Caricare documenti e articoli online  
INFtube.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.
Meneame
 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

Campo - Onde elettromagnetiche - Propagazione

telecomunicazioni


Inviare l'articolo a Facebook Inviala documento ad un amico Appunto e analisi gratis - tweeter Scheda libro l'a yahoo - corso di


ALTRI DOCUMENTI

Quadripoli, impedenza immagine, adattamento, dB
Lunghezza d'onda
TELECOMUNICAZIONE: Trasmissione Numerica
Fibre Ottiche - Uso delle fibre ottiche nelle telecomunicazioni
Misura dell'indice di modulazione di ampiezza
Vantaggi offerti dalle trasmissioni di tipo digitale - TELECOMUNICAZIONI
"MULTIPLAZIONE A DIVISIONE DI FREQUENZA" "(FDM)"
Attenuazioni dovute a riflessioni - Coefficiente di riflessione
Doppino telefonico

Campo

Il campo è una regione dello spazio in cui si manifesta l'azione di una forza. Le caratteristiche di un campo vengono schematizzate da linee di forza, curve che seguono l'andamento della forza in questione, specificandone in ogni punto l'intensità, la direzione e il verso: l'intensità del campo è 737c24h proporzionale alla densità delle linee, esse sono molto fitte in regioni in cui la forza è intensa e distanziate dove la forza è debole; la direzione della forza in un determinato punto del campo è quella della retta tangente alla linea di forza passante per quel punto, per ogni punto dello spazio passa una e una sola linea di forza. Il campo associato ad una forza è un campo vettoriale.

Le onde

Un'onda è una struttura ripetitiva (periodica) tanto nello spazio che nel tempo. La distanza che intercorre tra due massimi (o minimi) consecutivi viene chiamata lunghezza d'onda (λ). La frequenza è una misura della ripetitività temporale di un'onda. La frequenza rappresenta quindi quanti cicli al secondo fa un'onda; si indica in genere con la lettera greca v (nu) e si misura in Hz.

Onde elettromagnetiche

Le onde elettromagnetiche sono costituite da oscillazioni del campo elettrico e del campo magnetico, che si propagano nel vuoto ad una velocità di circa 300.000 km/s. le sorgenti di onde elettromagnetiche sono le cariche elettriche accelerate, che con il loro moto irradiano lo spazio circostante. Le onde elettromagnetiche possono essere suddivise in base alle loro caratteristiche e il loro impiego nei vari campi della tecnica, in base alla lunghezza d'onda, o anche della frequenza.

Propagazione

Si dice che un fenomeno fisico si propaga per onde quando è in grado, essendo stato originato in un certo punto iniziale, di far sentire a distanza i suoi effetti mediante trasmissione di energia e quantità di moto. Da un punto di vista fisico, abbiamo un fenomeno che dipende oltre che dal tempo anche dallo spazio, cioè dal punto in cui ci troviamo.







Privacy

Articolo informazione


Hits: 1519
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI

E 'stato utile?



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2019