Caricare documenti e articoli online  
INFtube.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.
Meneame
 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

L'APPLICAZIONE DELLE NORME GIURIDICHE

diritto


Inviare l'articolo a Facebook Inviala documento ad un amico Appunto e analisi gratis - tweeter Scheda libro l'a yahoo - corso di



ALTRI DOCUMENTI

IL DIRITTO INTERNAZIONALE - La costituzione italiana e l'ordinamento internazionale
Il Presidente della Repubblica - La funzione del Presidente della Repubblica, L'elezione del Presidente
Le fonti dell'ordinamento italiano
Società per azioni - Costituzione e peculiarità
SICUREZZA E IGIENE DELLE CONDIZIONI DI LAVORO
Elezioni: il sistema elettorale - Elezioni: la ripartizione dei seggi
LA PROPRIETA' - Modi di acquisto della proprietà
INTR - LE ORIGINI E LO SVILUPPO DEL PROCESSO DI INTEGRAZIONE EUROPEA
Diritto internazionale - O.N.U., NATO, U.E.
LO STATO - NOZIONE DI STATO

L'APPLICAZIONE  DELLE NORME GIURIDICHE

Caratteristica della norma d diritto è l'astrattezza: la prescrizione è destinata a valere in una serie indefinita di situazioni. Per indicare la situazione, a cui una norma giuridica collega certe conseguenze, si usa il termine fattispecie. Si parla appunto di fattispecie astratta per indicare la situazione tipo descritta dalla norma. In contrapposizione viene chiamata fattispecie concreta la situazione in cui la norma si applica.

Per ogni fattispecie la norma giuridica prevede certe regole di comportamento( se.allora.): essa d 323e42d ice cosa è lecito fare e qualifica come lecito, obbligatorio,vietato un comportamento. Questo legame fra fattispecie e qualificazione del comportamento viene chiamato conseguenza giuridica (cioè il contenuto prescrittivi della norma).

Spesso la fattispecie che produce un certo effetto giuridico è composta di elementi di fatto tra loro distinti, la cui somma è necessaria per completare lo schema normativo (fattispecie complessa). Spesso una fattispecie complessa si forma in un lungo decorso di tempo: perciò è detta a formazione progressiva.

La diversa origine delle norme giuridiche non toglie un carattere comune: qualsiasi norma per essere applicata deve alla fine essere formulata come una regola di comportamento, cioè come un messaggio linguistico di contenuto prescrittivo.



La disposizione normativa non è che un complesso di parole a cui bisogna attribuire un significato. Il significato di un testo legislativo non è ne indiscutibile  ne immutabile. L'operazione con cui si attribuisce un significato si chiama interpretazione.

E' da ricordare poi che esistono numerosissime disposizioni che non enunciano affatto regole di comportamento, ma si limitano a definire i presupposti per l'applicazione di molte regole di comportamento. Il legislatore ordina le disposizioni in modo da rendere consultabile il testo legislativo, l'unità base di ripartizione del testo è l'articolo distinto da un numero progressivo. All'interno dell'articolo,la divisione più comune è quella in capoversi non numerati, detti commi. Quando il testo legislativo è ampio il legislatore può ripartire il testo raccogliendo gli articoli in gruppi e sottogruppi.

La ricerca del significato delle disposizioni normative è detta interpretazione della legge; essa però può risultare faticosa perché il testo può esprimere più significati.

  • Interpretazione letterale: Il testo legislativo è un messaggio linguistico espresso in parole riunite in proposizioni. Bisogna considerare le parole rispetto al contesto
  • Interpretazione logica: Il testo legislativo è un messaggio prescrittivi: le parole hanno lo scopo di prescrivere qcs. in una determinata situazione. Questo criterio è espresso anche nell' art.12 Disp. prel quando alla fine del primo comma impone all'interprete di rispettare l'intenzione del legislatore. Nel caso in cui l'interprete interpreta la norma in un significato più ampio si ha un'interpretazione estensiva, nel caso opposto restrittiva.
  • Interpretazione giudiziale: cioè fatta da un giudice come applicazione di una regola completa ma con formulazione.
  • Interpretazione dottrinale: proposte d'interpretazione avanzate da studiosi di diritto
  • Interpretazione autentica: è fatta dallo stesso legislatore con una o più nuove disposizioni normative che prescrivono come si debbano interpretare le disposizioni vigenti difficili da interpretare.




Le disposizioni normative che il giurista deve interpretare non sono testi isolati, ma fanno parte di un'insieme unitario, che chiamiamo ordinamento giuridico. Un ordinamento giuridico come il nostro non si è però formato istantaneamente ma attraverso strati geologici di disposizioni normative.

Il giurista si trova di fronte a sistemi di norme ciascuno dei quali si presenta come un complesso coordinato in modo da perseguire un unico fine: questa è la definizione di istituto giuridico. Esso è una risposta unitaria che l'ordinamento da a un problema di organizzazione sociale.

  • Interpretazione sistematica: prescrive d'attribuire a una disposizione normativa quel significato che essa può avere in quanto posta in relazione con tutte le altre che fanno parte del sistema.

Questo tipo d'interpretazione non fa partesi quelli citati nel art.12 citato già in precedenza. Infatti essa serve per colmare le lacune dell'apparato normativo. Il problema nasce quando il giudice chiamato a decidere non trova una disposizione normativa adatta.

In questo caso si cerca di risolvere il caso con regole simili o materie analoghe la cosiddetta analogia. La somiglianza tra caso e caso va riconosciuta alla luce della ratio della regola che si vuole utilizzare.Il ricorso all'analogia rende elastico il sistema normativo e non permette una perfetta chiusura. Per chiudere qualsiasi lacuna il legislatore ricorre ai principi generali dell'ordinamento giuridico..







Privacy

Articolo informazione


Hits: 3354
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI

E 'stato utile?



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2019