|
|
RELAZIONE N° 17: LE REAZIONI CHIMICHE
PROVA DIMOSTRATIVA
OBIETTIVO: osservazione di alcune reazioni chimiche.
MATERIALE:
1 voltametro di Hoffman;
1 becher;
1 bunsen;
acqua;
acido cloridrico;
zinco;
ferro;
magnesio;
zolfo.
ELETTROLISI
Abbiamo preso un voltametro di Hoffman, che è uno strumento formato da due burette rovesciate con un tubicino in mezzo e un'ampolla sopra quest'ultimo. Per mezzo di due elettrodi al carbonio si fa passare corrente nell'acqua. Così l'ossigeno e l'idrogeno si separano, uno da una parte e uno dall'altra, mentre nel tubicino sale acqua che si raccoglie nell'ampolla. Per verificare la prova abbiamo aperto la buretta dell'idrogeno e vi abbiamo messo accanto del fuoco. C'è stato un leggerissimo scoppio perché l'idrogeno è un comburente.
2H2O = 2H2 + O2
ZINCO E ACIDO CLORIDRICO
Abbiamo versato 10 ml di acido cloridrico in un becher e poi vi abbiamo aggiunto un granello di zinco. Abbiamo notato che sulla superficie del granello di zinco si sono formate delle bollicine. Queste bollicine sono idrogeno.
Zn + HCl H2 + ZnCl
FERRO E ACIDO CLORIDRICO
Abbiamo versato 10 ml di acido cloridrico in un becher e poi vi abbiamo aggiunto della polvere di ferro. Anche in questo caso si sono sviluppate delle bollicine d'idrogeno.
Fe + HCl H2 +FeCl
COMBUSTIONE DI MAGNESIO
Abbiamo preso una lastra di magnesio e l'abbiamo bruciata su un bunsen. C'è stata una luce molto potente e dopo l'operazione al posto del magnesio si è sviluppato ossido di magnesio.
ZOLFO E ACIDO CLORIDRICO
Abbiamo versato 10 ml di acido cloridrico in un becher e poi vi abbiamo aggiunto dello zolfo. Quest'ultimo è rimasto a galla e non è accaduto niente. In questo caso non si è sviluppata nessuna reazione chimica.
Privacy |
Articolo informazione
Commentare questo articolo:Non sei registratoDevi essere registrato per commentare ISCRIVITI |
Copiare il codice nella pagina web del tuo sito. |
Copyright InfTub.com 2024