Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

Memoria di massa

informatica



Memoria di massa dispositivo che immagazzina informazioni su un supporto in maniera permanente.

[Floppy disk,CD-rom,DVD,chiavi USB]

Memoria Centrale una delle sezioni principali di un elaboratore , il cui compito è quello di immagazzinare temporaneamente (volatile) le informazioni necessarie per l'esecuzione del programma si parla in questo caso di memoria RAM , della memoria centrale fa parte anche la memoria ROM che  rappresenta un supporto permanente, non cancellabile, su cui vengono conservate informazioni indispensabili, tra cui le istruzioni di avvio della macchina e le procedure di ingresso/uscita.



Memoria Cache piccola area di memoria di un computer che contiene i dati o le istruzioni consultati con più frequenza. Nei microprocessori più recenti esiste una memoria cache integrata nello stesso chip del microprocessore (chiamata cache di primo livello) e una seconda memoria cache esterna (chiamata cache di secondo livello), costituita da chip di RAM statica (SRAM) estremamente veloci; su questi vengono trasferiti i dati scaricati dalla memoria RAM e più frequentemente elaborati dalla CPU.

CPU o processore Central Processing Unity l'unità centrale di elaborazione, costituita da un'unità di controllo/governo (CU) e temporizzazione, che regola il corretto funzionamento del computer, e da un'unità di calcolo (unità aritmetico-logica ALU), che interpreta ed esegue le istruzioni e le operazioni aritmetico-logiche in generale.

Algoritmo Termine che formalizza il concetto intuitivo di procedura generale, di metodo sistematico valido per risolvere una certa classe di problemi.

Software l'insieme dei programmi per computer, vale a dire le sequenze di istruzioni che guidano i circuiti di un elaboratore a compiere il lavoro cui è destinato. A seconda delle funzioni e delle applicazioni, si possono distinguere diverse categorie di software. Le due categorie fondamentali sono i sistemi operativi (software di sistema), che controllano direttamente i circuiti di un computer, e i programmi applicativi, destinati a gestire le svariate applicazioni per cui esso può essere impiegato.

Modello di sviluppo del software(a cascata):

1 Studio di fattibilità

2 Analisi requisiti    ANALISI

3 Analisi funzionalità

4 Progettazione

5 Codifica

6 Test o Prova    Alfa test o Beta test

7 Rilascio

8 Uso    Correttiva

9 Manutenzione   Adattativa

10 Ritiro  Perfettiva


Chiave o chiave primaria l'insieme di uno o piu attributi che consentono di distinguere un'istanza dall'altra per la stessa entità : esempio il codice di un prodotto, la matricola di un dipendente.. caratteristiche la chiave deve essere precisa, concisa, può contenere altre informazioni.

Entità è un oggetto (concreto o astratto) che ha un significato anche quando viene considerato i modo isolato ed è di interesse per la realtà che si vuole modellare.

Esempio:una persona,un modello di automobile,un movimento contabile, una prova sostenuta da uno studente...

Diagramma di flusso è lo schema delle risorse di sistema , indica gli archivi utilizzati dai diversi programmi (procedure) e il flusso delle informazioni, all'interno dell'elaborazione, dalle unità di input a quelle di output.


Procedura Input manuale Disco magnetico Documento cartaceo Output Video



Database  raccolta di dati codificati, preparata per l'archiviazione delle informazioni nella memoria di massa di un computer e la loro successiva eventuale elaborazione, e organizzata in modo da consentire facile accesso agli utenti autorizzati.

Linguaggio di programmazione qualsiasi linguaggio artificiale utilizzato per esprimere una sequenza di istruzioni (programma) che un computer è in grado di comprendere, elaborare ed eseguire. In generale, i linguaggi di programmazione sono caratterizzati da una struttura sintattica estremamente rigida, dettata da regole fisse che tengono conto del sistema di elaborazione del computer. A seconda del livello di astrazione permesso, si distinguono linguaggi di basso e di alto livello.

Tracciato Record Descrizione particolareggiata delle caratteristiche di ogni campo quali , lunghezza ,tipologia di dato(alfabetico ,numerico, alfanum)

Gestione dei File l'insieme delle operazioni che si svolgono per mantenere i dati aggiornati al cospetto dei cambiamenti della realtà





Privacy




Articolo informazione


Hits: 1349
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024