Caricare documenti e articoli online  
INFtube.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.
Meneame
 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

La cultura in Roma imperiale

storia


Inviare l'articolo a Facebook Inviala documento ad un amico Appunto e analisi gratis - tweeter Scheda libro l'a yahoo - corso di



ALTRI DOCUMENTI

Il lavoro nelle grandi proprietà terriere
Confronti, conflitti e tensioni nelle relazioni fra gruppi
L
Fascismo
LO STATO DELLA CHIESA
LA RIVOLUZIONE RELATIVISTICA NEL DIBATTITO EPISTEMOLOGICO DEL XX SECOLO
IL CONGRESSO DI VIENNA E LA SANTA ALLEANZA
Le rivoluzioni europee del 1848
Storia: classe quinta - Età giolittiana
L'UNITA' D'ITALIA - L'ITALIA DOPO IL 1848, IL PIEMONTE DI VITTORIO EMANUELE II

La cultura in Roma imperiale

 

1.La cultura

Sotto Augusto Roma visse un periodo di benessere psicologico ed economico. Roma era diventata grande grazie alla virtù del suo popolo, il commercio e l'industria fiorivano e le 949j97j comunicazioni con l'estero erano più agevoli. Come accade in queste condizioni di vita favorevoli fiorirono le belle arti.

I poeti: Virgilio; nato nel 70 a.C. da una famiglia d'agricoltori in un villaggio del mantovano. In seguito alla confisca delle terre, venne accolto a Roma nella cerchia di Mecenate. Dopo aver conquistato notorietà con le dieci egloghe chiamate Bucoliche e con il poema intitolato Georgiche, Virgilio compose il suo capolavoro l'Enieide. Morì a brindisi nel 19 a.C.

La storiografia

Fu sotto Augusto che visse il più celebre storico romano: Tito Livio. Nato nel 59 a.C. e morto nel 17 a.C. Livio scisse una storia di Roma corrispondente alla prosa dell'Eneide; era un fiero sostenitore della grandezza romana. La storia del periodo successivo alla morte d'Augusto venne scritta da Tacito fino alla morte dell'imperatore Domiziano.

2.La nuova morale e la condizione femminile         

La morale familiare subì un mutamento, al termine del quale si trovò a coincidere con la morale cristiana. Le cause sarebbero da ricercare in un cambiamento nella mentalità.

Il capofamiglia, trasformatosi da cittadino in suddito, sentì allora bisogno di darsi nuove regole di vita incominciando dalla rispettabilità; essere fedele alla moglie, di rispettarla e di non considerarla più un essere alle sue dipendenze.Nacque così la nuova morale di coppia.

Il matrimonio era molto cambiato; ora perché due persone venissero dichiarate sposate bastava che un uomo e una donna dessero inizio a un coabitazione con l'intenzione di essere marito e moglie.

3. La cultura: le luci e le ombre

 Nel II secolo d.C. trovo compimento il grande mondo comune; fu in questo periodo che nacque la cultura "classica". Tuttavia questo mondo così raffinato e nobile, appare quasi senza futuro in quanto appagato dei risultati raggiunti.

Nel campo delle scienze il geografo e astronomo Tolomeo elaborò una teoria secondo la quale la Terra è al centro dell'universo e tutti gli altri corpi celesti le ruotano attorno. Galeno scrisse di tutte le specialità della medicina e della farmacia.







Privacy

Articolo informazione


Hits: 1404
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI

E 'stato utile?



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2019