|
|
Atene
Atene era una città modello per
Età classica
Pericle, dopo la vittoria di Atena sui persiani, iniziò a ricostruire gli edifici sacri della città alta, il complesso monumentale più importante di tutti i tempi.
Architettura
Fidia è il supervisore dell'opera di ricostruzione dell'acropoli, detto anche epìskopos, egli coordinò e diresse i lavori degli architetti, degli scultori e dei pittori.
Partenone(447-438°.C.)
Tempio dedicato ad Atena Parthenos(Vergine),ad opera di Ictino e Callicrate. Il Partenone rappresenta la sintesi delle esperienze architettoniche fino ad allora compiute e realizza completamente l'ideale greco di equilibrata misura. E' un tempio dorico e quindi maestoso, ma ha l'entasi delle colonne diminuita, che risultano più snelle. Fra le colonne frontali e quelle laterali si instaura un rapporto pari il doppio più uno(8 sul frontale e 17 su ogni lato).
L'ordine dorico(all'interno) e lo ionico(all'interno) convivono armoniosamente. Nel frontone il rapporto fra altezza e larghezza segue le norme della sezione aurea(la parte di un segmento è media proporzionale tra il segmento intero e la parte restante di esso, c: a = a: (c-a))
Propilei
Ingresso solenne al complesso monumentale
dell'Acropoli, composto da tre corpi principali: uno centrale(composto da due
vestiboli) e due laterali, avanzati rispetto al primo.
Tempietto di Atena Nike(430-
Dedicato alla dea della vittoria, è anfiprostilo e tetrastilo(con quattro colonne sul lato posteriore e quattro sul lato anteriore), fatto da Callicrate. E' in ordine ionico.
Eretteo
Da Filoche, è un tempio duplice, in ordine
ionico, con due celle interne, ad Atena Poliade e a Poseidone Eretteo. Sul lato
meridionale è
Scultura:decorazione del Partenone
A causa della perdita delle opere di Fidia, conosciamo solo le copie romane(con Atena Parthenos, grande statua crisoelefantina, la dea in piedi, in atto di riposo, con il pelpo e con il petto coperto dall'egida recante il gorgoneion,la mano destra, sostenuta da una colonnetta, teneva una vittoria alata, la lancia era probabilmente appoggiata alla spalla sinistra, mentre la mano sinistra teneva uno scudo appoggiato a terra, da cui interno spuntava il serpente. Pertanto possiamo attribuire a Fidia la decorazione del Partenone. Dall'alto verso il basso troviamo la divinità(nei frontoni) e l'umanità contemporanea(nel fregio ionico).
Frontoni
Nel frontone orientale è rappresentata
Fregio ionico
Anche le 92 metope del fregio dorico affrontano il tema della sconfitta della hybris da parte della ragione, con il ristabilimento dell'ordine e della giustizia secondo la volontà degli dei.
I Giganti che tentarono la scalata all'Olimpo rimasero sconfitti dagli dei(gigantomachia, sul lato orientale); i Centauri rimasero sconfitti dai Làpiti grazie all'intervento di Apollo(centauromachia, sul lato meridionale); le Amazzoni sconfitta dagli Ateniesi(amazzonomachia, sul lato occidentale) ed infine l'Iliupérsis(la distruzione di Ilio), sul lato settentrionale, è la guerra tra greci e romani, fra occidente ed oriente.
Privacy |
Articolo informazione
Commentare questo articolo:Non sei registratoDevi essere registrato per commentare ISCRIVITI |
Copiare il codice nella pagina web del tuo sito. |
Copyright InfTub.com 2024