Caricare documenti e articoli online  
INFtube.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.
  • Architettura
    Biologia
    Diritto
    Economia
    Educazione fisica
    Filosofia
    Generale
    Geografia
    Italiano
    Letteratura
    Marketing
    Medicina
    Scienze
    Storia
    Tecnica




Meneame
 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

APPARATO CARDIO CIRCOLATORIO

educazione fisica


Inviare l'articolo a Facebook Inviala documento ad un amico Appunto e analisi gratis - tweeter Scheda libro l'a yahoo - corso di



ALTRI DOCUMENTI

Sci alpino - Discesa libera - Slalom speciale, Slalom gigante
Progressione alle parallele
SLITTINO e SKELETON - ORIGINI ED EVOLUZIONE DELLE DISCIPLINE SPORTIVE
Appunti lezione
L'APPARATO RESPIRATORIO - COME SI SVOLGE LA RESPIRAZIONE E CHE COSA ACCADE DURANTE L'ATTIVITA' FISICA
QUELLO FATTO QUEST'ANNO: "VITAMINE E SALI MINERALI"
APPARATO CARDIO CIRCOLATORIO

APPARATO CARDIO CIRCOLATORIO: Funzioni: Trasporto; nutrimento e sostanze bioregolatrici (ormoni); gas O2 - CO2; termoregolazione; difesa immunitaria tramite i globuli bianchi. Struttura: cuore, vasi sanguigni, sangue.

SANGUE: tessuto connettivo liquido compost 424g65e o da una parte liquida, plasma, (maggioranza di acqua) e una parte corpuscolare composta dalle cellule del sangue (globuli rossi, bianchi e piastrine). Funzioni del sangue: trasporta i materiali nutritivi, l'ossigeno, gli ormoni e gli enzimi e porta agli organi escretori i prodotti di rifiuto, distribuisce calore e svolge funzione di difesa dell'organismo.

CUORE: pompa per far circolare il sangue, muscolatura striata ed involontaria, atrio e ventricolo dx in comunicazione e stesso per atrio e ventricolo sx (se dx e sx in comunicazione c'è una patologia), ha 4 cavità, 2 atri e 2 ventricoli.

VASI SANGUIGNI: Arterie: trasportano il sangue ossigenato, hanno la parete più spessa perché il sangue che scorre ha una pressione più elevata rispetto alle vene, trasportano il sangue dal cuore al centro, arteriale. Vene: trasportano il sangue con CO2, vasi che dalla periferia portano al cuore, ci sono all'interno delle valvole di non ritorno, venale.

GRUPPI SANGUIGNI: Il sangue del donatore deve essere compatibile con quello del ricevente se no si va incontro al rischio di morte  con il fenomeno dell'agglutinazione. Un elemento da considerare è il fattore rh, l'individuo che ha rh positivo può donare solo agli individui rh+. Rh- O è il donatore universale mentre il ricevente universale è rh+ AB.

PICCOLA CIRCOLAZIONE: Adx - vdx - arteria polmonare - (trasporta il sangue con CO2). Raccoglie il sangue carico di anidride carbonica proveniente da tutto il corpo e lo spinge nei polmoni.

GRANDE CIRCOLAZIONE: Asx - vsx - arteria aorta - tessuti e cellule di tutto il corpo lasciando ossigeno. Riceve il sangue depurato e ricco di ossigeno e lo spinge in tutto il corpo.

EFFETTI DEL MOVIMENTO: Chi pratica attività fisica con regolarità ha un cuore che contiene una quantità maggiore di sangue rispetto ai poco allenati. Il cuore ha dunque anche una dimensione leggermente superiore. L'allenamento aumenta la capillarizzazione, nel muscolo si aprono nuovi capillari che permettono maggior afflusso di sangue e ossigeno. L'attività fisica aumenta la formazione di globuli bianchi, di emoglobina e di globuli rossi e ossigeno messi in circolo da fegato e milza.       








Privacy

Articolo informazione


Hits: 1590
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI

E 'stato utile?



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2019