Caricare documenti e articoli online  
INFtube.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.
Meneame
 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

TURISMO IN TOSCANA

geografia


Inviare l'articolo a Facebook Inviala documento ad un amico Appunto e analisi gratis - tweeter Scheda libro l'a yahoo - corso di



ALTRI DOCUMENTI

QUESTIONE PALESTINESE
Uzbekistan
Il vantaggio del Nord sul Sud nelle ricerche di sviluppo
LE ROCCE MAGMATICHE e I VULCANI
L'America - Canada, Oceania, Antartide
RICERCA GEOGRAFICA SUGLI STATI UNITI (USA)
Il territorio italiano
I TRASPORTI E LE TELECOMUNICAZIONI
Cartellina dati per l'esame orale degli esami di licenza media - SVILUPPO E SOTTOSVILUPPO

TURISMO IN TOSCANA

Il turismo è un'attività determinante nell'economia della Toscana; il reddito globale che produce pone la regione ai primi posti su scala nazionale. Ogni anno si registrano, negli alberghi, nei villaggi tu 141h77b ristici, nei campeggi, sette milioni di presenze, per un terzo straniere. Due, e nettamente differenziati, sono i principali flussi turistici: quello rivolto all'arte, vivace sin dal secolo scorso, che si concentra intorno ai musei e ai monumenti di Firenze, Siena, Pisa e di tante altre città, grandi e piccole (come San Gimignano e Cortona); e quello rivolto alle località balneari, che riguarda particolarmente Viareggio e la Versilia, ma anche le isole dell'arcipelago toscano, come l'isola d'Elba, e il Grossetano, come Porto Santo Stefano, ai piedi del monte Argentario. Un relativo sviluppo ha oggi anche l'agriturismo. La regione dispone altresì di celebri stazioni termali, a cominciare da Montecatini Terme, in provincia di Pistoia; in espansione il turismo montano nelle zone più elevate dell'Appennino, specie nel centro sciistico dell'Abetone.

Le vie di comunicazione, stradali, autostradali e ferroviarie, collegano facilmente la regione sia con l'Italia settentrionale sia con quella peninsulare. In particolare la Toscana è attraversata dall'Autostrada del Sole, la più importante arteria autostradale d'Italia (che, mediante la Firenze-Pisa, si raccorda con l'autostrada costiera Genova-Livorno), e dalle due principali linee ferroviarie tra il Nord e il Centro, cioè la Milano-Bologna-Firenze-Roma e la Torino-Genova-Pisa-Roma. Livorno è uno dei più attrezzati porti del mar Tirreno, mentre Firenze-Peretola e Pisa-San Giusto sono attivi scali aerei internazionali.







Privacy

Articolo informazione


Hits: 2092
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI

E 'stato utile?



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2020