Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

Riforme costituzionali

storia



Riforme costituzionali:

. Potere del re limitato

. Costituzione

. Libertà civili e politiche.


Rivoluzione di Praga (sconfitta) per ottenere la sua autonomia da Vienna.

18marzo 1848 Rivoluzione in Germania (formata da 39 stati,tra cui la Prussia più forte)

Scopi:



riformare uno stato;

unificare lo stato. Maggio 1848: 2^ assemblea a Francoforte per unificare la Germania che fallisce perché:

. Spaccatura tra quelli che volevano l'unificazione della  Grande Germania (compresa l'Austria) ed altri che volevano l'unificazione della Piccola Germania (senza l'Austria).

. Il re di Prussia rifiuta la carica di re della Germania assegnatagli dall'assemblea.

. La classe borghese è 535b19f debole e si impaurisce perché la rivoluzione si può trasformare in rivoluzione sociale.


Unificazione della Germania (stato assoluto) tramite 3guerre di Prussia.


ITALIA

1^guerra di indipendenza

12/01/1848: la Sicilia staccarsi dai Borboni il re Ferdinando I concede la Costituzione (Carta Costituzionale). Milano e Venezia erano sotto il dominio asburgico. A Milano nasce il comitato di guerra diretto da Carlo Cattaneo le 5 giornate di Milano.

Scontro tra Cattaneo (contrario) e Casati (con esercito del Regno di Sardegna) che invita Carlo Alberto a dichiarare guerra all'Austria 23marzo1848.


guerre federali: Toscana, Napoli e Pio IX mandarono le loro truppe per aiutare Carlo Alberto. 29aprile1848 Pio IX ritira le sue truppe (allocuzione) perché come capo del cattolicesimo non può combattere contro altri cattolici. Toscana e Napoli ritirano le proprie truppe perché questa guerra era solo x il Regno dei Savoia,x la loro espansione;

guerra sabauda: Carlo Alberto non coglie l'occasione di poter sconfiggere l'esercito austriaco in ritirata e non vuole l'arruolamento dei giovani democratici nell'esercito. Carlo Alberto vuole le elezioni per il plebiscito per l'annessione al Regno di Sardegna;

guerra sabauda dinastica (di espansione) 23giugno: sconfitta di Custoza Armistizio austriaci di nuovo a Milano;

i democratici tentano di insorgere di nuovo contro l'Austria. Agosto 1849 Venezia si annette dopo molto tempo. Marzo1849 Carlo Alberto dichiara di nuovo guerra all'Austria, perdendola ancora (a Novara) Pace tra Austria e Sardegna; Carlo Alberto abdica. Febbraio1849: i romani cacciano il papa e proclamano Roma 1democrazia(resiste fino al giugno1849) (Garibaldi e Pisacane). Roma sconfitta dall'esercito francese (per difendere il papa) fuga di Garibaldi (tenta di marciare verso Venezia) e Pisacane.


CAVOUR

2^ restaurazione. Il Regno di Sardegna fu l'unico a nn essere stato modificato grazie allo Statuto Albertino, che limitava i poteri del re e garantiva varie libertà (l. di stampa, l. di parola, l. di religione).

*Camillo Benso conte di Cavour: nato nel 1810. Nel 1831 inizia a viaggiare in Europa (Francia e Londra) (crescita culturale) : a Londra si forma sotto 2aspetti: industriale e monarchia costituzionale. Tornato in patria  fu il fautore della "libera chiesa in libero stato" 1.cultura laica 2.sul piano economico,si convinse che solo il liberismo poteva giovare al Piemonte (abbattere le barriere doganali.) 3.Liberismo politico:porre un freno al potere monarchico,garantire le libertà dell'uomo. 1835: il padre gli assegna la tenuta di Leri (importanza dei canali per l'irrigazione) Cavour si accorge che l'agricoltura è molto arretrata grazie a ciò diventa un imprenditore capitalista importanza dei trafori, di strade, ferrovie e porti costruzione di infrastrutture. Fonda con Cesare Balbo "Il Risorgimento".

incita Carlo Alberto ad entrare nella 1^ guerra di indipendenza.

diventa ministro dell'agricoltura nel Regno D'Azeglio.



diventa primo ministro.


POLITICA

modernizzare l'economia del regno di Sardegna economia capitalista nel contesto di un liberismo politico;

abbattere barriere doganali,creazione di infrastrutture (900/850 km ferrovie dopo cavour)3sistema creditizio riorganizzato,crea una banca Nazionale.


Politica interna

garantire la centralità del Parlamento(limiti al re);

solida maggioranza parlamentare. Legge Siccardi del 1850: i religiosi che commettevano un reato dovevano essere giudicati da un tribunale comune e non da uno ecclesiastico.


Politica estera:

l'unità d'Italia doveva avvenire in un contesto europeo perché? Rompeva l'equilibrio dell'europa l'Italia diventava più forte, mentre l'Austria diminuiva il suo potere;

partecipazione alla guerra di Crimea;

partecipazione all' incontro di Plombieres.


UNITA' D'ITALIA

1850-1859:crisi del mazzinianesimo favorì il pensiero di Cavour e di centralizzare il potere del re. Tentativi insurrezionali di Mazzini:

1853 a Milano: insurrezione popolare fallimento;condanne e arresti;

1857 a Sapri di Carlo Pisacane (patriota che poi prese le distanze da Mazzini sul piano politico). Socialismo risorgimentale:primo socialista italiano le masse contadine non potevano fare nulla. Pisacane organizzò uno spedizione di masse popolari meridionali (spedizione di Sapri). A Ponza libera 300 galeotti e rubano le armi della prigione. A Sapri, Pisacane pensò che i contadini sarebbero stati pronti a combattere con lui, ma li trovò contro di lui a fianco delle autorità borboniche si spara un colpo in testa Mazzini venne incolpato delle spedizione di Sapri spaccatura mazziniana.


Politica estera di cavour

guerra di Crimea: Cavour manda i suoi bersaglieri. L'Austria si disse neutrale verso lo zar. 08/04/1856 Pace a Parigi Cavour:

.in Italia l'egemonia austriaca non è più accettabili.2Rivoluzione sociale nelle mani dei democratici. Napoleone III ha tutto l'interesse di ridurre il potere dell'Austria Accordo segreto di Plombieres tra Cavour e Napoleone III (luglio 1853). Esso predeva:

no all'unità d'Italia, ma a 4stati: nord ai Savoia tranne il Lazio alla chiesa e il centro a Gerolamo Napoleone, le 2 Sicilie al figlio di Gioacchino Murat;

guerra difensiva. 23/04/1859 scoppia la 2^guerra d'indipendenza. 11/07/1859 Napoleone III firma l'armistizio con l'Austria perché:

ha avuto perdite troppo numerose,conquista del Veneto troppo difficoltosa;

Toscana, Modena, Parma, Romagna vogliono l'annessione al Regno di Sardegna con un'insurrezione;

400.000 uomini della Prussica minacciano di invadere la Francia. Cavour si dimette poi ridiventa primo ministro.


Napoleone e Cavour accettano lo scambio della Lombardia per l'Italia e di Nizza e Savoia per la Francia. Garibaldi si riavvicina a Mazzini ed insieme organizzano la spedizione dei 1000.

: Incontro di Teano: Garibaldi consegna il meridione nelle mani di Vittorio Emanuele II.






Privacy




Articolo informazione


Hits: 1972
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024