Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

GEOGRAFIA ASTRONOMICA

geografia astronomica



GEOGRAFIA ASTRONOMICA

L'apparenza non è solo una condizione presente quotidianamente solo da un punto di vista sociale,morale,psicologico.astratto.è presente anche in ambiti più concreti. Ad esempio,le stelle che amm 818c23i iriamo ogni notte e che illuminano il cielo spesso ci traggono in inganno.. a volte, ci appaiono più luminose rispetto ad altre anche se in realtà sono più piccole. Pensiamo al sole che per noi è la stella più luminosa e che invece è niente al pari della stella più luminosa della nostra galassia che tuttavia ci appare più piccola e meno luminosa. Addirittura percepiamo la luce di alcune stelle che in realtà si sono estinte da milioni di anni: quale inganno peggiore?

La classificazione delle stelle in base alla luminosità ha origini molto antiche, risale addirittura a Tolomeo che le classificò in sei classi: da quelle più luminose e quelle dalla luce più fioca.

Tolomeo commise però un grave errore; credette a quello che i suoi occhi gli suggerivano. Molte stelle che gli apparvero tra le più luminose (il sole ad esempio), in seguito a studi più moderni, si sono rivelate essere poco luminose.

La luminosità di una stella dipende infatti da due fattori; l'energia irradiata nell'unità di tempo e la distanza dall'osservatore.
In base a ciò ,verrà definita LUMINOSITA' APPARENTE di una stella la quantità di energia radiante proveniente da essa ,che attraversa un'unità di superficie terrestre nell'unità di tempo; la LUMINOSITA' ASSOLUTA è invece la quantità di energia irradiata da quella stella in tutte le direzioni dello spazio nell'unità di tempo.



Quanto più una fonte luminosa è vicina all'osservatore tanto più sembra splendere, quindi in realtà Tolomeo non fece altro che classificare le stelle in base alla loro luminosità apparente ovvero la misura della radiazione di una stella così come è arrivata ai suoi occhi senza tenere conto della distanza.

Per sapere con precisione le caratteristiche di una stella dobbiamo quindi indagare sulla sua luminosità assoluta, indipendente dalla distanza dall'osservatore.

Sapendo la luminosità apparente di una stella e la sua distanza da noi, è possibile calcolare la sua luminosità assoluta portandola a una distanza standard (10 Parsec ovvero 32,6 anni luce) alla quale sono considerate poste tutte le stelle.

Se infatti due fonti luminose poste a distanze diverse da noi ci appaiono uguali, portate sullo stesso piano mostrano in che rapporto sono le loro luminosità e cioè quella più lontana ci apparirà più luminosa rispetto all'altra di un certo numero di volte.

Ipparco, nel II secolo a.C. elaborò un sistema che comparasse le luminosità apparenti delle stelle,una scala relativa delle MAGNITUDINI APPARENTI ,per mezzzo della quale suddivise le stele in sei classi di grandezza. Alla prima appartenevano le stelle più luminose,alla sesta le più fioche. Ma l'occhio umano è sensibile alla variazione di luminosità secondo una scala logaritmica,dunque le stelle di classe 1 risultano 100 volte più luminose di quelle di classe 6.

Si è definita,poi, la MAGNITUDINE APPARENTE con la formula di POGSON

In base a questa legge le stelle meno luminose hanno magnitudine maggiore,mentre le più luminose possono anche assumere valori negativi.

Si  è poi definita MAGNITUDINE ASSOLUTA,la magnitudine apparente che avrebbero le stelle se fossero tutte le stelle se fossero collocate ad una distanza di 10 parsec dalla terra ( parsec : angolo parallasse-secondo )

Le stelle ,inoltre,  sono di un colore che dipende direttamente dalla loro temperatura superficiale. Come criterio di catalogazione si usano allora la temperatura ed il colore delle stelle che portano alla creazione di 6 gruppi, o classi spettrali, indicati da lettere dell'alfabeto: O, B ,A , F , G , K , M .






Privacy




Articolo informazione


Hits: 2116
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024