Caricare documenti e articoli online  
INFtube.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.
 
Architettura
Biologia
Diritto
Economia
Educazione fisica
Filosofia
Generale
Geografia
Italiano
Letteratura
Marketing
Medicina
Scienze Chimica Fisica Geometria Informatica Matematica Ricerche Scienze della materia Scienze della terra
Storia
Tecnica
 



 
 
Meneame
 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

Properzio

ricerche

Inviare l'articolo a Facebook Inviala documento ad un amico Appunto e analisi gratis - tweeter Scheda libro l'a yahoo - corso di


ALTRI DOCUMENTI

LE FONDAZIONI - Le prove dirette
1
Le costruzioni ferroviarie e il loro finanziamento
STUDENTI.IT - Webmail
Separazioni e divorzi



Properzio


Properzio, Sesto (Assisi 50 ca. - Roma 15 ca. a.C.), poeta latino. Dopo gli studi giuridici, si dedicò alla poesia, scrivendo elegie soprattutto di argomento amoroso, dedicate a una non meglio identificata 949e41j Cinzia. Nel primo libro, pubblicato intorno al 25 a.C., Properzio esprime i tormenti della passione con il suo alternarsi di esaltazione e di sofferenza. Il successo dell'opera gli guadagnò l' amicizia di Mecenate, sempre in cerca di nuovi ingegni da attirare alla corte di Augusto. Degli altri tre libri, due contengono ancora liriche d'amore, mentre nel quarto, su suggerimento di Mecenate (o forse dello stesso Augusto), l' autore incluse componimenti di carattere patriottico. Properzio fu profondamente influenzato dal poeta alessandrino Callimaco, dal quale attinse lo stile raffinato ed erudito, il rifiuto dell' epica e dell'impegno politico e, soprattutto, l'amore per il mito, inteso come simbolo di universali esperienze umane.

lo Stile di Properzio

Properzio è un poeta che può ben dire a noi moderni. Come i poeti d' oggi, egli cerca una lingua che conceda larga parte all' uso della lingua parlata senza rifiutare l' aulicismo della lingua poetica letteraria, per creare un tipo di espressione poetica nuova e per adeguare il suo stile ai diversi momenti della sua poesia; come i poeti d' oggi, cerca la frase sottile, realizza felicemente il trapasso da un' idea all' altra, usa una sintesi ardita in cui il senso grammaticale non coincide con quello logico, sceglie la parola nuova e ricca di vibrazione, genera il ritmo della parola cercata e riacquistata; come i poeti d' oggi, non rifiuta nessuna arditezza per creare un paesaggio poetico attraverso una intensa gamma musicale che va da ritmi dolcemente modulati a ritmi più ariosi e più sciolti. Ma il carattere veramente peculiare di Properzio è l' abuso di erudizione mitologica. Riguardo alla quale, non si può negare che ne sia derivata l' impressione di un qualche cosa di forzato e di artificioso che viene a rallentare l' impeto ed a soverchiare il libero e schietto sfogo del suo sentimento.


© 1999 Marco Carbone, Domenico Cocco, Mario Giacalone, Giorgio Stampa.

Articolo informazione


Hits: 2014
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI

E 'stato utile?



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.