Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

Prova pratica - Procedimento

chimica














Materiale: becher, dinamometro, pesetti, sostegno.

Procedimento: applicando un oggetto del peso di 20 g ad un dinamometro è una forza di 0,2 N. Se però immergiamo i pesi in un becher contenente 656i83g dell'acqua, noteremo che sul dinamometro sarà una forza di 0,17 N; quindi moltiplicando questo valore per 9,8 riuscirà a calcolare 8l peso dell'oggetto che in questo caso è di 16,6 g, Dobbiamo ritenere di conseguenza che l'acqua eserciti una forza Fa verso l'alto sul corpo immerso.

Ora applichiamo al dinamometro un supporto al quale sono applicati due pesi di 10 g ciascuno e lo immergono nel becher; sullo strumento sarà una forza di 0.4 N. Eseguendo la medesima operazione ma sostituendo l'acqua con dell'alcool, la forza riportata sul dinamometro apparterrà a 31,36 N pari a 31.36 g.Ciò ci permette di capire che la pinta idrostatica dipende dalla densità del liquido.

Infine applichiamo al dinamometro alcuni oggetti del peso di 78.4 g e li immergono in acqua; sullo strumento sarà poi riportata la forza di 0.8 N. Se eseguiamo la medesima operazione ma aggiungendo del sale da cucina all'acqua; si noterà che la forza riportata sul dinamometro è pari a 0.66 N.






Privacy




Articolo informazione


Hits: 1822
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024