Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.
Meneame
 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

MARTENSITE

tecnologia




Inviare l'articolo a Facebook Inviala documento ad un amico Appunto e analisi gratis - tweeter Scheda libro l'a WhatsApp - corso di

MARTENSITE.



Se un acciaio al carbonio a struttura austenitica viene raffreddato rapidamente a temperatura ambiente, ad esempio tempra in acqua, la sua struttura 252i87c cambierà da austenitica a martensitica. La martensite è una fase metastabile composta da una soluzione solida interstiziale sovrassatura di carbonio nel ferro tetragonale a corpo centrato, in cui la tetragonalità è causata dalla leggera distorsione della cella elementare ccc per la presenza del carbonio. La temperatura a cui inizia la trasformazione da austenite a martensite durante il raffreddamento è detta "martensite start" ,(Ms), e la temperatura a cui finisce la trasformazione è detta "martensite finish" (Mf).

La microstruttura della martensite negli acciai al carbonio dipende dal contenuto di carbonio nell'acciaio.

La durezza e la resistenza meccanica della martensite Fe-C dipendono dal contenuto di carbonio e aumentano con esso. Tuttavia, all'aumentare del tenore di carbonio si ha anche una diminuzione della duttilità e della tenacità, cosicché la maggior parte degli acciai al carbonio vengono rinvenuti mediante riscaldamento a una temperatura inferiore alla temperatura di trasformazione eutettoidica ( 723° C). La martensite a basso tenore di carbonio deve la sua resistenza meccanica all' alta concentrazione di dislocazioni.







Privacy

Articolo informazione


Hits: 3193
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI

E 'stato utile?



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2020