|
|
RELAZIONE N° 15: LA PRESSIONE NEI FLUIDI
PROVA DIMOSTRATIVA
OBIETTIVO: misurazione della pressione atmosferica e della spinta idrostatica
MATERIALE:
1 mortaio;
1 tubo di 1 m;
mercurio;
1 cilindro di plastica;
1 dinamometro;
1 becher;
acqua;
alcool.
Abbiamo versato del mercurio in un mortaio e in un tubo di 1 m. Abbiamo tappato il tubo e l'abbiamo rovesciato nel mortaio, notando che il livello del liquido si è abbassato fino a 72,6 cm. Così la pressione atmosferica è uguale a quella esercitata nel mercurio dentro al tubo di gomma.
Considerazioni: il valore ottenuto da Torricelli è di 76 cm, ma noi ci troviamo ad un'altezza di circa 300 m sul livello del mare.
Abbiamo pesato con un dinamometro un cilindro di plastica ottenendo il valore di 100 g. Poi l'abbiamo immerso in acqua e il peso è sceso a 30 g, quindi la spinta idrostatica è di 70 g. Abbiamo cambiato poi il volume dell'acqua ottenendo lo stesso risultato, mentre togliendo l'acqua e mettendo alcool il peso del corpo diventava 40 g, quindi con una spinta idrostatica di 60 g. Dopo abbiamo preso un altro cilindro dello stesso peso di quello precedente ma di diverso volume e immergendolo in acqua abbiamo notato che pesava 85 g, con una spinta idrostatica di 15 g.
Considerazioni: da quest'ultima esperienza abbiamo appreso che la spinta idrostatica dipende dalla densità del liquido e dal volume del corpo, ma non dipende dal volume del liquido.
Privacy |
Articolo informazione
Commentare questo articolo:Non sei registratoDevi essere registrato per commentare ISCRIVITI |
Copiare il codice nella pagina web del tuo sito. |
Copyright InfTub.com 2024