Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.
Meneame
 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

Il Canada - Territorio e clima, Il Governo, L'Economia

geografia




Inviare l'articolo a Facebook Inviala documento ad un amico Appunto e analisi gratis - tweeter Scheda libro l'a WhatsApp - corso di

Il Canada






I Confini e i dati Fondamentali

Stato dell'America Settentrionale, il secondo del mondo per estensione dopo la Repubblica Russa. Confina a Nord con Mar Glaciale Artico, Alaska e Groenlandia; ad Est con Stretto di Davis e Oceano Atlantico; ad Ovest con Oceano Pacifico; a Sud con Stati Uniti. Il Canada si estende per 9.970.610 km con una popolazione di 29.606.000 ab. La capitale del Canada è Ottawa. Le lingue ufficiali sono l'ingl 626d37g ese e il francese. La religione cattolica è professata dal 46% della popolazione, quasi altrettanti sono i protestanti, rappresentati principalmente da metodisti, anglicani, presbiteriani, battisti, luterani; numerosi sono anche gli ortodossi e gli ebrei. L'unità monetaria è il dollaro canadese.





Territorio e clima

Il Canada è grande 33 volte l'Italia ed è per superficie la seconda nazione del mondo, dopo la Federazione Russa. Si trova nella parte settentrionale del continente americano, per questo il clima è molto freddo e con poche variazioni. Il Canada è scarsamente abitato (30 milioni di ab.; metà della popolazione italiana) proprio a causa del clima.

Il Canada è diviso in 6 grandi regioni naturali: lo scudo canadese, le basse terre del San Lorenzo, la regione degli Appalachi, le pianure interne, la cordigliera, le terre artiche.

Lo scudo canadese è una vastissima regione che circonda la Baia di Hudson.

Le terre del San Lorenzo formano una fertile pianura, delimitata dai laghi Ontario, Erie e Huron.

La regione degli Appalachi è compresa tra l'Oceano Atlantico e il San Lorenzo; è una zona accidentata, con montagne basse, dove si aprono ampie vallate.

Le Pianure interne occupano le zone a sud e a ovest dello scudo canadese.

La cordigliera si trova nella parte più occidentale dello stato, sul Pacifico, e composta da due catene montuose parallele: le Montagne Rocciose e la Catena Costiera.

Le terre artiche sono composte da isole (Baffin, Victoria.) disabitate e per lo più ghiacciate.

Il Canada è uno stato molto ricco di acque interne.


Il Governo

Il Canada è una federazione nell'ambito del Commonwealth, costituita da 10 province autonome (ciascuna dotata di propri organi legislativi ed esecutivi) e da due territori, amministrati da un commissario governativo. Capo dello Stato è il sovrano del Regno Unito, rappresentato da un governatore generale; il potere esecutivo è esercitato dal governo, costituito dal primo ministro e dai ministri da lui scelti. Il potere legislativo spetta al Parlamento bicamerale, formato dal Senato, i cui membri sono nominati a vita dal governatore su indicazione del primo ministro, e dalla Camera dei Comuni, eletta per cinque anni a suffragio universale. Nel 1982 il Paese si è dotato di una propria Costituzione.


STATO FEDERALE CONSIGLIO CON MINISTRI E PRIMO MINISTRO




GOVERNO SENATO, CAMERE DEI COMUNI


CAPO DELLO STATO: RE D'INGHILTERRA

L Economia

Il Canada è un Paese ricchissimo, autosufficiente ed enormemente fornito di ogni genere di materie prime, sia minerarie, sia agricole. All'inizio dell'XIX secolo, in Canada si utilizzavano le immense risorse naturali: la caccia agli animali da pelliccia, la pesca e lo sfruttamento forestale. Più tardi si valorizzò l'agricoltura e l'estrazione mineraria. Nei secoli successivi furono costruite le prime importanti ferrovie e si svilupparono i commerci, mentre le materie prime, in particolare il legname e i minerali, presero ad essere trasformati nel luogo d'estrazione, dando origine alle prime importanti industrie. La popolazione attiva è così distribuita: settore primario 4% della popolazione; settore secondario 25%; settore terziario e terziario avanzato 71%.

Il Canada, pur essendo uno dei sette Paesi più industrializzati e più ricchi al mondo, non è esente da problemi e difficoltà in campo economico, infatti, il debito pubblico della popolazione è molto alto.










Privacy




Articolo informazione


Hits: 2836
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI

E 'stato utile?



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2021