Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

L'Onu vista da un suo rappresentante "particolare"

ricerche



L'Onu vista da un suo rappresentante "particolare"



Il giorno 18 marzo 2000, nella nostra classe si è tenuta una lezione particolare: un prete, don De Gregori, ex alunno del Liceo Cattaneo, che riveste il ruolo di rappresentante della Santa Sede presso l'ONU, è venuto da noi a parlarci del 646b19g ruolo che questa organizzazione riveste nei nostri tempi, di come è composta, di come è organizzata e quali obiettivi si propone di realizzare.

L'Organizzazione delle Nazioni Unite è nata nel 1945, alla fine della seconda guerra mondiale, quando grande era l'esigenza in tutto il mondo di conservare quella pace appena raggiunta dopo una guerra mondiale così devastante, e di darsi delle regole per fare in modo di mantenere una coesistenza pacifica tra tutti i paesi del mondo nel mantenimento di un equilibrio politico fra le varie potenze.



Al giorno d'oggi all'interno dell'ONU sono rappresentati quasi tutti gli Stati del mondo.

Don De Gregori, nella sua veste di inviato della Santa Sede a Ginevra (dove hanno sede molte delle organizzazioni dell'ONU che operano in tutto il mondo), ci ha fornito una descrizione dell'organizzazione

dell'ONU: uno dei principali organi è l'Assemblea Generale, che è una sorta di parlamento di cui fanno parte i rappresentanti di tutti gli Stati membri; c'è poi il Consiglio di Sicurezza







formato da quindici membri di cui cinque stabili (Stati Uniti, Cina, Russia, Inghilterra, Francia), e gli altri che ruotano,  che ha il potere di emettere deliberazioni che diventano leggi per gli Stati membri.

Il fatto che solo questi cinque Paesi hanno il  diritto di veto e quindi il potere di controllo sul Consiglio di Sicurezza, costituisce una distorsione che da varie parti si sta cercando di eliminare.

L'ONU opera in tutto il mondo attraverso varie organizzazioni che si occupano di tutela dei diritti umani, di abbattere le differenze con i Paesi del terzo mondo, di difesa dell'ambiente, di alimentazione e sviluppo dell'agricoltura, ecc.

Don De Gregori lavora in una commissione della Santa Sede a capo della quale c'è il Nunzio Apostolico, figura che opera un controllo morale.

Questa commissione non ha un diritto di voto ma con i suoi interventi cerca di tutelare comunque i diritti dell'uomo in tutto il mondo, come testimonia

l'ultimo lavoro di Don De Gregori riguardante la presentazione di una carta dei diritti del fanciullo.


Elio Di Cato






Privacy




Articolo informazione


Hits: 1675
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024