Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

L'OLANDA DOPO L'INDIPENDENZA

storia



L'OLANDA DOPO L'INDIPENDENZA


Le Province Unite, ottenuta l'indipendenza, si organizzarono come uno stato federale repubblicano

costituito da sette province, ognuna delle quali possedeva un proprio governatore, una propria assemblea e una 353h75d propria amministrazione ed eleggeva i propri rappresentanti in un'assemblea generale (dieta) che si riuniva ad Amsterdam. Tale assemblea era incaricata di designare lo Stadhouder dello stato, ovvero un governatore, scelto fra quelli delle varie province, che, con il supporto di un apparato governativo, prendeva decisioni riguardo alla politica estera, la guerra, l'esercito e riscuoteva una parte delle tasse . Lo stadhouder si occupava, quindi, principalmente di questioni militari ed era, per questo, affiancato anche da una figura addetta a curare l'amministrazione, detta Gran Pensionario.

In seguito alla pace di Westfalia nella posizione di Stadhouder vi era Guglielmo d'Orange il quale, desideroso di ottenere l'intero controllo del paese, tentò un colpo di stato; il piano di Guglielmo fallì e sfociò in una ribellione degli olandesi. Per questo motivo, per la paura di improvvisi colpi di stato, la figura dello Stadhouder fu momentaneamente eliminata (non ci sarà per vent'anni.) Fino al 1670, quindi, l'Olanda si presenta come una repubblica solo con la carica di Gran Pensionario, ricoperta, in quel periodo, da Jan de Witt. L'Olanda visse nel '600 un periodo di grande floridità economica e di vivacità culturale, grazie al governo di de Witt, favorevole alla tolleranza religiosa e al decentramento del potere a vantaggio delle elite cittadine e interessato allo sviluppo dell'economia più che alla gestione dell'esercito.



Per quanto riguarda l'economia, essendo gli olandesi abili marinai ed avendo acquisito grande importanza nel commercio internazionale, strapparono al Portogallo i punti di controllo che possedeva in Oriente e stabilirono alcune basi commerciali, raggiungendo persino il Giappone. Amsterdam divenne così, nel corso del 1600, il centro del commercio mondiale, caratterizzato da un incessante flusso di navi e, naturalmente, anche da un'enorme varietà di merci, in parte provenienti dai territori circostanti la città stessa, che si dimostrarono in grado di sostenere una tale realtà commerciale, e in parte importati dalle numerosissime zone egemonizzate.

Gli Olandesi, tuttavia, si trovarono presto di fronte un pericoloso rivale nel campo del commercio mondiale: l'Inghilterra.

L'Inghilterra, intorno alla metà del sedicesimo secolo, grazie alla politica di Cromwell, espanse la propria potenza marittima e, di conseguenza, la città di Londra acquisiva sempre più importanza a livello mondiale. Tale crescita portò inevitabilmente l'Inghilterra a scontrarsi con quella che, al tempo, rappresentava la nazione più vivace nell'ambito dei commerci marittimi: l'Olanda.

Nel 1561, il governo inglese, desideroso di indebolire la potenza olandese, secondo i principi del mercantilismo, stabilì, con 'Atto di navigazione, che tutto il commercio dei prodotti che entravano e uscivano dal paese doveva avvenire su navi inglesi. Tale disposizione, infatti, colpiva soprattutto le navi olandesi che trasportavano la maggior parte dei prodotti coloniali del tempo, fungendo da importanti mediatrici tra l'Europa e i mercati d'Oltremare. Si arrivò così ad una guerra, sviluppatasi tra gli anni Cinquanta e Sessanta, e combattuta dalle due marine su diversi mari del mondo: nel Mediterraneo, nelle Antille (dove l'Inghilterra conquistò la Giamaica), nell'oceano Indiano, nella Manica.

La flotta olandese si dimostrò superiore, ma de Witt, ad un certo punto, preoccupato dall'aggressiva politica di Luigi XIV, fu costretto a terminare lo scontro a condizioni favorevoli per l'Inghilterra, che si impadronì di molte colonie, tra cui diverse basi in India e di importanti porti olandesi, come New Amsterdam, che divenne New York.



Un'altra forte minaccia per l'Olanda si verificò nel 1672, quando la Francia, desiderosa di contrastare la concorrenza economica olandese, dopo aver ottenuto l'alleanza dell'Inghilterra in cambio di un'ingente somma di denaro, attaccò le Province Unite. La difesa fu disperata ma vincente: infatti, grazie all'apertura delle dighe della provincia d'Olanda (centro direttivo del paese), rendendola praticamente inaccessibile.

Di fronte ad una tale difficoltà non mancarono conflitti interni. Infatti il partito della borghesia mercantile, pronto a trovare un accordo anche svantaggioso pur di ottenere la ritirata dei francesi, venne sostituito dal partito orangista, sostenitore della guerra. A questo punto, Jan de Witt, che aveva sostenuto l'esclusione degli Orange dal governo, si dimesse nel 1672, mentre Guglielmo III d'Orange veniva proclamato Stadhouder; de Witt venne , in seguito, assassinato dalla folla perché accusato (dal fratello) di aver tramato contro Guglielmo.

In Olanda, poiché l'attacco francese era stato contrastato grazie alle capacità militari di Guglielmo III, venne reintrodotta la carica di stadhouder, al quale, però, non era permesso tentare colpi di stato.


La situazione si placò definitivamente quando, nel 1688, grazie al matrimonio tra Guglielmo III e Maria Stuart, figlia di Giacomo II, Olanda e Inghilterra sottoscrissero una pace separata. Inoltre la Francia, a causa della resistenza dell'Olanda, dell'intervento di Spagna e impero e dell'uscita dal conflitto con l'Inghilterra, fu indotta a firmare la Pace di Nimega (1678), in cambio dell'acquisizione di alcune città.

L'Olanda, al termine di questo convulso intrecciarsi di conflitti, riuscì a mantenere intatto il proprio territorio e a conservare, nonostante la concorrenza, una discreta importanza nei traffici commerciali, che, però, iniziava la propria fase di declino.






Privacy




Articolo informazione


Hits: 3128
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024