Caricare documenti e articoli online  
INFtube.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.
Meneame
 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

Il gotico Internazionale - La pittura gotica, L'architettura gotica

arte


Inviare l'articolo a Facebook Inviala documento ad un amico Appunto e analisi gratis - tweeter Scheda libro l'a yahoo - corso di



ALTRI DOCUMENTI

L'ARTE EGIZIA - L'architettura, La pittura e il rilievo
L'Arte Concettuale
Michelangelo - Angelo (Michelangelo), Bacco ,David, Pietà
Filippo Juvara, Luigi Vanvitelli, Antonio Canaletto, Francesco Guardi
Lavorazione dei metalli - LE TECNICHE DI LAVORAZIONE, LE TECNICHE DECORATIVE
Raffaello - Sposalizio della Vergine - Ritratto di Maddalena Doni

Il gotico Internazionale

Il Gotico internazionale mira ad esasperare molti degli elementi caratterizzanti l'arte e la cultura gotiche. In architettura si tende ad enfatizzare lo slancio delle volte a crociera ed il significato strutturale degli archi rampanti e dei costoloni. Se ne costruiscono sempre più alti e compl 636f58g essi, fino a perdere di vista la loro reale funzione costruttiva a favore di un esagerata esigenza decorativa. Esempi sono le cattedrali francesi, tedesche ed inglesi, l'obiettivo era la volontà di raggiungere quote sempre maggiori allo scopo di sbalordire. Il massimo e più incredibile esempio risale ai primi anni del '500, la Cappella di Enrico VII, nella quale vengono utilizzate anche le volte a ventaglio. In scultura il gotico internazionale ha un riscontro più modesto; le statue assumono posture estremamente sinuose che danno ampio rilievo allo slancio delle figure, al ricco gioco di panneggi ed alla meticolosa rifinitura dei particolari. E' comunque la pittura l'arte che più di ogni altra si converte al nuovo gusto tardo- gotico.

La pittura gotica

La pittura gotica fu caratterizzata da estrema stilizzazione e ricchezza di elementi decorativi. Poco interessati ad una rappresentazione realistica della profondità spaziale, si preoccupavano invece di rendere il valore dei soggetti sacri rappresentati nelle misure in modo proporzionale alla loro importanza. In Italia si sviluppò una tradizione indipendente dal resto dell'Europa che si rifece prima all'eredità classica bizantina e poi alle innovazioni introdotte da Giotto e Cimabue, e dalla pittura senese di Simone Martini che ebbe una grande influenza sullo sviluppo del gotico internazionale. 

L'architettura gotica

In architettura lo stile gotico conobbe le manifestazioni più significative nelle costruzioni religiose. Il gotico si distingue per la presenza di archi a sesto acuto, guglie slanciate, le volte a costoloni, lo sviluppo del sistema di contrafforti e l'introduzione degli archi rampanti, che permisero di ridurre lo spessore dei muri nei quali potevano essere aperte finestre con vetrate colorate. Il rosone era posto sopra il portale, ed esili colonne sostengono volte ogivali. Altro elemento caratteristico costituiscono le trifore. Sebbene l'influenza dello stile gotico francese fosse stata forte su molti scultori italiani degli ultimi decenni del XVI sec. non venne mai meno il prestigio e la vitalità del modello classico. Giovanni pisano fu il primo scultore italiano ad adottare pienamente i canoni del gotico francese. Il gotico fiammeggiante rappresenta l'ultima fase dell'architettura  gotica in Francia. Con il concorso del 1401 per la porta del battistero del Duomo di Forense, vinto da Lorenzo Ghiberti ebbe inizio il Rinascimenti italiano.

Artisti esponenti del gotico internazionale

Maggiori esponenti del gotico internazionale sono: Simone Martini, Giovannino de' Grassi, Michelino da Besozzo, Pisanello, Arnolfo di Cambio, Stefano da Verona, Gentile da Fabriano, Masolino da Panicale.







Privacy

Articolo informazione


Hits: 6885
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI

E 'stato utile?



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2019