Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.
Meneame
 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

Spazio Geo-economico 500

storia




Inviare l'articolo a Facebook Inviala documento ad un amico Appunto e analisi gratis - tweeter Scheda libro l'a WhatsApp - corso di

LO SPAZIO GEO-ECONOMICO NEL '500




Mappa concettuale della situazione economica del '500









  1. Parole chiave del testo


ECONOMIA

POLITICA

SOCIETA'



CULTURA

Espansione dello spazio geo-economico

Merci

Beneficio economico

Anversa

Centro economico dinamico

Tecniche bancarie, creditizie, commerciali

Scoperte geografiche

Monopolio merci

Bancarotta spagnola

Espansione spagnola in Europa

Fugger

Banchieri genovesi

Crescita della borghesia

Sviluppo tecniche creditizie e bancarie





  1. Situazione politico - economica nel '500



 

AMERICA DEL SUD


Nel 500 la Spagna e il Portogallo esercitarono un dominio non solo culturale, ma anche economico e politico, sulle popolazioni indigene che abitavano le zone da loro conquistate e colonizzate nell'America del Sud.

Tali popolazioni furono convertite al Cristianesimo e costrette a lavorare per la produzione di merci e la loro esportazione in Europa.

I colonizzatori, per assicurarsi la mano d'opera di cui avevano bisogno, non esitarono a ricorrere alla forza militare contro le popolazioni indigene come, del resto, avevano sempre fatto sin dal loro arrivo in America.



EUROPA CENTRO - ORIENTALE


I paesi dell'Europa centro - orientale nel 500 adottarono un'economia basata soprattutto sulla produzione ed esportazione di cereali al contrario di quanto accadeva, invece, nell'America del Sud.

Tuttavia, anche qui si ricorreva al lavoro coatto dei servi della gleba per commercializzare il prodotto.

Per quanto riguarda la politica notiamo il rafforzamento dell'aristocrazia locale ed il conseguente indebolimento della borghesia accompagnato dal declino del potere statale, il dissolvimento della base fiscale dello stato, della città e dell'industria locale.

Contemporaneamente, grandi proprietà e piccoli appezzamenti sono in mano a ricchi contadini. Esiste inoltre in Prussia una forte classe di aristocratici e proprietari terrieri: gli Junker.

La Svezia, in questo panorama, rappresenta un'eccezione dato che la produzione cresce notevolmente, non tanto per la coltura di cereali che è ostacolata dal clima rigido, ma grazie ad uno stato forte ed una borghesia debole.


  1. Confronto tra 400 e 500

Tra il 400 e il 500 si sono verificati, in Europa, molti cambiamenti che hanno investito diversi settori da quello economico a quello politico, passando per quello social culturale.

Per quanto riguarda l'economia, il centro economico europeo si sposta dal Sud dell'Europa (Venezia) al Nord Europa, ed è compreso prima nel triangolo LISBONA - ANVERSA - AUGUSTA e poi SIVIGLIA - ANVERSA - AUGUSTA. Inoltre lo spazio geo-economico si è, in questo periodo, notevolmente allargato; infatti ora comprende le coste africane, le Indie e parte dell'America del Sud.

In merito alla politica si può notare come, mentre nel 400, a Venezia, c'era un governo solido, formato dalla potente classe mercantile che garantiva sicurezza economica; ora, nel 500, sia ad Anversa (fino al 1557) che a Genova (metà 600), i due poli economici bancari dominanti, mancava la piena autonomia politica della classe mercantile. Infatti queste due città facevano parte dell'impero Spagnolo e quindi subirono le conseguenze delle frequenti bancarotte.

Per quanto riguarda la società, nel 400, la struttura sociale, a Venezia, si fondava sulla divisione tra i lavoratori specializzati e la gran massa degli operai non qualificati. Nel 500 invece, l'aristocrazia si è molto rafforzata e sfrutta pesantemente i contadini.

Infine, in ambito culturale, nel 500, vengono sviluppate ulteriormente le tecniche bancarie, creditizie e commerciali già utilizzate a Venezia.



  1. Grafico temporale









Privacy

Articolo informazione


Hits: 1843
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI

E 'stato utile?



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2020