|
|
Il gotico Internazionale
Il Gotico
internazionale mira ad esasperare molti degli elementi caratterizzanti l'arte e
la cultura gotiche. In architettura si tende ad enfatizzare lo slancio delle
volte a crociera ed il significato strutturale degli archi rampanti e dei
costoloni. Se ne costruiscono sempre più alti e compl 636f58g essi, fino a perdere di
vista la loro reale funzione costruttiva a favore di un esagerata esigenza
decorativa. Esempi sono le cattedrali francesi, tedesche ed inglesi,
l'obiettivo era la volontà di raggiungere quote sempre maggiori allo scopo di
sbalordire. Il massimo e più incredibile esempio risale ai primi anni del '500,
La pittura gotica
La pittura gotica fu caratterizzata da estrema stilizzazione e ricchezza di elementi decorativi. Poco interessati ad una rappresentazione realistica della profondità spaziale, si preoccupavano invece di rendere il valore dei soggetti sacri rappresentati nelle misure in modo proporzionale alla loro importanza. In Italia si sviluppò una tradizione indipendente dal resto dell'Europa che si rifece prima all'eredità classica bizantina e poi alle innovazioni introdotte da Giotto e Cimabue, e dalla pittura senese di Simone Martini che ebbe una grande influenza sullo sviluppo del gotico internazionale.
L'architettura gotica
In architettura lo stile gotico conobbe le manifestazioni più significative nelle costruzioni religiose. Il gotico si distingue per la presenza di archi a sesto acuto, guglie slanciate, le volte a costoloni, lo sviluppo del sistema di contrafforti e l'introduzione degli archi rampanti, che permisero di ridurre lo spessore dei muri nei quali potevano essere aperte finestre con vetrate colorate. Il rosone era posto sopra il portale, ed esili colonne sostengono volte ogivali. Altro elemento caratteristico costituiscono le trifore. Sebbene l'influenza dello stile gotico francese fosse stata forte su molti scultori italiani degli ultimi decenni del XVI sec. non venne mai meno il prestigio e la vitalità del modello classico. Giovanni pisano fu il primo scultore italiano ad adottare pienamente i canoni del gotico francese. Il gotico fiammeggiante rappresenta l'ultima fase dell'architettura gotica in Francia. Con il concorso del 1401 per la porta del battistero del Duomo di Forense, vinto da Lorenzo Ghiberti ebbe inizio il Rinascimenti italiano.
Artisti esponenti del gotico internazionale
Maggiori esponenti del gotico internazionale sono: Simone Martini, Giovannino de' Grassi, Michelino da Besozzo, Pisanello, Arnolfo di Cambio, Stefano da Verona, Gentile da Fabriano, Masolino da Panicale.
Privacy |
Articolo informazione
Commentare questo articolo:Non sei registratoDevi essere registrato per commentare ISCRIVITI |
Copiare il codice nella pagina web del tuo sito. |
Copyright InfTub.com 2024