Caricare documenti e articoli online 
INFtube.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.
Meneame
 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

Appunti di topografia

geografia


Inviare l'articolo a Facebook Inviala documento ad un amico Appunto e analisi gratis - tweeter Scheda libro l'a yahoo - corso di


Appunti di topografia


Squadro graduato: è formato da due cilindri disposti uno sopra l'altro; quello sup. può ruotare e porta due coppie di traguardi, quello inf. è graduato.Può essere montato su un treppiede e sulla parte superiore può essere montata una liv. sferica per la mes 737f57h sa in stazione. La misura di un angolo può avvenire con: metodo della ripetizione (si fanno coincidere lo 0 del nonio e quello della gradazione collimando il punto A; poi si ruota il cilindro sup. fino a traguardare il punto B, e si legge sul cerchio la misura dell'angolo); metodo della reiterazione (si collima il punto A e il punto B. L'ampiezza dell'angolo (AB) è determinata dalla differenza degli angoli azimutali di a e b)


Geodesia:scienza che studia la forma della terra; la superficie che ne rappresenta la forma viene detta ellissoide. Sfera locale >25Km la distanza è calcolata nel campo geodetico.

Piano topografico 25Km la distanza tra i due punti viene detta distanza topografica.

La distanza tra 2 pti viene calcolata mediante: misura diretta tracciato l'all. fra i 2 pti si riporta lungo di esso un campione di lunghezza nota e si conta quante volte è contenuto;

misura indiretta vengono misurate alcune grandezze lineari e angolari e si ottiene la distanza mediante opportune formule; onde elettromagnetiche applicando i principi della propagazione delle o.e., si calcola quanto esse sono contenute nella distanza da misurare.


Triplometri: sono aste di alluminio lunghe 3m costituite da due parti allungabili di 1.5m, unite con un attacco a vite. Le aste sono graduate e su di esse è montata una livella torica. La misura viene effettuata da due operatori e il procedimento viene detto metodo della coltellazione che consente di determinare la distanza e il dislivello tra i punti.

Nastri graduati: sono in fibra vegetale o sintetica con lunghezza variabile tra i 5 e i 50m, sono graduati, vengono avvolti su rulli racchiusi in scatole metalliche; sono da usare sui terreni pianeggianti.


Rilievo planimetrico: bisogna effettuare un sopraluogo del terreno in modo da conoscere le sue caratteristiche morfologiche, strade, fiumi, fabbricati, ecc; si effettua uno schizzo in scala del terreno (detto eidotipo) sul quale vengono riportati tutti gli elementi necessari nelle successive fasi.

Prima di effettuare le misure occorre individuare i punti caratteristici necessari a definire in modo preciso l'oggetto da rilevare. Le misure che verranno effettuate devono iniziare dai punti individuati precedentemente, la cui posizione sul terreno dovrà essere definita con precisione.









Privacy

Articolo informazione


Hits: 1707
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI

E 'stato utile?



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2020