Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.
Meneame
 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

Una lettrice scrive

generale




Inviare l'articolo a Facebook Inviala documento ad un amico Appunto e analisi gratis - tweeter Scheda libro l'a WhatsApp - corso di

ANALISI DEL TESTO


LIBRO: I 49 racconti  AUTORE: Ernest Hemingway

RACCONTO: Una lettrice scrive


Il brano è uno tra i più insoliti mai trattati da Hemingway, non tanto per il suo tema, ma più che altro per il modo insolito con cui viene redatto: at 555b13f traverso una lettera.

La protagonista, che resta anonima per tutta la narrazione, è molto preoccupata per la malattia del marito, un soldato che durante una spedizione in Cina ha riscontrato una grave malattia: la sifilide, patologia che si prende, nella maggior parte dei casi, tramite via sessuale. La donna è molto preoccupata di un possibile contagio, sia a lei sia alla piccola bambina nata durante la lontananza del padre.

Questo racconto non ha nulla in comune con gli altri brani se non le funzioni di Propp, si può capire poco da ciò che dice esplicitamente il narratore, bisogna leggere attentamente tra le righe, e solo allora si può capire che: la scrittrice della lettera è una donna ancora molto emancipata, dato che non osa neppure per un attimo accusare il marito di tradimento, ne tantomeno tarda a ricongiungersi a lui appena tornato dalla guerra. In ogni caso anche lei si pone molti dubbi sul marito; ma più che altro, ella, inveisce contro la malasorte che li ha colti. Nei suoi pensieri si possono notare la preoccupazione e il dubbio presenti nel suo inconscio. Nel racconto non è sviluppato un finale, viene lasciato, invece, tutto in sospeso. Questo racconto, estremamente breve lascia tutto quello che si può descrivere in un personaggio all'immaginazione del lettore che può quindi sbizzarrire la sua fantasia tra le poche righe che raccolgono il brano. Il narratore è, per quel poco che c'è da raccontare, onnisciente, dato che conosce e scrive i pensieri confusi della protagonista.

La narrazione comincia con un paragrafo introduttivo, poi, nella stesura della lettera il narratore spiega i fatti tramite un flashback, non si può quindi sostenere che ci sia parallelismo totale tra fabula e intreccio.

Hemingway ha quindi scelto un nuovo modo, molto coinvolgente di far partecipare il lettore ad una vicenda, il testo scritto come una lettera.









Privacy

Articolo informazione


Hits: 1407
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI

E 'stato utile?



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2020