Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

L'ETA' TARDA

storia dell arte



L'ETA' TARDA


Con la XXI dinastia (1070-945 a.C.) ha inizio un nuovo periodo intermedio di lotte interne, divisioni politiche, di cedimenti bellici, finché con la XXV dinastia (712-657 a.C.) si ristabilisce l'unità del regno. Ma è ancora un'epoca di instabilità e di penetrazioni 717d31h straniere all'interno del paese, che subisce varie sconfitte e che si avvia sempre più al suo declino, fino alla conquista greca di Alessandro Magno (332 a.C.).

Alla morte di Alessandro (323 a.C.), il vasto impero si spezzò in tanti regni quanti erano i diàdochi (successori).



L'Egitto venne assegnato a Tolomeo Lago, fondatore della dinastia tolemaica, la XXXI, destignare a regnare fino a Cleopatra VII, quando, in seguito alla sconfitta della regina e di Marcantonio (31 a.C.), l'intera regione divenne una provincia romana, entrando infine a far parte, nel 395 d.C.), dell'ipero romano d'Oriente.

In Egitto Alessandro fondò, nel 331 a.C., una nuova capitale, Alessandria; che conobbe, accanto a una fervida attività commerciale, una straordinaria fioritura culturale.

Alessandro sentì il bisogno di recarsi presso l'oracolo di 'Amon per farsi riconoscere figlio del dio, divinizzandosi agli occhi degli egizi come i re del passato. Anche gli imperatori romani verranno divinizzati, in quanto depositari del potere faraonico.

Vi sono, in età tolemaica, alcuni elementi nuovi, come il mure che chiude la sala fino a una certa altezza, collegando fra loro le varie colonne, o come il mammisi (luogo della nascita), un piccolo edificio ove venivano celebrati i misteri della nascita del dio fanciullo.

Esistono anche, nell'età tarda, belle sculture, dove, accanto alla tradizionale fissità egizia, si può riscontrare una nuova forza espressiva; ed esistono, in età tolemaica, teste realistiche di faraoni, che sono ormai lontane dalle caratteristiche locali, per accostarsi ai ritratti della Roma repubblicana, come in pittura, che, come le sculture, hanno ormai acquisito il caratteristico realismo romano.

L'Egitto faraonico ormai non esiste più; ma sopravvive nel ricordo della grandezza passata.





Privacy




Articolo informazione


Hits: 1799
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024