Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

Traccia

comunicazione



Traccia:

I mass-media hanno il compito di diffondere le notizie in tutto il mondo eliminando le distanze e rendendo la cultura e l'informazione non più patrimonio di pochi privilegiati, ma a disposizione di chiunque. Se la funzione primaria di questi mezzi è quella di trasmettere informazioni in modo obiettivo e completo, da dove deriva allora la paura per il condizionamento che pro 939i87j prio dai mass-media può derivare? Esprimi la tua opinione in proposito.


È certamente vero che i mass-media sono ormai il principale mezzo d'informazione e comunicazione a nostra disposizione, al contrario di poche decina di anni fa quando avere un televisore in casa era davvero un privilegio. Ora invece in ogni casa c'è almeno un televisore e spesso anche due o più, e sicuramente non mancano le radio e l'ormai onnipresente (almeno all'estero) Internet! Sono infatti questi, Internet, il televisore, le radio e i giornali di ogni tipo, dai quotidiani alle riviste scandalistiche, i mezzi di informazione che abbiamo attualmente a disposizione. Siamo quindi tempestati di notizie di ogni genere, a volte anche senza rendercene conto o senza averne bisogno.



Spesso inoltre cose come la "pubblicità", divenute la caratteristica principale dei mass-media, influenzano il nostro modo di vestire, di mangiare e a volte addirittura di vivere, al punto che non siamo più capaci di scegliere un vestito, un orologio o quant'altro a secondo dei nostri gusti ma a secondo di quello che è "considerato" bello e buono dalla massa condizionata dal costante martellamento pubblicitario!

A volte i mass-media, poiché di proprietà privata di singoli individui, sono influenzati dalle idee e dalle preferenze di questi che li sfruttano a loro quasi esclusivo vantaggio. Infatti ogni quotidiano, ogni rete televisiva e la maggior parte dei mass-media sono di parte e di conseguenza non obiettivi perché influenzati da chi li sponsorizza; dietro a tutto questo infatti ci sono quasi sempre interessi di tipo economico per le quali non si bada a rischi quali la non obiettività e il condizionamento di massa.

Anche dopo queste considerazioni non del tutto positive però, non si può negare che la presenza dei mass-media abbia portato enormi vantaggi alla nostra società come la grande e veloce informazione su ciò che accade in ogni momento in tutto il mondo e anche al di fuori di esso: chi potrebbe dimenticare infatti le stupende immagini del primo passo dell'uomo sulla luna o le fantastiche emozioni che abbiamo quando vediamo o leggiamo che la nostra nazione vince competizioni continentali o mondiali?!? E con la tecnologia al loro servizio, i mass-media ora sono anche in grado di dirci se l'indomani è meglio mettere o no l'ombrello in borsa e tante altre piccolezze che ormai sono per noi all'ordine del giorno! Provare a pensare a una vita senza i mass-media risulta impensabile e l'importante è quindi cercare di avere sempre capacità critiche e non subire passivamente tutto ciò che ci viene propinato (cosa non facile) da questi potenti mezzi di informazione!





Privacy




Articolo informazione


Hits: 1782
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024