Caricare documenti e articoli online  
INFtube.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.
Meneame
 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

Lo stucco - Lavorazione, Storia

ricerche


Inviare l'articolo a Facebook Inviala documento ad un amico Appunto e analisi gratis - tweeter Scheda libro l'a yahoo - corso di



ALTRI DOCUMENTI

1
Pagina normale senza titolo
La poetica leopardiana e la sua evoluzione
Costruiamo uno Stereoscopio
Il Partenone
L'ETA' DI GIOLITTI
Dalle lenti agli strumenti ottici
Le spugne
I LAPPONI
La Luna - La superficie lunare

Lo stucco

 

Lavorazione: Lo stucco è generalmente un impasto di calce e pozzolana misto a polvere di marmo e gesso a dosatura variabile.

Si parla di struttura in stucco ma sarebbe più esatto dire " modelazione  in stucco", in quanto l'immagine ho il motivo decorativo vengono modellati in una materia duttile come l'argilla. Dopo che l'immagine veniva interamente plasmata anche nei suoi particolari era rivestita con uno strato di pochi millimetri di stucco, e terminata con tocchi di spatola . L'opera veniva poi ripassato con una velatura di latte di calce e  polvere di marmo, x rendere la superficie  compatta e lucida. Infine si passavano sul manufatto spatole calde x dare ad esso lucentezza.

 

 


Storia : La tecnica dello stucco fu usata una prima volta dagli Egiziani e in seguito da Greci e Romani. Ma dall'alto medio evo in poi cadde in disuso per essere poi ripresa ,nei primi decenni del 500, da due artisti della scuola di Raffaello per la decorazione delle "Logge del vaticano".

Tra il 600 e il 700 lo stucco fu largamente  utilizzato soprattutto nella decorazione delle chiese e degli oratori della contro riforma.

Questo tipo di decorazione fu introdotta a Palermo intorno al 1544 da Orazio Alfano -che la utilizzò nell'interno della cattedrale-. Quindi nella seconda metà del 500 si ebbe uno sviluppo dell'attività di abili stuccatori siciliani tra cui Ferraro, ma soprattutto i Serpotta.







Privacy

Articolo informazione


Hits: 1370
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI

E 'stato utile?



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2019