione in senso verticale di un bene mobile a un altro bene immobile: pertanto qualunque piantagione , costruzione o altra opera fatta al di sopra o al di sotto del suolo appartiene per accessione al proprietario di questo, con l' obbligo di pagare il valore dei materiali o della manodopera secondo le regole stabilite (art. 935 Cod. Civ.);

2.     per fatto naturale :riguarda le ipotesi di accessione in senso orizzontale di un bene immobile ad un altro bene immobile e si verifica in occasione di incrementi di terreno lungo le rive dei fiumi in seguito alle modificazioni dei loro corsi d'acqua (art. 941 Cod. Civ.).

 

·        UNIONE o COMMISTIONE ricorre quando più cose mobili appartenenti a persone diverse sono state unite o mescolate in modo tale da formare un tutt' unico, e non sono più facilmente separabili:




1.     Se nessuna delle cose è principale o di molto superiore per valore, la proprietà diviene comune, cioè i proprietari delle cose che sono state unite o mescolate divengono comproprietari (art. 939 Cod. Civ.);

2.     se nessuna delle cose unite o mescolate è da considerarsi principale per la sua funzione o di molto superiore per valore il proprietario di questa acquista la proprietà del tutto con l' obbligo di pagare un corrispettivo all' altro (art. 939 Cod. Civ.).

 

·        SPECIFICAZIONE consiste nella creazione di una cosa nuova con una materia appartenente ad altri; la proprietà della cosa risultante della specificazione, spetta al proprietario della materia che è stata impiegata (arty. 940 Cod. Civ.).

 

·        A TITOLO DERIVATIVO quando il nuovo proprietario acquista il diritto che gli viene trasferito dal precedente:

·        I contratti trasferiscono la proprietà;

·        Successione a causa di morte ;

·        Trasferimenti coattivi operati dalla pubblica amministrazione.

Nessuno può trasferire un diritto più ampio o diverso da quello di cui è titolare;

se viene meno il diritto del dante causa di regola viene meno anche il diritto dell' avente causa.







Privacy

Articolo informazione


Hits: 1244
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI

E 'stato utile?



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2019