Caricare documenti e articoli online  
INFtube.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.
Meneame
 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

McDonald's - Nike - Coca Cola

ricerche


Inviare l'articolo a Facebook Inviala documento ad un amico Appunto e analisi gratis - tweeter Scheda libro l'a yahoo - corso di



ALTRI DOCUMENTI

IL PROBLEMA DEL LAVORO
Presentazione al brano
ANALISI qualitativa sull'inquinamento dell'aria della città di SALUZZO ATTRAVERSO L'UTILIZZO DEI LICHENI
L'arte greca - L'arte greca si è soliti dividere in tre periodi
Tema: Spiega quali sono le tue preferenze nel campo del cinema
LE MODALITA' DI ORGANIZZAZIONE DI UN'ASSOCIAZIONE SPORTIVA
Il flop marziano della Nasa
LUTERANESIMO
STATUTO ALBERTINO
LA MAFIA - Cosa Nostra - Borsellino

McDonald's

Catena di fast food americana presente in oltre 100 paesi con più di ventimila ristoranti. In questi anni sono state messe in atto numerose campagne di boicottaggio contro questa multinazionale:

1. Per lo sfruttamento del lavoro. I salari sono bassi e gli straordinari non sono pagati in maniera regolare.

2. La McDonald's ha ammesso di aver utilizzato bovini allevati su terre che prima erano coperte da foreste tropicali, impedendo di fatto la loro rigenerazione.

3. Ogni anno la McDonald's utilizza migliaia di tonnellate di imballaggi inutili, la gran parte dei quali finisce per strada e nelle discariche come

inquinanti.



3. Nei paesi poveri, vasti appezzamenti di terreno sono utilizzati per la

coltivazione di derrate alimentari necessari alla sopravvivenza dei popoli

locali. Bisogna ricordare che ci vogliono sette tonnellate di granaglie per

produrne una di carne.

5. I menu utilizzati all'interno dei fast food si basano sullo sterminio di

milioni di animali, gran parte dei quali allevati in maniera intensiva.

6. Il cibo servito da McDonald's danneggia la salute perché è ricco di grassi, zucchero e sale, mentre è povero di fibre e vitamine.

Nike

Indizzo: Nike Corporation One Bowermann, Drive Deverton, OR 97005, USA.

       

In Indonesia, nelle fabbriche che producono per la multinazionale Nike, gli operai lavorano 270 ore al mese e sono pagati meno di 64.000 lire. Questa somma, anche se corrisponde al salario minimo stabilito dal governo, copre appena il 31% dei bisogni vitali di una famiglia di quattro persone. Naturalmente stiamo parlando delle paghe degli adulti, i bambini prendono molto meno.

La paga media di un bambino, che lavora otto ore al giorno per sei giorni alla settimana, è di 30.000 al mese. Per questo è accusata di sfruttamento del lavoro minorile.

Nestlè

Indirizzo: Nestlè SA, Avenue Nestlè 55, CH-1800 Vevey, Svizzera.

E' presente con i seguenti marchi: Acqua brillante Recoaro, Gingerino Recoaro, Lora Recoaro, After Height, Alemagra, Antica gelateria del Corso, Bella Napoli, Buitoni, Beltè, Berni, Buitoni, Perugina, Cacao Perugina, Le ore liete Perugina, Capuccino, Cheerios, Chinò, Chocapic, Cioccoblocco, Condipasta, Condiriso, Diger Seltz, Dorè, Ecco... Franck, Fiorello, Fontelipia, Fruttolo, Galak, Kit Kat, Gold Krisp, Guigoz, King,

 La Cremeria, Motta, La Valle degli Orti, Le ore liete Perugina, Levissima, Limpia, Lingotto, Locatelli, Maggi, Malto, Kneipp,

Mare Fresco, Miglioli, formaggini Mio, Locatelli, Mio Nestlè Yougurt, Mirage, Motta (gelati), Nescafè, Nesquik Cereali, Nestea, Nestè, Nestum, One-O-One, Orzoro, Panna, Pejo, Perrie, Pezzullo, Pizzaiola Locatelli, Quality Street, Recoaro, Rowntree Macintosh, Sanbernardo, Sanpellegrino, Sanbitter, Sasso, Surgelo, Trio, Ulmeta, Vera, Vismara, Voglia di Pizza, Nestlè ha anche la licenza di commercio dell' acqua Fiuggi.




Alcune sue caratteristiche:

1. Oltre che essere il principale produttore del latte in polvere, controlla fra il 35 e il 50% del mercato mondiale, è la maggiore società agro-alimentare del mondo.

2. Trasgredisce sotto molti aspetti il codice OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) sul latte in polvere nel Sud del mondo. Promuove l'uso del latte in polvere attraverso la pubblicità, gli sconti sugli acquisti e la distribuzione di campioni gratuiti sia al personale sanitario che alle madri, favorendo quindi l' insuccesso

dell'allattamento naturale, così che il bambino viene a dipendere dal latte artificiale. Comperare il latte, per una famiglia del Sud del mondo,  può costare più della metà dell'intero reddito famigliare.

Le madri sono costrette a diluire il latte in polvere e questo porta alla malnutrizione.

Infine l'acqua che serve a diluire il latte è spesso malsana, ciò causa

diarrea, disidratazione e morte di un milione e mezzo di bambini ogni anno, come denuncia l'UNICEF.

3. E' uno dei più grandi commercianti e distributori di caffè e cacao, pertanto è uno dei massimi responsabili delle gravi condizioni in cui versano milioni di contadini del sud del mondo, a causa dei suoi metodi commerciali totalmente ispirati alla logica del profitto.

E' in corso un boicottaggio internazionale coordinato da Baby Milk Action per indurla a sospendere la violazione del codice di regolamentazione commerciale elaborato dell'OMS in materia di latte in polvere.

Coca Cola

Indirizzo: Coca Cola Company, One Coca-Plaza/PO Drawer 1734, Georgia 30  Atlanta, USA.

1. Nel 1985 ha comprato duecentomila acri di foresta tropicale in Brasile per piantare limoni ed arance

2. Ha una forte collaborazione con la Nestlè.

3. Negli impianti di imbottigliamento in India fa uso del lavoro minorile.

4- In Italia avrebbe pagato duecento milioni di lire al ministro della Sanità, allora Francesco de Lorenzo, per facilitare la messa in commercio della bevanda "Light", quella dietetica, che secondo le norme italiane era sconsigliata ai bambini e alle donne incinte.







Privacy

Articolo informazione


Hits: 970
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI

E 'stato utile?



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2019